Gio

02

Ott

2014

Polentoni

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Non vi offendete, davvero, senza cattiveria... però che palle sto nord... una freddezza unica. E' inutile negare, se negate è perchè questa è la vostra concezione di essere "espansivi". Tornerò al sud!

Una terrona 

22 commenti

Ciao ciao

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:04 del 04-10-2014
Imbarazzo

Meglio freddi che delinquenti , l' Italia sta impiedi grazie al nord , e' una vergogna che ci siano persone che scrivono queste cose , dopo che avete inventato la mafia , dopo quello che si sente ogni giorno al telegiornale , ruberie , immondizie e materiali tossici nei campi , che x causa di questo la gente muore di cancro , truffe , gente che si compra la maturità al sud , raggiri ecc ;  ok non saranno tutti uguali i terroni , ci sono sicuramente persone per bene , e al nord ci sono sicuramente anche persone ' per male ' , ma al nord certe cose non succedono ... E se siamo freddi e' perché se mi fai un favore ' non diventiamo subito amici ' ; noi preferiamo conoscere prima le persone ....ma se le conosciamo tranquillo che siamo ' caldi' come voi  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:51 del 04-10-2014

Lo dicevo pure io,poi ho incontrato un lombardo..mi sono innamorata..l'ho sposato..abbiano avuto una bimbs..ed è ancora incandescente come cioccolata calda ahahah

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 13:07 del 04-10-2014

PS. E sono ancora qua

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 13:07 del 04-10-2014

Guarda, io son mezzo polentone mezzo terrone. Comprendo che i modi del nord non son quelli del sud, ma devi cercare di capire come sono le usanze, non imporre le tue.

Avatar di farnightfarnight alle 13:19 del 04-10-2014

Perchè passare da un estremo all'altro? esistono anche le vie di mezzo.

Cmq io sono del centro Italia.

Avatar di RorschachRorschach alle 14:22 del 04-10-2014

E qui mio marito direbbe " dal Po in giù,tuci terun"

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 15:11 del 04-10-2014

PS. Pure io Ahahaha

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 15:12 del 04-10-2014

vorrei chiedere io parere a un tedesco, cosa pensa del nord dell'italia

o a un africano cosa direbbe sul sud dell'italia, magari uno appena sfornato da gommone di clandestini

ogni cosa  ha una percezione diversa, dipende dalla persona

mi dichiaro apolide, sono bianca, sono nera, sono gialla e sono rossa,

perché dipende dalla città in cui ho vissuto ho trovato resistenze, razzismo e ipocrisia 

Avatar di LuceSerenaLuceSerena alle 19:17 del 04-10-2014

Tedeschi non ne conosco però c'è un pastore tedesco nel giardino sotto casa mia,mo mi affaccio e glielo chiedo ;) FRITZ!

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 20:19 del 04-10-2014
sono freddi perché

Sarai abituato diversamente. Non so da dove provieni tu, non so che facevi, ma son poli opposti.

Io personalmente ho trovato al sud gente fredda, stronza ..o gente marpiona, che con il modo caloroso e per loro normale di fare ci provavano con mio moroso.

Siete di quelli che se gli dai una mano si prendono l'intero braccio. Meglio essere un ghiacciolo ma almeno non ipocrita. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:25 del 04-10-2014

poi ci dici Cherry cara!!

magari pensa bene

bau 

Avatar di LuceSerenaLuceSerena alle 23:21 del 04-10-2014

Fammi uno squillo quando arrivi.buon viaggio cara

Avatar di vaiserenovaisereno alle 00:45 del 05-10-2014

Pero' i miei sono teroni,forza italia

Avatar di vaiserenovaisereno alle 00:47 del 05-10-2014

Autrice, che brutto sfogo. Uno sfogo che poi richiama per forza una risposta come quella dell'anonimo delle 12.51. Io sono napoletana. Adoro l'Italia tutta. E gli italiani. Quando sono stata al nord (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino) per vacanza, per andare a trovare amici, per commissioni ecc. ho sempre trovato gente educata, gentile, simpatica, a cui, se ti porgi con la stessa gentilezza, educazione e simpatia, ti chiede di dove sei e strabuzza sapendo che sono (siamo) di Napoli (ma Napoli- Napoli? Chiedono in genere). Ho amici carissimi varesotti doc, (calorosi e leali) che sono venuti a trovarci a Napoli e si meravigliano di trovare una città in cui non devi girare con il giubotto antiproiettile e la maschera antigas, ma che è bella, accogliente, e con molte cose che funzionano bene. Certo, abbiamo problemi grossi e atavici, che nessuno governo ha mai provato o forse voluto sradicare. Ma stiamo faticosamente cambiando. Qui c'è gente che lavora, è onesta e paga le tasse proprio come altrove, ma oltre a dover scontrarsi con una realtà più difficile che in altre parti, deve lottare ogni giorno con il pregiudizio e, ormai é chiaro da un po', con una certa volontà di mistificazione e ingigantimento dei nostri problemi (che pure ci sono), denigrando, per esempio chi cerca di portarci fuori dai cliché (de magistris); colpendo i simboli (mozzarella, caffe ora anche la pizza). Comincio a pensare che se davvero le forze buone dell'Italia si unissero per combattere la criminalita, il malaffare, la corruzione (che abbiamo qui ma che sta dilagando, nella stessa incapacita - non voglia di combatterla)se davvero potessimo vivere di turismo senza che la gente abbia paura di venire qui al sud, diventeremmo - tutta l'Italia- una potenza economica invidiabile. È la divisione che permette di "tenerci a bada", di prosperare dicendo "esistono questi problemi, solo noi partito x ve li possiamo risolvere" "esiste l'evasione, il debito, la povertà, dovete pagare più tasse" Non permettiamoglielo. Non iniziamo noi per primi ad alimentare pregiudizi stupidi. La Germania è diventata quella potenza economica che ora detta legge in Europa perché ha saputo unificare l'est e l'ovest e ora va come una locomotiva, non avendo un decimo della nostra creatività, bellezza, ricchezza archeologica e paesaggistica (la Merckel le vacanze le viene a fare qui a Ischia). Se Pompei cade a pezzi non è colpa dei napoletani: avete visto o sentito qualche intervento concreto? Proviamo ad amarla prima noi, l'Italia, a intera, a vederla davvero per come è e per cosa affrontare; e soprattutto non farci dividere dai pregiudizi, grandi o piccoli che siano. Scusate l'intervento lungo e "caloroso" ;)

Avatar di logicalogica alle 06:54 del 05-10-2014

Io sono stata a Napoli sei anni fa ed è molto bella...sono anche uscita da un locale a piedi alle 3 con un'amica ed era ancora pieno di gente e illuminato in giro mii sentivo sicura a girare.

E poi è bellissima..."vedi Napoli e poi muori" dicono..

Ed è vero. 

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 08:51 del 05-10-2014

Senti io sono terrona nata in Sicilia ma cresciuta in Lombardia, mi sono messa con mio marito terrone pure lui e sono tornata a vivere in Sicilia. Mi sono sentita sola mi sembrava di essere a Milano per la freddezza e l'indifferenza che ho trovato. Le mamme dei compagni di asilo di mio figlio mi hanno tenuta in disparte per 3 anni, solo alcune mi si sono avvicinate e ancora oggi dopo sei anni ci sentiamo, ma perché queste per carattere erano socievoli e non perché erano del sud non so se mi sono spiegata. Al nord come al sud ci sono persone calorose e persone fredde non facciamo sempre di tutta l'erba un fascio. Come quando dicono che al sud non fanno niente tutto il giorno non lavorano ecc ecc nella palazzina dove abitavo in Sicilia lavoravano tutti pensa io cresciuta al nord ero l'unica che non lavorava. I miei vicini di casa avevano messo in regola la donna delle pulizie cosa che qui al nord non succede. Potrei fare mille esempi di come ci siano cose positive e negative sia qui al nord che al sud. 

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 09:34 del 05-10-2014

Ma sì ancora sti discorsi si devono sentire!

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 09:42 del 05-10-2014

Allora, ho letto in particolar modo il commento dell'anonimo, il secondo dell'intero post. Ho pensato attentamente all'italia, ne è risultato questo:ù

Al Sud c'è una sorta di sofficante tradizionalismo, al nord l'Expo 2015 è sotto inchiesta per gli appalti truccati da molti imprenditori milanesi.

Nel sud italia camorra e mafia sono ormai parte integrante ed accettata o quasi del tessuto sociale. Al Nord la mafia e la camorra sono gl'imprenditori.

Al sud la piccola evasione dilaga, molto spesso ho notato che le piccole attività lo fanno per racimolare quel giusto per arrivare a fine mese, l'assurdità delle tasse sulle attività imprenditoriali è perversa. Al Nord, un po' meno d'evasione da parte dei piccoli, eppure il 70% dell'evasione fiscale italiana lo dobbiamo al Nord, d'altronde lì girano i maggiori imprenditori italiani (Fonte ministero del tesoro 2011).

L'emergenza rifiuti ha coinvolto tre città in particolare. Napoli, Roma e Milano. Il problema sostanziale è che il nostro governo, chiunque esso sia, non sembra poi molto interessato allo smaltimento di rifiuti, preferiamo, quando ci sono queste difficoltà, venderli alla germania a  prezzo stracciato, la quale riesce a riciclare il tutto e procurarsi a costi irrisori nuove risorse.

E' interessante poi una stima che è l'evidenza di tutto il controsenso italiano. Al sud vengono erogati molti soldi per lo sviluppo delle imprese, il problema è che vengono date a società del Nord. Non è che manchino le richieste della gente locale, semplicemente amministrazioni bene o male palesemente corrotte dal denaro di grandi società lasciano le risorse in mano a personaggi molto spesso provenienti dalle grandi città lombarde.

Quello che emerge è che tutto sommato a parte delle differenze caratteriali del tutto soggette a gusti, tra nord e sud la situazione è molto simile. La grande peculiarità, senza dover ripercorrere la storia dell'unità d'italia è che come sempre preferiamo farci la guerra tra di noi, poveracci, nelle medesime condizioni, senza puntare il nostro sguardo su chi alimenta queste erronee convinzioni: coloro che ci governano.

La lega, fautrice della concezione del federalismo (una buona idea che non verrà mai realmente applicata) e della "Padania libera"(uno dei motivi per cui il confronto tra nord e sud si è inasprito) è la stessa che ha rubato milioni e milioni d'euro al contribuente italiano. Piccola nota, con quei soldi è stato comprato prima il diploma e poi la laurea ad un certo Renzo Bossi, attualmente consigliere comunale da quelle parti.

Dovremmo smetterla di vivere con la mentalità medievale dell'epoca dei comuni, Machiavelli già all'epoca aveva evidenziato come l'unione d'intenti avrebbe reso l'italia e l'italiano una potenza assoluta e florida in campo mondiale. 

Avatar di SetantaSetanta alle 10:42 del 05-10-2014

Concordo perfettamente con l'analisi di Setanta. E poi basta vedere cosa accade per esempio in un forum come questo, anonimo. Finché non lo diciamo noi, non si sa se siamo del nord, centro o sud e qui vengono fuori i vari caratteri proprio come è in realtà, indipendentemente dalla provenienza.  Io non saprei indovinarla dai soli commenti (naturalmente se non si usano termini dialettali) e sfido chi pensa di riconoscere le caratteristiche "sudiste" e "nordiste" a farlo.

Avatar di logicalogica alle 10:50 del 05-10-2014

odio i polentoni razzisti e la corruzione che portano, a partire dai leghisti che hanno mangiato i soldi degli italiani per pagare le lauree in albania ai figli incapaci

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 16:12 del 05-10-2014
Tedesco

Condivido pienamente quanto scritto da Ndrecchia

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:39 del 06-08-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti