Mer
08
Ott
2014
rompiscatole
Premesso che io non ho problemi relazionali, in questo ultimo periodo mi sono sentita buona e sono stata gentile con delle conoscenti ( di quelle che si lamentano che sono buone e il mondo è cattivo). Mi sono ritrovata in un incubo: telefonate continue, domande indiscrete, consigli non richiesti e serie rotture di scatole. Allora, da oggi ho chiuso. Sono costretta a evitare di essere gentile e tornare nel mondo dei " cattivi" . Quando uno si lamenta della cattiveria del mondo, forse si deve fare un po' di autocritica ....se uno è' insopportabile..non è' colpa degli altri se viene " eliminato"
10 commenti
Non mi sono lamentata perché mi si sono " attaccate" ma....perché maleducate ( non si fanno continuamente domande indiscrete), saccenti ( per i continui consigli), stressanti ( per le telefonate continue ). Io, non sono stata contagiata, mi ero aperta ( prima non lo facevo) alle persone poco " simpatiche" ed ho scoperto che la colpa è' loro. non mi interessa perché sono diventate esasperanti. Un nervosismo come quello di oggi lo supero solo evitandole. Ma ti pare che per 45 minuti, una mi fa' l'interrogatorio..peggio di un pubblico ministero????? Il mio sfogo e' solo per invitare le persone all'autocritica..molte sono INSOPPORTABILI
Mi spiace sia andata così.
Se non si capisce come trattare certe persone però è un passo più lungo della gamba, è naturale venir sopraffatti.
Alcuni sono polemici e insopportabili, ma non tutti. Ricorda che serve tempo per cambiare. Nel frattempo bisogna darsi una regolata su cosa è ammissibile e cosa no, non ti pare?
Qualche esempio di quello che è successo?
Per esempio, sono stata gentile e ho lasciato il numero di telefono. Mi ha chiamata tutti i giorni e, non solo parlava senza darmi la possibilità di rispondere ( appena accennavo a dire qualcosa, mi parlava sopra) poi, mi faceva domande del tipo: quanto guagna tuo marito? ( nessuno me lo ha mai chiesto prima).. domande imbarazzanti alle quali non volevo rispondere. Poi, si lamentava che le persone sono " cattive" e non le restano amiche, con tutto quello che fa' per loro.
Molta gente non si accorge di essere pesante, tanto più se sono persone un po' "emarginate" che appena trovano chi le ascolta provano a recuperare tutto quello che non hanno potuto dire in passato.
Erano persone poco simpatiche per giudizio degli altri o ti eri già accorta?
Occorre farglielo capire, porre dei limiti e paletti, poi eventualmente ignorarle.
Erano persone poco simpatiche per il giudizio degli altri. Ho pensato, di essere più comprensiva e di provare a dar loro una possibilità. Si tratta di tre ragazze, che incontro in contesti diversi. Tutte e tre, hanno avuto lo stesso stressante comportamento. Per questo motivo, ora penso che non sempre il giudizio negativo degli altri sia infondato. Questa mattina dopo l'interrogatorio unilaterale da parte di una ( domande a raffica su tutta la mia vita) le ho detto: "sei una persona molto curiosa, io no e non mi piacciono gli interrogatori, anzi , è la prima volta che ne subisco uno. Ora, scusami ma ho da fare". Ho ancora il mal di testa.....
Erano antipatiche per il giudizio degli altri. Ho voluto essere " buona" ma è impossibile " sopportarle" . Però, la loro idea e' che gli altri sono stronzi perché " scompaiono".
Finquando nessuno spiega a loro che sono pesanti, c'è poco da fare (poco per loro, ecco).
Dovevi dare la possibilità di far capire a loro che hanno un comportamento sbagliato/dannoso ad essere così pesenti, invece di orecchie dovevi dar loro parole.
Mah, se ho scritto che appena provo a dire una parola mi parlavano " sopra", come avrei potuto dare parole? È' impossibile, credimi, fare un discorso serio. Dotate di una personalità permalosissima, appena si accenna qualche " critica" cambiano espressione. Non sanno di essere pesanti e attribuiscono agli altri poca sensibilità . Io non ho il tempo e la pazienza di sopportare, il mio sfogo ( dato che le ho eliminate) e' per invitare all'autocritica certe persone che danno la colpa agli altri se sono sole.
Infatti molti/e se lo vanno a cercare.
Finquando si è a posto con la coscienza; e poi o, mica si deve essere amici con tutti.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

I motivi che portano le persone a lamentarsi sono svariati, e quando si trova qualcuno che ci ascolta è normale scaricare più che riusciamo e magari cercare di rimanerci attaccati; sbagliando.
Forse queste tue conoscenti erano esasperate dagli altri e senza accorgersene sono diventate esasperanti per altri, è tutta una serie; in un certo senza anche te sei stata contagiata.