Ven

21

Nov

2014

...queste lacrime sono di emozione...

Sfogo di Avatar di larubialocalarubialoca | Categoria: Altro

Per una volta scrivo uno "sfogo positivo".

La mia nipotina non se ne rende conto perchè è piccola, non parla nemmeno...ha solo 15 mesi.

Eppure questi 15 mesi mi hanno cambiato la vita. Se lei non ci fosse stata io mi sarei lasciata andare.

Con i suoi occhi, le sue carezze e i suoi abbracci mi tiene attaccata alla vita, mi fa dimenticare per un attimo i brutti pensieri e mi fa vedere quanto sia bello l'amore puro, quello disinteressato.

 Le sarò sempre grata per quello che, senza saperlo, fa ogni giorno per me con la sua presenza.

Non è mia, perchè non l'ho partorita, ma per lei mi butterei nel fuoco, senza pensarci neanche un secondo.

89 commenti

che bel sentimento rubia ^_^ 

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:23 del 21-11-2014

Oh che tenera!

cmq ti capisco; a volte certi bambini, o appunto figli/nipoti, sono come dei soli che ci scaldano con la loro presenza, dandoci una specie di energia che ci fa accettare la realtà e ci da fiducia nel futuro; semplicemente con la loro presenza.

Avatar di RorschachRorschach alle 12:28 del 21-11-2014

Grazie amethos e ioenrico :)

Non sapete che gioia vederla dopo il lavoro, arrivo, mi si butta al collo e mi abbraccia, poi mi guarda e mi mette la mano sulla guancia come a dire "ehi zia adesso basta essere triste"mi fa emozionare...

E' un amore :)

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:34 del 21-11-2014

angioletto dolce dolce ^_^

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:35 del 21-11-2014

Meglio così.

Mi ricordo che si era discusso dei bambini dopo un commento di una utente, sul fatto che cambino la vita e su cosa rappresentino per chi ne ha la tutela, anche se quello era andato un po' in una maniera diversa.

Avatar di farnightfarnight alle 12:44 del 21-11-2014

Affetto morboso. Non mi stupirei se facesse qualcosa di male alla bimbetta.

Avatar di rosarossarosarossa alle 12:46 del 21-11-2014

rosa ma finiscila...

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:52 del 21-11-2014

Rosarossa sei talmente una poverina che guarda, neanche pena mi fai. Hai nipoti/figli/cuginetti? E' affetto puro e basta.

Anzi, stai molto attenta a come parli, perchè di queste cose non si scherza.

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:53 del 21-11-2014

Qualcosa di male a mia nipote capiterà quando conoscerà persone come te.

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:55 del 21-11-2014

@rosarossa; altri tuoi commenti mi piacevano; ma questa volta hai proprio toppato. non che il mio parere conti; ma potevi risparmiartela.

-c'è la sacralità degli affetti nel cuore-. 

Avatar di RorschachRorschach alle 12:55 del 21-11-2014

Grazie ragazzi.

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:57 del 21-11-2014

Bello questo sfogo, i bambini sono una forza e senza volerlo te ne danno tantissima, non dar retta a rosarossa le piace sempre spararla grossa per vedere l'effetto che fa. Se già provi questo grande amore per tua nipote pensa a quando diventerai mamma, io che lo sono già non posso spiegarti a parole quello che provo per loro:-) è indescrivibile da quanto è immenso. 

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 13:34 del 21-11-2014

Grazie Mielefiele, per ora il desiderio di maternità non c'è ancora, ma chissà, prima o poi! :)

Avatar di larubialocalarubialoca alle 13:37 del 21-11-2014

Sono contenta per te, mi spiace che proprio oggi Rosarossa abbia terminato i suoi regolatori dell'umore e abbia spaccato i maroni pure a te...capiscila lei ha problemi comportamentali molto gravi...

Un bacio alla tua nipotina, non voglio figli, ma i bimbi mi piacciono moltissimo. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:39 del 21-11-2014
che dolce

finalmente uno sfogo bellissimo..!! 

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 13:43 del 21-11-2014

Grazie Bimbadolce!!

Avatar di larubialocalarubialoca alle 14:02 del 21-11-2014
:)

che dolcezza infinita :)

Avatar di lupagnellolupagnello alle 14:53 del 21-11-2014

:) :) lo è, dolcissima!!!

Avatar di larubialocalarubialoca alle 14:54 del 21-11-2014

@Anonimo 13.39, grazie, il tuo commento mi ha fatto sorridere! :)

Avatar di larubialocalarubialoca alle 15:49 del 21-11-2014

Ho bloccato quella cagna di rosa e sono contenta per Rubia :)

Avatar di CorvacciaCorvaccia alle 16:17 del 21-11-2014

corvaccia LOL

Avatar di CopyCatCopyCat alle 16:18 del 21-11-2014

Ahahahaha Corvaccia (pollice in su per te!) :)

Avatar di larubialocalarubialoca alle 16:28 del 21-11-2014

:D ma è...bellissimo questo "sfogo"! solo a leggerlo mi riempie il cuore. 

Rosarossa non va presa in considerazione, l'ho capito ora, qui poteva evitare di dimostrare che non è umana. u.u

Avatar di MikBlowMikBlow alle 19:51 del 21-11-2014

Grazie Miki! ;)

Avatar di larubialocalarubialoca alle 19:55 del 21-11-2014

Bellissimo sfogo, rosa forse non può capire quale privilegio sia amare un bambino/bambina, racchiudono in sé un miracolo è non ne sono nemmeno consapevoli. L'ingenuità, la semplicità e l'innocenza sono i doni che un bambino ci può portare per farci vedere il mondo in un modo tutto nuovo.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 20:56 del 21-11-2014

Hai ragione Gioia, abbiamo perso l'innocenza nel fare e nell'agire! 

Avatar di larubialocalarubialoca alle 20:58 del 21-11-2014

La mocciosetta di 15 mesi tiene larubialoca attaccata alla vita. E' una cosa sana? Certamente, no. Non lo sarebbe se si trattasse di una persona adulta, figuriamoci se può esserlo con un essere che non riesce nemmeno ad articolare un pensiero. E' come trovare forza in un cane, gatto o criceto. Lei si sta cioè girando un bel filmetto nella sua testa, un filmetto che ben presto svanirà.

Avatar di rosarossarosarossa alle 09:27 del 22-11-2014

esistono criceti molto empatici

Avatar di logicalogica alle 09:49 del 22-11-2014

Coloro che disprezzano i sentimenti perché temono di non essere padroni della propria vita, non li comprendo. 

 

Avatar di MikBlowMikBlow alle 10:03 del 22-11-2014

io non capisco neppure quelli che dicono di non aver problemi,non si sfogano e poi stazionano qui dentro facendo le cozze...mah!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 10:10 del 22-11-2014

@rosarossa; mica c'è della morbosità a trarre forza da situazioni del genere; e poi filmetto di cosa? che la vita va avanti ed è bello vedere una vita che cresce?

Avatar di RorschachRorschach alle 10:27 del 22-11-2014

Rosarossa come sei prevedibile, il qalunquismo delle tue opinioni lascia basiti.Tesoro, forza. Perchè hai smesso di prendere i tuoi medicinali, mica è colpa tua sei sei una persona instabile, incapace di relazionarsi e che ha necessita di venire qui per sentirsi qualcuno, perchè nella tua vita reale, sempre che tu ne abbia una, di sicuro sei una persona sola. Gli animali sono empatici e di certo non ti starebbero accanto.Forza, una pasticchetta di xanax, una decina di gocce di lexotan e passa tutto!Parli così perchè tu non hai nessuno. Nessuno che voglia davvero starti vicino. Hai solo te stessa e non è un granchè.   

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:28 del 22-11-2014

Non si può neanche generalizzare. Io sono entrata la prima volta nel sito per rispondere all'ennesima querelle di un nordista contro i meridionali, poi la comunità mi è piaciuta e ci sono rimasta ;)

Avatar di logicalogica alle 10:28 del 22-11-2014

logica cara,infatti non intendevo te,ma qualcuno un po' troppo saputello :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 10:30 del 22-11-2014

Ragazzi, non date da mangiare al troll. Scommetto che "rosarossa" è in realtà un quarantenne calvo che non si lava da due settimane e mangia solo cibi precotti e passa tutto il suo tempo davanti al pc perchè nessuno lo ama. :) o magari è una femmina con la cellilite senza nessuna amica con cui spettegolare riguardo le belle donne che si vedono in strada. 

Non rispondete più alle sue stronzate e vedrete che sparirà come neve al sole. :) 

Avatar di CorvacciaCorvaccia alle 11:17 del 22-11-2014

io ho idea che due nick abbiano la stessa origine...è da un po' che ci rifletto su,sarà un caso :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 11:20 del 22-11-2014

Rosa il punto è questo, non credo che larubia potrà mai far pesare alla nipote delle responsabilità che non sono conformi alla "mocciosetta" , in quel caso si che il rapporto sarebbe malsano e morboso ma ritengo che lei abbia sufficiente buon senso per non fare una cosa del genere. Per quanto riguarda il loro rapporto in generale, larubia non potrà fare altro che avere benefici da questo scambio d'amore perché veramente, te lo posso assicurare, i bambini ci insegnano molto più di quanto non pensiamo. I bambini hanno per esempio una capacità innata di rielaborare le frustrazioni decisamente migliore rispetto agli adulti perché in loro è insito l'istinto di sopravvivenza ed è per questo che riescono a passare dal pianto alla risata in pochissimo tempo. Non voglio dilungarmi troppo con esempi e psicologia spiccia sul mondo infantile è sufficiente fare qualche ricerca x approfondire i concetto, ciò che ti voglio dire e che ho già detto è che da madre di un meraviglioso, inteligente, bellissimo, fantasioso e ironico bambino di quasi 10 anni, sono stra sicura che se gestito in maniera corretta, il rapporto con un bambino ci può insegnare a vivere meglio e ti apre le porte di un mondo assopito dentro di noi. Infondo siamo stati tutti bambini persino tu rosamunda :-)!

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 11:20 del 22-11-2014

Io ho sempre detto che per me è un uomo

Avatar di logicalogica alle 11:22 del 22-11-2014

Rubia vorrei che la mia piccola avesse zii come te.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 11:23 del 22-11-2014

state facendo il gioco e cedendo alle provocazioni.

Il senso dell'esistenza di Rosarossa è creare scompiglio, se n'è parlato in post passati.

Sono parole che dice, ma dentro ci sarà una persona con delle particolarità.  Non credete alle sue espressioni fredde e staccate.  Lo fa perché qua funge da persona arida, ma non credo che lo sia in verità, è solo una finzione.

Nessuno nel mondo può negare quanto di bello ci sia nella tenerezza di un bambino, la vita e il senso di appartenenza che ti danno.  Una piccola di così pochi mesi, come tanti altri nel mondo, possono muovere i cuori più duri e freddi.

Se qualcosa rimane in questo triste mondo, è la speranza che non crolli, di fronte a tanta sofferenza, a tanti disastri a tanta indifferenza e cattiveria.  Se siamo qua è per farci compagnia, e perché un po' tutti siamo soli, o se qualcuno ci circonda, non riempie completamente il nostro cuore e i nostri sentimenti.

Rubialoca, quella sinergia che si è creata con la tua nipote è un affetto forte e un legame solido che si manterrà per sempre.  Tu ne trai vantaggio con la felicità, la boccata d'aria fresca che ti aiuta a pensare a cose diverse e sentire che puoi resistere, e a lei, piccolina, fornisce la certezza di essere amata, di sentire chi la cura, la protegge, l'accompagna.

In questa dinamica stai crescendo tu, ma anche lei.  Si sta strutturando, la sua spiccata intelligenza si consolida e si costruisce come una donna sensibile ed empatica.

Che bello poter giocare con una piccolina e condividere con lei tanti momenti. Uno sguardo, un sorriso, una parola, è come consegnarti un attimo il senso della vita. 

Avatar di LuceSerenaLuceSerena alle 11:24 del 22-11-2014

Ha ragione luce :**** questo sfogo e dolce, bello, non sprecatelo a bisticciare per semplici provocazioni

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 11:27 del 22-11-2014

Appunto. Bloccate il troll e fatelo tornare a piangere sè stesso nello sgabuzzino delle scope. :) quelle per spazzare a terra. Le uniche scopate che mai avrà in vita sua, poretto.

Avatar di CorvacciaCorvaccia alle 11:30 del 22-11-2014

Secondo me meaow e rosa sono la stessa persona, io più di unq volta l'ho paragonata a sheldon cooper de no altri, anche se devo dire che sheldon è più simpatico e fa più rudere.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 11:35 del 22-11-2014

Mah...va di moda fare gli stronzi, però almeno rosarossa è un po più fine (ci bastava però)

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 11:37 del 22-11-2014

*ridere

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 11:37 del 22-11-2014

Comunque io ho la mia idea:tre Nick, la stessa persona, i 2 che dice qualcuno sopra, più Ndrecchia

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 11:40 del 22-11-2014

Per me ndrecchia è solo ndrecchia, ma alla fine poco importa se danno fastidio basra ignorarli, per me rappresentano solo un pour parler.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 11:48 del 22-11-2014

rosa+ndrecchia=i due nick che dicevo io :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 11:56 del 22-11-2014

A tutti voi che scrivete commenti positivi, grazie! Per rosarossa, sono cattiva se dico che ciò che scrive non mi importa? Nutro un bene infinito per mia nipote, non mi sembra proprio una brutta cosa!

Per cherry, grazie per le tue parole!! 

Per corvaccia, che ridere!!

per Amethos, Gioia, Luceserena, ioenrico e anonimo,( se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa) e' bello sapere che condividete il mio pensiero!  

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:01 del 22-11-2014

le cose positive sono sempre belle da leggere e commentare rubia ^_^

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:03 del 22-11-2014
@rosarossa

Quando hai le palle girate saresti capace di negare che il cielo è blu.

Fattelo dire senza peli sulla lingua: sei una stronza rompicoglioni.

Fra l'altro forse so chi sei. Il tuo nome inizia con D.? Sei frustrata perché non trovi uno che ti scopi?

Vediamo se c'ho beccato .... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:51 del 22-11-2014

azzzzzz

Avatar di CopyCatCopyCat alle 15:02 del 22-11-2014

@Gioia123: Parli da madre, non da zia. C'è una grossa differenza. Una madre viene caricata di ormoni che la obbligano ad amare e sentire tutte quelle cose "strane" (notare bene le virgolette) per un figlio e un figlio è legato alla madre allo stesso modo: nulla di strano in questo. Ma l'autrice è soltanto sua zia; quindi ci sta anche un desiderio di protezione per la marmocchietta, ma con un limite che mi sembra sia stato superato in questo caso.

Il resto dei commenti sono soltanto insulti (ma non erano vietati?) e teorie cospirative.

Avatar di rosarossarosarossa alle 16:01 del 22-11-2014

Correzione: intelligente e non inteligente, odio i tablet e telefoni rivoglio il pc, se mi va bene a Natale me lo regalano uff!

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 16:17 del 22-11-2014

@rosa in questo caso un po' ti devo dare ragione, però penso che forse larubia abbia semplicemente bisogno di credere in qualcosa, di darsi forza attraverso questo rapporto e anche se fosse un tantino esagerata non ci vedo nulla di male.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 16:21 del 22-11-2014

Scusa Gioia, ma, come si può classificare l'amore? Ho preso in braccio mia nipote dopo 6 ore di vita, e per molti mesi ho badato a lei per il 90% del tempo visto che ero a casa. Cosa c'è di strano ad essermi legata molto a lei? Esagerata per cosa? Una zia presente che gioca tutti i giorni con la nipotina e si emoziona nel vederla crescere cos'ha di strano? 

Avatar di larubialocalarubialoca alle 16:32 del 22-11-2014

 Rosarossa è un po' brutale nei toni, però il concetto è che l'amore per una nipote è una bella cosa ma..non può essere la " ragione di vita" superando l'equilibrio dei sentimenti. Non può essere l'unica cosa che ti distoglie dai problemi. Con tutto il rispetto per i sentimenti, io sono madre amo incondizionatamente ma senza esasperazioni..se sentissi pronunciare lo sfogo dalla zia di mio figlio, un po' ne sarei preoccupata.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:34 del 22-11-2014

E quale sarebbe il limite superato? Le voglio troppo bene? Perché il bene si misura? 

Avatar di larubialocalarubialoca alle 16:34 del 22-11-2014

Il limite superato sarebbe per se stessa, considerandola l'unica cosa che la fa' " andare avanti", trovare la forza solo nell'amore di una bambina. Non si misura il bene, anche uno stolker vuole bene..in tutto ci vuole equilibrio.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:38 del 22-11-2014

Larubia il bene non si può misurare e io personalmente non ritengo tu faccia nulla di male però ricordati sempre di essere la zia e non la mamma, figura che tu non puoi sostituire perché non sarebbe giusto tutto qui.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 16:40 del 22-11-2014

Scusa, non avevo capito che sei la sfogante. Volevo solo dire che anche il troppo amore è"pericoloso" per chi lo prova e per chi lo riceve. Potrei fare mille esempi...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:43 del 22-11-2014

Ma chi la vuole sostituire? Mi sembra che tu e rosa avete una visione un po distorta. Non ho proprio scritto cose simili.

Attualmente non vorrei neanche avere figlii. Voglio solo bene a mia nipote, perché, potendo giocare con lei nei giorni difficili mi sento meglio.

Avatar di larubialocalarubialoca alle 16:45 del 22-11-2014

Infatti, un limite da non superare è proprio quello di ricordarsi di essere la zia. È proprio da madre, io non tollero che qualcuno, nonne comprese, si comporti come " madre" .

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:46 del 22-11-2014

ma perché scrivo e congiunzione e la trovo verbo??? e proprio da madre......

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:47 del 22-11-2014

E va bene cosi...la mia era solo un'ipotesi, dai su non farmi quella che spacca il capello in 4, contenta tu, contenti tutti.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 16:53 del 22-11-2014

Se avessi scritto nello sfogo, mi fa' stare meglio, non staremmo qui a discutere. Tu hai scritto altro..." Mi sarei lasciata andare..mi tiene attaccata alla vita...etc." 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:54 del 22-11-2014

Mettiamola così, premettendo che non sono un'insensibile, se mia sorella mi dicesse le stesse identiche parole che hai scritto tu sullo sfogo, mi preoccuperei per te ( perché riversi in mia figlia la responsabilità di farti felice ) per me ( perché avrei paura che tu manifestassi un amore eccessivo) e per mia figlia ( perché io cresco mio figlio con l'idea di trovare sempre in se stesso la felicità e non nel prossimo, il prossimo ti può rendere più felice ma non deve mai essere l'unico che ti rende felice). Poi, non ti voglio giudicare, voglio solo dire che chi è fuori dal coro non è per forza uno " stronzo insensibile".

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:09 del 22-11-2014

ma quante storie

rosarossa parla ma sa poco di quello che sono i legame affettivi, di come si creano e le dinamiche che nascono nel  mantenerli.

spiegarsi è perdita di tempo.  Non la troverete MAI d'accordo con voi, e qualsiasi cosa la strumentalizzerà per darvi contro.  E' abile, molto, nel contestare con argomenti che possono sembrare pure validi, perché ha un modo di scrivere molto determinato e in apparenza sicuro.

Prendete per buono quello che volete, ma non date più importanza di quella che è dovuta come a qualsiasi altro partecipante alle discussioni.  Non insultatela, lei si nutre di questo.

larubialoca, hai un rapporto pressoché identico a quello di una madre, e la bambina ti riconoscerà in molte cose come un validissimo punto di riferimento, potendo addirittura in futuro appoggiarsi al tuo affetto per le cose in cui sentirà più affinità.

per fortuna ci sei, come c'è la sua mamma, per darle una famiglia con più amori e legami. 

Avatar di LuceSerenaLuceSerena alle 18:36 del 22-11-2014

Grazie Luceserena per ciò che scrivi, noi la amiamo tutti, genitori, nonni e zia!!

Avatar di larubialocalarubialoca alle 18:40 del 22-11-2014

Luceserana hai figli? Come puoi dire che una zia che ha un rapporto identico a quello di una madre è normale? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:31 del 22-11-2014

Oggi ho sorriso (stentatamente) ad una bambina e ha ricambiato.
I bambini/ragazzini mi guardano spesso.

Avatar di farnightfarnight alle 21:23 del 22-11-2014

Farnight i bambini riconoscono le brave persone e le apprezzano senza filtri di costume, società, interesse.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 21:41 del 22-11-2014

@anonimo delle 16.54 e 17,09 (presumo sia la stessa persona che parla).

Credo che il tuo allora sia un problema di insicurezza.

Se una madre conosce il suo rapporto (che qui nessuno ha scritto/detto/affermato di aver intralciato o di voler intralciare) qual'è il problema se la/il sorella/fratello quindi zia/zio è in ottimi rapporti con la/il sua/suo bambina/bambino?

Mio fratello è ben felice di sapere che se lui e la moglie hanno da fare o se si vogliono prendere una serata, ci sono persone disponibili che amano la bambina e non le fanno mancare nulla o mai le faranno del male (al contrario di estranei).

Non sono una babysitter, sono sua zia. E' un legame in ogni caso molto forte.

Ripeto, sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che voi filmate nella vostra testa.

L'espressione "mi tiene attaccata alla vita" significa (e credo che molti utenti lo abbiano capito) che con la sua spontaneità e la sua voglia di giocare mi riempie il cuore. Solo perchè quando torno dal lavoro mi aspetta per giocare insieme a me. (ripeto anche che ha poco più di 1 anno).

Ho avuto e affrontato periodi difficili, che grazie alla mia famiglia e ANCHE alla sua presenza ho superato. Ripeto, anche, non solo.

C'è chi trova la gioia in un animale da compagnia, io l'ho trovata in lei. 

 

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:17 del 24-11-2014

rubia a volte la gente vede la situazione morbosa dove non c'è,non ti crucciare :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:22 del 24-11-2014

Hai ragione amethos, ma siccome anche altre persone ha scritto cose su cui proprio non c'è da scherzare, meglio chiarire i concetti.

Quando si tratta di bambini non si scherza, io voglio bene a mia nipote proprio perchè è mia nipote.

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:23 del 24-11-2014

*hanno

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:25 del 24-11-2014

comprensibilissimo,come però ti dicevo ormai siamo in un clima tale che si vedono ombre ovunque...io mi chiedo se gli altri,che sono stati bambini nella mia stessa epoca,avessero genitori tanto fobici come quelli di adesso:certe cose esistevano anche allora,i genitori comunque erano presenti ma non così ossessivi e che io mi ricordi non ci accadeva nulla di male!non so,mi sembra che il sospetto a tutti i costi avveleni la vita odierna,capisco che di pericoli ce ne sono tanti,ma noi vivevamo bene anche senza cellulari dove essere sempre rintracciati,bastava una chiamata dalle cabine e le nostre madri erano tranquille,questo per dire l'allarmismo troppo spinto

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:29 del 24-11-2014

ps: fra poco qualcuno mi scriverà dicendo che non posso capire perché non ho figli...fra 3,2,1...

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:31 del 24-11-2014

Concordo, come hai detto tu i pericoli sono tanti, ma spesso si vuole vedere il marcio anche dove non c'è.

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:31 del 24-11-2014

Ah beh certo, incrociamo le braccia e godiamoci lo spettacolo

Avatar di larubialocalarubialoca alle 12:32 del 24-11-2014

Sono l'anonima " contestata" , non ho detto che le cose devono per forza sfociare in morbosità, non accuso nessuno!! Ho solo sostenuto che può succedere di sconfinare, a me è successo con mia suocera e ho risolto parlandone. Poi, se una zia riesce ad amare una nipote senza surrogarsi alla madre, ben venga!! Soprattutto se i genitori ne sono felici. Nel mio caso l'amore di mia suocera stava diventando pericoloso..e anche mio marito se n'era accorto. Questo, per dire " in assoluto" e non a singole situazioni che non posso conoscere, che anche l'affetto e l'amore devono essere " misurati" e rispettosi di tutti gli altri diversi ruoli.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:38 del 24-11-2014

Poi, se il vostro punto di vista deve essere assoluto e incontestabile ( esclusa l'autrice che ha accettato il " confronto " ) fate come vi pare!!! Comprese le " battutine" infantili.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:41 del 24-11-2014

non mi sembra di aver fatto battutine infantili,ho detto soltanto che c'è troppo allarmismo ingiustificato,non mi sembra che rubia da ciò che ha detto risulti una zia con un amore "malato" per la nipote,tutto qui

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:49 del 24-11-2014

Parliamo tutte in relazione alle nostre esperienze, io ho avuto un'esperienza negativa e senza allarmismi, cerco di dare un consiglio, che è quello di cercare di essere " misurati", cosa che dalle parole del l'autrice pare che già faccia. Nel mio caso è stato complicato ristabilire un equilibrio dove nella testa della nonna il bambino era suo " figlio" , non da subito ma dopo mesi nei quali noi genitori abbiamo pensato che era bello tutto quell'amore, non prevedendo purtroppo che sarebbe diventato eccessivamente morboso. Se mio marito non mi avesse aiutata, ora saremmo a litigare quotidianamente..come si vede spesso tra suocera/moglie/ marito, ma questo è un altro capitolo degli affetti che non riescono a convivere.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:00 del 24-11-2014

Infatti..straquoto l' anonima. Si parla per esperienza personale.

Tu hai raccontato la tua esperienza negativa, adesso io racconto la mia positiva.

Anche io ho vissuto una situzione simile a quella di larubialoca..ma dalla parte della nipote! Mia mamma ha una sorella più giovane, che mi ha accudita spesso quando ero piccola. Infatti, pur avendo 22 anni, ho tantissimi ricordi di quando ero piccola insieme a lei ( oltre che una marea di foto). Lei è molto affezionata a me, io lo sono a lei. Mi ha aiutata tantissimo in questi anni, pur abitando a 600 Km di distanza e, addirittura, dopo aver fatto una cazzata da adolescente è venuta un week end per "prendermi a sberle", visto che i miei genitori non sapevano più come porre fine alle mie "disobbedienze" (chiamiamole così). Non ha MAI tentato di sostituirs ai miei genitori, MAI, pur essendo uno dei miei punti di riferimento. Anzi mi ha sempre ribadito che, pur volendomi un mondo di bene, non sarà mai paragonabile al bene che provano per me i miei genitori.

Questo per dire che esiste anche l'affetto, l'amore "normale", senza morbosità e senza niente di negativo. E che non tutti coloro che provano affetto per i figli degli altri vogliono prendere il posto dei genitori.  

 

Avatar di AuroraAurora alle 13:58 del 24-11-2014

Sono felice della tua esperienza, penso anch'io che esista l'amore " normale" e che sia la cosa più bella del mondo. Infatti, nel mio caso le cose sono tornate alla normalità e la nonna è riuscita a capire. Non sono qui a sparare sentenze, solo a far riflettere su uno " scivolamento" possibile ( solo possibile) in una società, dove si stanno perdendo sempre di più gli equilibri affettivi. A volte, mi interrogo ..e spero.. di non sbagliare nell'educare mio figlio, di non fallire nel trasmettere i valori, perché si  sentono tante storie che sfociano in drammi..e non per fare allarmismo..ma perché evidentemente stiamo sbagliando qualcosa nell'educazione sentimentale.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:12 del 24-11-2014

Anonimo che mi ha fatto la domanda:

leggi bene: "rapporto pressoché identico", quindi pesa bene le parole.

si, sono felice madre di un ragazzo già grande; zia di quattro nipoti.

Confermo, i rapporti della famiglia allargata, intesa come nonni, zii, cugini, è come si evince dal nome: famiglia.  

E ciò comporta stabilire dei forti legami, duraturi, intensi, non sovvrapponibili ma sicuramente simili, paragonabili in alcuni casi come nel caso di nonne/i molto legati a nipoti, o in questo caso una zia.

Anonimo, fai una domanda per semplicemente buttare all'aria una mia affermazione sbagliando l'interpetazione?  e tu, se leggi ancora e vuoi confrontarti in modo serio, quanti anni hai? hai dei figli? hai dei nipoti?  Perché è importante capire il tuto vissuto.  

Non si può capire un amore, se questo non si è provato, per cui ti concedo il beneficio del dubbio, nel senso di non aver mai vissuto dei legami forti, solidi, come quelli che si costruiscono all'interno di una famiglia sana, con una dinamica adeguata nelle comunicazioni.

Mi stupisce un po' che in un paese come l'Italia, dove "famiglia" è la sua carta di presentazione a livello mondiale, dove sita il Vaticano con le sue prediche sul matrimonio e la famiglia, dove si parla di persone d'affetti intensi, si metta in discussione un rapporto forte ma sano fra una zia e una nipote.

Certo che in alcune famiglie ci sono rapporti malati, violenti, abbandonici, di maltrattamento.  Ma qua la discussione nasce per due parole di gratitudine e amore verso una piccola, e l'affetto che nasce fra di loro nella relazione zia/nipote. 

Interessante quanto si dice, se visto come confronto fra esperienze e punti di vista.  Ma sicuramente lecito il sentire amore verso una nipotina.

Vorrei sapere cosa pensano quelli che contrastano questi affetti, con i legami creati per "volontà delle persone", come nel caso delle adozioni di bambini, come la mettiamo lì???  Se quancuno qua ritiene innaturale una cosa così genuina come quello che prova Larubialoca, cho potrebbe dire di quest'altra cosa?

molto interessante, veramente, che in un sito dove si esprimono i veri pensieri e sentimenti (anche chi lo fa per offendere o rompere), riflette quello che è la società italiana al giorno d'oggi. 

Avatar di LuceSerenaLuceSerena alle 17:08 del 24-11-2014

@ luceserena, purtroppo, essendo anonima alcuni commenti appaiono in ritardo, avevo già chiarito la questione del " pressoché identico" spiegando, non entrando nel dettaglio che a me aveva causato problemi. Proprio perché per me è stato un " tasto dolente" e credo per centinaia di donne, volevo dire che in astratto sarebbe opportuna una cautela anche nel'esprimere amore. Ovviamente, ogni storia è a se', e in parziale difesa dell'utente che avete criticato, io credo che forse anche lei ha avuto " problemi" . La società al giorno d'oggi è proprio un argomento che avevo " toccato" ma il commento non è stato ancora inserito. Credo, che il mio pensiero sia chiaro, non offensivo e  chiarito con la sfogante che ha spiegato meglio il suo sfogo.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:37 del 24-11-2014

>Farnight i bambini riconoscono le brave persone
Mah, mica tanto sicuro.

Avatar di farnightfarnight alle 21:55 del 24-11-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti