Gio
28
Ago
2014
La mia famiglia
Ciao, questo è il mio primo sfogo e lo posto in forma anonima. È la prima volta che posto qualcosa di personale su internet, più che sfogarmi cercavo consigli. Ho 20 anni e mia madre da un pò di tempo mi sta facendo impazzire. Cerca sempre di litigare, me ne dice di cotte e di crude quando si arrabbia, io ho una libertá molto limitata quindi sto sempre in casa. Di solito studio o aiuto mamma, qualcje volta riesco a rilassarmi leggendo un umetto in stanza o parkando su skype con i miei amici e puntualmente arriva lei a dirmi che la sua giornata non è ancora finita che ha tante cose da fare e vuole essere aiutata. Io la aiuto ma certe volte vuole litigare lo stesso. Mio fratello le da sempre man forte, stavamo per arrivare alle mani parecchie volte. Mio padre mi punisce perchè non ignoro mia madre, mi tratta con durezza e a volte mi fa lavorare al posto suo, cioè svolgo alcuni suoi sompiti. In tutto questo mia madre dice che sono pazza e dovrei andare da uno psicologo perché odio quasi tutta la mia famiglia. Lo dice spesso da quando mi disse brutte parole e per sfogo le scrissi sul muro di camera mia. Insomma non voglio essere considerata pazza dalla mia famiglia, ma non riesco neanche ad andarci daccordo piacevolmente, ho cercato di amarli nonostante tutto ma è più forte di me, ora come ora vorrei scappare. Ah una volta mia madre mi ha cacciato di casa senza motivo allora io ho iniziato a preparare le valigie e mio padre si è arrabbiato con me. La mattina mia madre non vuole farmi dormire, mi chiama appena entro in bagno e a volte per questo ho dei blocchi intestinali, che riesco a risolvere quando lei non c' è. Ogni volta che mi vede tranquilla o rilassata mi da qualcosa da fare. Inoltre vorrebbe impormi chi frequentare e chi no, semplicemente perchè i miei amici (non drogati, no pazzi, no attaccabrighe, no despressi) insomma persone normali non le piaccciono.
Scusate la lunghezza dello sfogo, se vi va di darmi qualche consiglio ne sarei felice.
7 commenti
hai 20 anni, studi all'università? se studi all'università cambia città. se non studi, trovati un lavoro e vattene di casa prima possibile. finchè sei in casa e sei mantenuta dai tuoi genitori devi sottostare alle loro regole, purtroppo. la tua fortuna è che sei maggiorenne e puoi andartene quando vuoi.
Effetivamente la tua è una situazione complicata.
Ci sono motivi che portano i tuoi familiari a comportarsi così nei tuoi confronti? In passato hai dato problemi? c'è stato un qualcosa che ha fatto cominciare questo astio nei tuoi confronti?
Oltre a studiare (università?) fai altro? lavori?
Che razza di famiglia è? Cosa significa "Mio padre mi punisce perchè non ignoro mia madre"? Tuo fratello va d'accordo con i vostri genitori?
anche io come te
ciao, ho letto il tuo sfogo e mi ci sono rivista!!!
anche io come te non ho un buon rapporto con la mia famiglia, a causa di mia madre, un tipo che tende a comandare, a fare la vittima se le cose non vanno come vuole lei, a sbraitare contro mio padre se noi non stiamo a ciò che dice lei (ragion per cui lui è diventato uno zerbino), un tipo che non ha mai dato cenni di apprezzamento (almeno nei miei confronti, perchè mia sorella per una vita intera non ha fatto altro che lodarla sottolineando le differenze tra me e lei).
anche lei non può vedere nessuno fermo, che riposa o che sta al pc per più di cinque minuti, e infatti mio padre ormai è diventato il suo zerbino e con noi(siamo tre ragazze) trova sempre, e dico sempr eil pretesto per discutere.
proprio ultimamente, almeno nei miei confronti, la situazione è diventata insostenibile, non ci parliamo più e nenche mi saluta quando rientro. sono successe molte discussioni ultimamente per diversi motivi, sopratt banali, e più di una volta le discussioni sono finite quando mi hanno detto che avrei dovuto farmi curare da uno psicologo, ma non si rendono conto che queste parole fanno male??? sopratt dette da chi dovrebbe essere la tua famiglia???
io sono un tipo riservato e spesso, per una vita sbattuta che facevo, sono molto spesso nervosa, lei invece sta tutta esaurita perchè sopo 30 anni ora si ritrova disoccuopata e quindi perennemente in casa, ma di casalinga non ha niete, visto che molto spesso chi cucina è mio padre, lei si limita a sbraitare quando le casa non è linda è pinta, e da li il putiferio.
io fortunatamente sono fuori casa quasi tutta la giornata, ma vi assicuro che proprio per questo la sera vorresti rientrare e rilassarti un secodno, bene, a casa mia non puoi, devi sempre stare sugli attenti.
ho pensato di andarmene di casa ma economicamente non mi conviene tanto, dovrei iniziare ad affrontare delle spese che ora non ho per poi limitare tutte le cose che faccio, solo perchè la mia famiglia mi schifa??
vorrei poterti aiutare amica, ma proprio come te non so più che fare, come dicevo prima proprio ultimamente la situazione è diventata insostenibile.
scusa se mi sono sfogata a mia volta sul tuo sfogo ma sapere che non sono l'unica ad avere questi problemi potrebbe esserci d'aiuto.
Ciao, a presto
La famiglia è nostra nel bene e nel male.
L'importante è imparare dagli errori dei nostri familiari, e da ciò sperare di essere all'altezza di bravi genitori quando toccherà a noi crearci una famiglia.
Fosse facile...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

vorrei capire meglio
ma tua madre lavora o è casalinga? pensi che sia una persona insoddisfatta? Sembra il tipico atteggiamento di una donna insoddisfatta che riversa le proprie frustrazioni sulla figlia femmina. I figli maschi se la sgamano sempre meglio.
Studi sempre? L'unica cosa che posso consigliarti è di renderti indipendente il prima possibile e di andartene a vivere da un'altra parte. Se hai scelto l'università, cerca comunque di fare qualche lavoretto fuori per avere delle tue entrate indipendenti dalla famiglia