Dom
23
Nov
2014
Privacy
Tempo fa, dopo una cena e qualche bicchierino di troppo, ho dimenticato il cellulare a casa di una mia amica. Il mattino dopo ho mandato mio marito a recuperarlo ma mi è rimasto il dubbio che lei abbia spiato alcune delle mie conversazioni su whatsupp o su fb. Il problema è che, in alcuni messaggi a un amico, ho parlato male di lei, senza fare il suo nome, ho descritto alcune situazioni che la riguardano e ho sparato a zero su di lei avendo ottime ragioni per farlo. Lei non mi piace più e infatti non ci frequentiamo come prima. Il problema è che in una delle mie frasi la definivo un pulcino bagnato e qualche giorno fa lei ha pubblicato uno stato su fb in cui diceva: "ora si che sembro un pulcino bagnato". Non mi importa molto il fatto che lei ora possa sapere quello che penso veramente, anzi meglio...la domanda è: leggere il contenuto del cellulare di una persona è violazione della privacy? E se si avendone le prove cosa dovrei fare? Ci tengo a specificare che non ne sono certissima perché lei non ha mai cambiato atteggiamento.
32 commenti
hai dimenticato il cellulare da lei, non potrai mai provare che lei lo abbia controllato. inoltre non proteggi l'accesso tramite password? se non lo fai hai sbagliato. inoltre non si parla male delle amiche con terze persone. se c'è qualcosa che non va, si parla apertamente con la persona direttamente interessata. In ogni caso hai sbagliato tu su tutto, innanzitutto a sparlare della tua amica, secondo perchè hai dimenticato il cellulare e terzo perchè non lo proteggi con password di accesso.
A me è capitato di leggere nei cell degli altri, i raggiri che ho scoperto.
E' impossibile avere le prove di casi del genere (a meno di registrazioni filmate del fatto) e quindi oltre a non avere prove non sei nemmeno sicura del fatto.
Il tuo cell avevo pin o altri blocchi dell display?
la prossima volta sta più attenta.
Puoi controllare le sue impronte? :|
O non so se c'è qualcosa che indichi che i messaggi son stati letti di recente, magari vengono riordinati, magari ci sono dei 'recenti', non lo so.
Se dimentichi il cell a casa di qualcuno, puoi stare certa al 99% che te lo leggerà. Le persone sono curiose...
E poi il fatto del "pulcino bagnato" spiega tutto. Comunque sì, sarebbe violazione della privacy ma non è che si possono prendere chissà quali provvedimenti secondo me!
Se non hai prove non puoi fare nulla
non si può dimostrare nulla. le impronte dell'amica sono sul cellulare perchè è rimasto a casa sua e lei lo ha toccato sicuramente.
Quest'amica non ti piace più e parli male di lei alle sue spalle
Però ci vai a cena e, da come la racconti, mangi e sbevacchi che è un piacere
Ti scordi il cellulare a casa sua
Ti preoccupi che possa leggere le cose che hai scritto sparlando di lei su Facebook e wathsapp (e immagino che "pulcino bagnato" non sia la cosa peggiore)
Recuperi il telefono, che la tua amica non ti ha buttato dalla finestra dicendo: "Qui non hai lasciato niente, forse eri troppo sbronza per ricordare dove lo hai messo"
Pensi di denunciarla per violazione della
Fra le due, non avendo altri elementi, sei tu quella che mi piace di meno.
* violazione della privacy
autrice
Appunto logica non hai elementi: innanzitutto i rapporti tra le persone non sono mai o tutti bianchi o tutti neri c è un divenire una presa di coscienza graduale e io ho parlato con quel mio amico x chiarirmi le idee e farmi dare un giudizio incondizionato. Poi ti dico anche che essere invitati a cena da loro significa andare a fare la spesa insieme (lorodi tasca propria non offrono proprio un bel niente) si dividono i costi e caso vuole (come spesso è accaduto) sono avanzti formaggi e pacchi di carne che si sono guardati bene di dividere con noi. Per cui ciò che ho mangiato e bevuto era mio perché l ho pagato.
Si, denunciala pure, solo che lei ti denuncerà per diffamazione e sei a posto..sai quanti testimoni avrà per dimostrare che tu la diffami..mentre tu non hai uno straccio di prova.
Diffamazione di che? Il mio amico vive in un altra regione, non ho mai detto né nome né cognome della mia amica. Inoltre c'è diffamazione quando si dicono bugie sul conto di una persona io ho detto solo cose realmente accadute.
C'è sempre l'amico che é a conoscenza della cosa.
se questa donna non ti piace, non la frequentare, non si parla alle spalle di terze persone e quello che è accaduto ben ti sta.
Immagino che sapessi già come fosse questa tipa prima di andarci a cena. Potevi non andare.
ma
Startene a casa no ti fa proprio schifo?
Se io so che una persona non mi va a genio per diversi motivi, non la definisco amica, non la frequento, ne ci vado a cena.
Tralasciando la sua ineducazione nel farti pagare.
Tu sei piú "cattiva" perché fai finta di essere carina e buona con una persona che ti sta sui cojotes.
Ma perché parlate alle spalle invece di cercare un confronto? É anche un modo costruttivo per conoscersi e per magari dire " avevo sbagliato nel giudicarla".
D'accordissimo con Bimbadolce e comunque, rispondendo al tuo post di ieri delle 13:46, è diffamazione anche se riveli cose VERE ma lesive della dignità. Quindi ascolta Ndrecchia, ripigliati 'sto cavolo di cellulare e taglia i ponti con la tua "amica". Ma per il suo bene, sia chiaro!
Infatti, si ha diffamazione anche quando si dicono cose vere..ed il tuo amico ( che c'entra che è fuori regione?) è testimone che tu hai parlato male di lei. Era solo per farti capire che la violazione della privacy è meno grave della diffamazione che tu hai palesemente compiuto.
Il suo bene un cavolo ho scoperto che è una grandissima stronza che merita ben di peggio, facile sputare sentenze su di me. Io le ho dato milioni di opportunità e per il mio bene non la frequento più.
Tranquilla autrice,c'e' sempre un rimedio a tutto.hai detto che hai scritto.pulcino bagnato.eeeeeeeee,e dove e' il problema.anzi,potrebbe essere un occasione per fare una esperienza lesbo.dicci che hai sbagliato a scrivere il messaggio.doveva essere.e' dolce come un pulcino e io mi sento tutta bagnata.prova,al massimo ti dice di no.ma se dice di si.e dai.....tanta roba
l'autrice è un troll, infatti ha risposto a questo topic in un altro topic. questa gestisce vari topic imventandosi storie. chi gestisce il sito dovrebbe bannare questo ip.
Non sono un troll mi sfogo e mi lamento di qualcosa che mi infastidisce come tutti in questo siti
Io penso che siete solo un gruppo di ipocriti... se era qualche utente assiduo del sito a pubblicare una cosa del genere, sicuramente non lo avreste messo al rogo come avete fatto.
Io non vedo nulla di male in cio' che fa o dice l'anonima autrice.
rabarbaro, questa storiella è tutta inventata, come tante altre di questo troll.
http://www.sfoghiamoci.com/Superbia/13154/mio+marito+parla+male+di+me.html#numcomm
questo è il topic in cui l'autrice di questo finto sfogo risponde confondendo i topic. si vede che li gestisce in simultanea e ha perso il filo.
Ndrecchia furbone mi sono solo sbagliata ad aprire il post questo non significa che ii sia un troll o che racconti storie false ho solo digitato male
se lo dice, mister!
peccato abbia le prove che questa storiella sia realissima, dal momento che quella che citi tu contiene riferimenti alla vita di questo presunto troll che non sono veri.
o chissa'... forse sei un troll pure tu... o io?
E ora è entrato col nome registrato di Rabarbaro. Uhhhhhhh! Che pauuuura!
rabarbaro tu sei un troll sicuramente. per il resto i gestori hanno gli ip di tutti quelli che scrivono, e possono tranquillamente verificare e confermare che io non sono un troll. Ho un ip e da quell'ip scrivo solo con il mio nick. Da quando mi sono iscritto, non ho mai inserito messaggi anonimi. Gestori, cortesemente, potete confermare quello che affermo? e potete confermare che l'ip di chi scrive più messaggi è lo stesso?
così azzittiamo rabarbaro
grazie
>rabarbaro tu sei un troll sicuramente.
Senti chi parla -.-
Bene tu non sei un troll e nella stessa maniera in cui i moderatori gestiscono il tuo ip gestiscono anche il mio e ben sapranno quali sfoghi sono riconducibili a me. Io sono tranquilla perché pur postando come anonima, ho espresso solamente un mio sfogo, non ho raccontato balle tantomeno offeso qualcuno, volevo solamente pareri incondizionati e incasso seza colpo ferire anche le critiche.
@ndrecchia e farnight
I gestori del sito, in particolare Massi, hanno benissimo il mio IP dal momento che sono un utente registrato da piu' di voi due messi insieme (basta vedere il mio profilo).
Tant'e' che ho fatto sostituire il nick a Massi, ragion per cui avra' sicuramente il mio IP.
Non preoccupatevi per me, troll non sono. Voi due... ho i miei dubbi
-Voi due... ho i miei dubbi
Bla bla bla, parole parole parole. Fatti? Non ne vedo.
E poi l'indirizzo IP, a meno che non l'hai comprato fisso, probabilmente è dinamico.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

e come fai ad averne le prove?non ti ha messo il telefono sotto controllo no?