Gio

28

Ago

2014

Fate come ca**o vi pare

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ho 22 anni e tutta la mia adolescenza e i primi anni di università li ho vissuti insieme a una compagnia di pochi e fidati amici, con cui ho condiviso parecchie avventure e momenti spensierati. Tutto questo, da almeno un anno a questa parte, è solo un lontano ricordo. E' vero che si cresce, che si cambia, che ciò che piaceva fare un tempo magari non piace più ora, che si conoscono altre persone, ma è pur vero che un'amicizia forte, specialmente se nata in quelli che dovrebbero essere gli anni più belli, dovrebbe essere un tesoro da custodire e di cui prendersi cura nel corso del tempo, non una zavorra da abbandonare in un angolo mentre si fanno altre esperienze. Da quando quei pochi e "fidati amici" si sono fidanzati mi sento davvero come una zavorra per loro, perchè è un po' così che negli ultimi tempi vengo trattato.

Tra chi è andato a studiare fuori, tra chi è rimasto e si è circondato di 1000 interessi, è diventato sempre più difficile se non impossibile riuscire a passare una serata insieme come ai vecchi tempi. Io non sono mai andato matto per l'estate ma questa l'aspettavo proprio perchè dopo tanto tempo potevamo essere di nuovo tutti nello stesso posto allo stesso tempo e riuscire finalmente a divertirci un po'. In 2 mesi è successo poco o nulla, è sembrato ancora di stare distanti centinaia di km. Le mattine erano impegnati, i pomeriggi erano impegnati, la sera anche, per vedersi anche 10 minuti bisognava organizzarsi giorni prima, manco si trattasse di vedere il Papa. Però per farsi 200 gite fuori porta con le compagne o le cene tra di loro il tempo c'è sempre stato...trovare 2 ore in una settimana per un amico era chiedere troppo forse.

Io sono solo da sempre e questa è sia la mia forza che la mia croce. Non sono mai stato un tipo particolarmente estroverso, e a volte me ne pento, mi pento di non aver allargato la mia cerchia di amicizie perchè confidavo ciecamente in quelle poche persone che mi erano accanto. La cosa paradossale è che io sono sempre stato quello emotivamente più forte, quello che non ha mai chiesto aiuto se qualcosa andava male ma che ha sempre provato ad aiutare chi passava un brutto momento, nonostante poi fossi io quello a prendere più limoni dalla vita. E' tutt'ora così, la mia vita va una merda sotto quasi tutti gli aspetti, dall'università alla sfera sentimentale. E loro lo sanno, lo sapevano, nonostante io abbia sempre tenuto tutto dentro, che un paio d'ore insieme erano il mio modo di prendere aria lontano dai problemi e ricaricarmi. Adesso sembra quasi di chiedere la Luna...vorrà dire che ne farò a meno.

Nel frattempo in questi ultimi tempi quella che era la rabbia, mescolata alla delusione, ha fatto spazio all'indifferenza. E' 22 anni che sono solo fondamentalmente, che l'unica risposta alle mie angosce viene solo da me stesso, che se c'è qualcuno su cui fare affidamento e su cui contare sono solo e soltanto io. Ogni giorno imparo ad abbracciare questa mia solitudine sempre di più, non sarò il più felice degli uomini sicuramente, ma la felicità è passeggera e spesso proviene da altre persone che te la possono dare così come togliere, mentre la forza d'animo resta ed è quella che ti spinge ad andare avanti. 

Io riuscirò senz'altro ad andare avanti da solo o in compagnia come ho sempre fatto, senza l'aiuto di nessuno, tanto meno di chi ha deciso di mettermi da parte per fare la vita da maritino del cazzo. Voi invece non so come farete se un domani quelle che considerate delle certezze non saranno più accanto a voi, ma "francamente me ne infischio" ormai. Non che io abbia il diritto di giudicare le vostre scelte, ci mancherebbe, ma le scelte inevitabilmente comportano delle rinunce, per cui così sia. Io ci ho provato, voi adesso fate come cazzo vi pare.

3 commenti

C'è confusione nella tua testa, dici che sei stato 22 anni sostanzialmente da solo, però dici anche che hai sempre avuto un gruppo di amici.

Comunque quando finiscono le fasi dell'adolescenza e della prima giovinezza ognuno prende la sua strada, chi va all'università e conosce nuove persone, chi fa le sue esperienze e comincia a seguire le sue nuove attività e i suoi nuovi interessi. Insomma, crescendo si cambia e un rapporto che boteva bastare 4 o 5 anni prima ora diventa inutile. Forse gli altri sono cresciuti e tu non hai fatto esperienze? Sei un'età in cui si vivono esperienze, la gioventù la voglia di vivere, le donne, il sesso, le passioni, gli interessi, la vita vista come un mare aperto in cui tuffarsi per prendersi il meglio. E tu? Dietro alle tue angosce...... Vai a lavorare, viaggia, innamorati di una donna, fatti degli interessi. Vivi la tua vita esattamente come la vivono i tuoi amici.

Avatar di ndrecchiandrecchia alle 13:46 del 29-08-2014

Ti capisco, in un certo senso è capitato anche a me nel mio gruppettino, anche se io al contrario tuo ero quello più chiacchierone ed espansivo del gruppo.

Forse non sei riuscito nemmeno a goderti appieno gli anni di amicizia con loro, visto che parli di sentirti solo.

E' normale la tua frustrazione, dispiace ritrovarsi in situzioni del genere.

Ma fra di loro si vedono lo stesso e quindi a te ti ignorano, o ognuno per la propria vita coi nuovi amici e impegni?

Come dice ndracchia, si cresce e si ampliano le esperienze e le amicizie, forse te non hai fatto lo stesso, e come dici te, hai fatto troppo affidamento su queste poche amicizie, non dico che è hai fatto male (o bene),dico solo che ti è andata male.

Vorremmo tutti delle amicizie che durano decenni, ma se ciò non capita, prendi il buono e bello che c'è stato e và avanti con la tua vita.

Avatar di RorschachRorschach alle 14:16 del 29-08-2014

Magari è stato il non chiedere mai, il tuo errore.
Se non vogliono passare del tempo con te forse è perché non ne traggono piacere, e dico forse seriamente.
Come dici anche tu, si cresce. Magari loro hanno una vita. Tu dici di essere uno solitario, probabilmente l'hanno capita così anche loro e ti lasciano stare.

Poi te lo dice uno che è ampiamente messo peggio di te... 

Avatar di farnightfarnight alle 21:23 del 29-08-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti