Mar
23
Set
2014
sfruttatore
Salve a tutti!
Sono una ragazza e da anni lavoro nell'azienda di famiglia. Mi trovo bene se non fosse che ho un piccolo problema con mio padre che è il titolare.
Gli voglio molto bene, è una brava persona, ma mi sento sfruttata.
Faccio sia l'impiegata e quando c'è bisogno anche l'operaia. In questi tempi difficili molto spesso i clienti non pagano e di conseguenza non ricevo lo stipendio. Però quando ho bisogno di soldi per uscire mi da 50 euro.
Avete presente le persone alle quali dai una mano e si prendono l'intero braccio? Ecco, mio papà, con me è così.
Lavoro molto, dal mattino fino alle 19 di sera. Ma oggi lavorando in officina mi son fatta male la schiena, penso uno strappo dovuto dal sollevare pesi.
Lui ora è preoccupato non per la mia salute, forse giusto un pizzico, ma per il lavoro che avrei dovuto fare domani.
Quando mi son fatta male ha fatto finta di niente e continuava a dirmi "passami questo, raccogli su questo, rispondi al telefono" insomma a darmi ordini come fa sempre.
Gli ho detto che mi fa male la schiena e che avrei dovuto fare una pausa, dopo un minuto (giuro) è venuto a controllare che non stessi perdendo tempo.
Fa sempre così..anche quando vado in bagno lui mi chiama vorrebbe che fossi sempre dipsonibile a lavorare.
Ma con gli operai è gentile, con i clienti anche, e tutti lo considerano una brava persona. Lo è, a casa non è così, ma a lavoro mi distrugge!
Torno a casa distrutta e poi la sera stessa mi dice che domani mattina dovrei alzarmi alle 6 per lavorare quando invece gli operai arrivano tranquilli alle 8.
Lui è buono, dice le cose e gli ordini non con cattiveria infatti non mi viene da rispondergli a causa di quei modi. Però io sono davvero distrutta fisicamente, ho dolori ovunque e ieri quando gli ho detto che mi serviva la mattina all'inizio ha acconsentito poi oggi me l'ha fatta pesare tutto il giorno. Dicendo frasi "il lavoro che avresti dovuto fare te, ho dovuto farlo fare a X, che ha dovuto interrompere quello che stava facendo.."
Poi non si sa organizzare, è proprio un disordinato! Diventi pazzo se entri! Io metto sempre a posto in continuazione, ma dopo 5 minuti torna tutto come prima.
perchè non capisce che non sono un maschio? non ho tutta questa forza fisica! son anche minuta!
8 commenti
il brutto é che devo lavorare anche a casa
Lui pensa sempre e solo al lavoro. Capisco che lavorare, soprattutto in questi tempi duri, sia importante. Ma credo anche a tutto c'é un limite! Pensa sempre al lavoro.
Con me parla solo di quello. Mi chiede se gli sono arrivate email (lui non sa usare il pc), mi porta il lavoro a casa ecc.
Non sa nemmeno il mio piatto preferito e che il minestrone lo detesto. Non sa niente.
si son in regola ma non ho una paga.
è la tua azienda, non solo quella di tuo padre, quando tuo padre non ci sarà più, erediterai tutto. ma quale sfruttatore, stai imparando il mestiere. un giorno dovrai gestire tu tutti i rapporti col personale.
Questa non è una ragione per lavorare e non ricevere uno stipendio, comunque.
E se devi trattare col personale, immagino verrai preparato a diventare preposto o ad ottenere una carica similare, non fare l'operaio. Secondo me.
non erediteró
Un bel niente ! Perche lui venderà l'azienda e rimarró a bocca asciutta.
Che situazione del cavolo!
Ma te sei indipendente (e quindi hai spese tue) o vivi ancora in famiglia(quindi in un certo senso lavori per il vitto e alloggio in casa)?
Ma chi ti dice che venderà l'azienda? E i soldi che entreranno non saranno anche tuoi, scusa?
Mi unisco a ndrecchia.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ti capisco, anche io ho lavorato per anni in una attività di famiglia, e anche se non era un lavoro fisicamente duro, non sono stato trattato professionalmente e dovevo fare da "cuscinetto" fra i vari problemi che accadevano.
Ma sei in regola almeno? una busta paga, o cmq una parte degli utili, ti vengono restribuiti?