Dom

23

Nov

2014

Sincerità radicale!!

Sfogo di Avatar di ignavusignavus | Categoria: Altro

Negli ultimi anni ho imparato a dire la mia fregandomene di quello che gli altri pensano. Dico la mia senza impormi sugli altri ma non ho mezzi termini nel farlo. Questo non mi crea problemi perchè vivo bene con me stesso. Ovviamente mi porta a "litigare" molto più spesso. Dico "litigare" perchè in realtà sono gli altri che litigano con me ma io non mi scalfisco neanche un po' ahahahah. Alla fine io adotto questa sorta di sincerità radicale, non sempre, ma quando è necessario lo faccio! Dico la verità, le cose come stanno. Non voglio che passi per superbia, non sono quello che critica gli altri e non guarda se stesso, anzi guardo troppo me stesso e il mondo circostante, come tutti quelli come me, senza mai dire la propria. Adesso non più però. 

Insomma oggi con l'ennesima litigata al ristorante, niente di eclatante, mi sono reso conto di questo fatto... Non vi dirò perchè ho litigato, non ho voglia. Dico solo che l'ho fatto per il bene dell'altro perchè quando andrò al suo funerale almeno saprò di averci provato e non di aver lasciato correre come fa la maggior parte della gente. Magari litigherò più spesso ma lo faccio per il bene degli altri. Sono realista. E quando diranno "poverino, era giovane, non è giusto, non se lo meriava..." beh io dirò: " vaffanculo io gliel'avevo detto, ho cercato di farglielo capire, non ha voluto? CAZZI SUOI, ma non venitemi a raccontare che non se lo meritava." Probabilmente sarò visto come un coglione ma sarò l'unico che realmente ha cercato di aiutarlo. 

Mi sono ricordato di tutte le volte che durante semplici cene, pranzi, serate etc... sono stato creatore di tensioni. hahaha. Il bello è che a me non frega un cazzo, perchè so che ho detto semplicemente la verità, ho detto la mia opinione, che può essere sbagliata, io non la pongo come massima verità, non sono il tipo! Dire le cose come stanno aiuta tutti i tipi di rapporti, fatelo più spesso! Se le vostre intenzioni sono buone fatelo anche se dovrete passare dalla parte del scassapalle, alla fine ho notato che la gente quando ci riflette su ti farà solo che i complimenti perchè sei stato quell'unico che ha saputo dire le cose come stanno, l'unico con le palle insomma. Gli altri evitano e mettono la testa sotto la sabbia, non si fa così! Io mi sono beccato schiaffi, pugni e paroloni ma ne sono fiero e vivo bene con me stesso. Lo scrivo qua perchè mi piace scrivere e perchè ora sono a casa a farmi quattro risate ripensando alle vecchie situazioni :D

Oggi mi sono sentito un po' come sherlock holmes nell'omonimo film con robert downey junior che si becca il vino in faccia dopo aver conosciuto la futura moglie di watson, che se ne va subito dopo ahahhaha.  

15 commenti

Io non la metterei sul piano della superbia, ma come mancanza di tatto o di interpretazione errata.

Avatar di farnightfarnight alle 21:09 del 23-11-2014

Ci sono persone consapevoli dei loro sbagli che non vogliono sentire prediche, io ti direi :" fatti i c.... Tuoi, potresti crepare prima di me!!"...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:48 del 23-11-2014

Essere sinceri e brutali in alcune circostanze è la miglior "terapia" per il prossimo. Confido nella tua capacità di comprendere quando e non sia necessario adottare questo tipo di approccio

Avatar di SetantaSetanta alle 23:11 del 23-11-2014

Chiaro che lo faccio quando o realmente non ne posso più di una situazione che io trovo sbagliata o come nel caso di oggi per cercare di far vedere realmente le persone, che invece vivono nel loro cazzo di mondo fatato sperando che poi tutto s'aggiusti da solo e nel migliore dei modi... ma dai. La maggior parte delle persone se ne sbatte e lascia correre, io no. E siccome è difficile far capire ad una persona che sbaglia, la cosa finisce sempre in litigata, da parte loro, io alla fine semplicemente parlo ahah.

Avatar di ignavusignavus alle 23:39 del 23-11-2014
Le cose di dicono in tanti modi...

Da come sei partito a me pare che ti crogioli un po' troppo nel ruolo di "quello che dice la verità". Già essere depositari della "verità" è una bella pretesa, e qua pare essere più un bisogno tutto tuo.

C'è gente che s'ammazza per dei discorsi e non sempre chi vorresti che ascoltasse i tuoi può esser pronto a farlo e/o a fare come dici tu.

Se tu sei un "panzer" che affronta di petto i problemi, mi fa piacere ma ricordati che non tutti sono come te.

Senz'altro avresti più successo considerando molto meglio tempi, luoghi e modi (il tatto che ha già detto qualcuno). Rischi pure meno di essere allontanato da queste persone. Ma non so quanto alla fine questo ti interessi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:22 del 24-11-2014

Beh senza dubbio non me frega niente se poi mi allontanano, cosa che non capita mai perchè ripeto, se tu dici una cosa che seppur diretta, vera e crudele mira ad aiutarti tu all'inizio la prenderai male, ma poi ti renderai conto che alla fine nel momento del bisogno gli altri ti salutavano mentre tu cadevi e io invece ho cercato di aiutarti anche se andandoti contro. E l'ho già scritto: io non mi metto in una posizione di superiorità, anonimo mi sa che non ci hai capito nada, io cerco di dire le cose come stanno, senza mezzi termini, ma in maniera assolutamente ASSERTIVA, lo faccio con buone intenzioni e in maniera totalmente tranquilla, parlando, ma la gente si arrabbia perchè fa male sentire la verità soprattutto su se stessi, perchè quando sei in balia delle tue debolezze la tua mente farà di tutto per tenertici dentro. Ci vuole qualcuno che te lo faccia notare

 

 

Avatar di ignavusignavus alle 20:45 del 24-11-2014

>Ci vuole qualcuno che te lo faccia notare
Sì, gli amici onesti non son tanti.

Avatar di farnightfarnight alle 21:26 del 24-11-2014
tatto zero

Non capisco perché non provi a dire quello che pensi in modo carino senza far soffrire le persone. Non é reato sai? Che poi cosa ti viene in tasca se non una risata alle spalle altrui? 

Quindi vuol dire che non te ne frega una mazza dei sentimenti degli altri tranne che di te stesso. 

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 00:42 del 25-11-2014

A quanto pare il mio discorso non è chiaro, tutti subito che pensano al peggio. IO LO DICO IN MODO CARINO :D cioè lo dico senza mezzi termini ma senza offendere. Lo dico DIRETTAMENTE ma in maniera ASSERTIVA. Guardatevi il significato. Non lo faccio per superbia ma per aiutare!!!! Siete proprio come tutti quanti. Non capite na mazza. Uno dice la verità per cercare di aiutare il suo amico, per esempio, per fargli capire che si sta rovinando la vita e si becca solo accuse per aver avuto poco tatto. NON SI VA DA NESSUNA PARTE CON LE BELLE PAROLE E LE PROMESSE: "si dai...", "VEDRAI CHE TUTTO SI AGGIUSTERA'", "NON PREOCCUPARTI".... Hai un problema che potresti evitare ma continui in balia delle tue debolezze??  ti sta bene così? ok ti lascio fare, ma se ti lamenti io non ti dirò "vedrai che passerà". Invece ti dirò: "è solo colpa tua se la tua vita non ti piace, hai un problema e non lo risolvi, vedi di cambiare, altrimenti continua a scavarti la fossa". No la gente pensa a non ferire i sentimenti... Diciamo agli obesi che sono in forma!! Cristo santo a meno che non hai una malattia, la colpa è solo tua. IO SONO SINCERO PROPRIO PERCHE' TENGO A QUELLE PERSONE. RAGIONA SU QUESTO!! Spero di essermi chiarito :)

Avatar di ignavusignavus alle 22:51 del 25-11-2014

E le persone come ho già scritto fanno fatica ad accettare di avere un problema per questo il tatto è inutile in questi casi. Si gentile e non risolverai un cazzo. Qua si parla di debolezze umane, se hai un problema, l'unico modo per risolverlo in moltissimi casi è farti dare una mano. Io ho cercato di aiutare quella persona, che si è incazzata è ovvio. Ma non è finita qua. 

Citando un film:" CREDI CHE SIA SUFFICIENTE DARE UNA RITOCCATINA? UNA MANO DI COLORE? VUOI CHE LE COSE CAMBINO? CHE CAMBINO DAVVERO? ALLORA NON DEVI RISTRUTTURARE LA CASA, FAI TABULA RASA. BUTTA GIU' TUTTO!! "

 

Avatar di ignavusignavus alle 23:04 del 25-11-2014

Le persone pensano di avere infinite chance, poche hanno il privilego di rendersene conto in tempo, poichè quando te ne rendi conto molto spesso è troppo tardi. Talvolta sconfiggere la morte o avvicinarsi può essere una di questi grossi shock che ti permettono di svegliarti e vivere appieno. La gentilezza non può minimamente avvicinarsi a un tale tipo di shock. Far capire agli altri come stanno veramente le cose, può invece essere un buon metodo per far capire veramente ad una persona che non sta vivendo, che c'è qualcosa di meglio la fuori, che deve smetterla! Bisogna essere realisti, oggi come oggi nessuno più lo è. Viviamo in un mondo fatato. Dove i problemi la maggior parte delle volte ci appaiono lontani. E quando si presenta un vero problema, o cadiamo o risorgiamo per iniziare una vita del tutto nuova, una vita ben più reale della precedente. 

Avatar di ignavusignavus alle 23:12 del 25-11-2014

Trovo particolare che badi così tanto alle persone dopo i problemi tuoi che hai descritto.

Avatar di farnightfarnight alle 11:54 del 26-11-2014

I miei problemi possono essermi d'aiuto per aiutare gli altri con gli stessi problemi ;)

 

Avatar di ignavusignavus alle 20:34 del 26-11-2014

Ma infatti questo implica avere una considerazione delle persone che non mi aspettavo.

Avatar di farnightfarnight alle 23:47 del 26-11-2014

Posso ? Ho il tuo consenso ? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:29 del 23-04-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti