Lun
28
Lug
2014
Nulla sul futuro
E' normale non sapere nulla sul proprio futuro? Non riuscire a prevedere neanche un minimo di quello che potrebbe accadere? Manca un mese circa all'inizio dei test dell'università e io non so minimamente cosa fare. Sono la classica persona che vorrebbe avere la laurea in tutti i campi possibili e immaginabili ma allo stesso tempo neanche una soddisfa le mie esigenze. Vorrei partire e andarmene dall'Italia per studiare ma allo stesso tempo ho paura e non voglio "perdere" degli anni senza studiare. Durante questi mesi ho cambiato idea cica una decina di volte sulla facoltà da scegliere e quando finalmente ero ferma sulla mia decisione, ho scoperto che il test d'ammissione per questa facoltà è già stato fatto ad Aprile (e ovviamente questo l'ho scoperto tardi perché, presa dalla confusione, erano mesi che rimandavo la decisione ed evitavo di pensare o di ricercare informazioni).
Ora, quindi, non ho la più pallida idea di cosa fare nella mia vita e ho meno di un mese per decidere quale strada percorrere... E' cos' difficile programmare un futuro così tanto lungo in così poco tempo!
12 commenti
Non sapere cosa può accadere è meglio del sapere che non può accadere niente.
Anche mia sorella era nella tua situazione, ma ha fatto dei suoi problemi una virtù e ha studiato poi fisioterapia. Dovresti provare, fare esperienze, vedere quanto a fondo desideri faticare per studiare quello che ti piace, e poi in cosa potresti trovare una motivazione, soprattutto guardando al futuro.
Provare? Davvero si può "provare" d intraprendere una strada? Decido di intraprendere la strada sbagliata e butto soldi e tempo e fra 5 anni cambio di nuovo facoltà? Il fatto è che, appunto, non so nemmeno io cosa possa piacermi realmente da mettermi in gioco! Che casino...
Mmmmmmmmmmmmma chi lo sa'..il futuro e' imprevedibile.e forse e' bello anche per questo.ma intanto inizia a goderti il presente senza troppe menate diciamooooooo.e magari iniziare a preparare delle basi il piu' solide possibile per il futuro.come fare.dandoci dentro nel presente qualunque cosa tu faccia per cercare di raggiungere i tuoi obbiettivi per il futuro.cavoliiiiiiiii mi sto' incartando da soloooooooooo
Perché il futuro è il futuro.
Che bella frase farnight. Eh si, il futuro è il futuro, ora cara autrice, vivi nel futuro o nel presente? Stai nel presente attraverso quello costruirai il tuo futuro. Non ha senso angosciarsi per qualcosa che deve e che non si Sto arrivando! Se deve avvenire. Qualunque strada sceglierai, ricordati la scegli ora non domani
Senza offesa, ma quale bella frase!?!? E' una frase di merda perché si, indubbiamente vivo nel presente ma è dal presente che io posso e devo costruire il mio futuro. E se ora, nel presente, non so cosa studiare all'università (nonostante certamente non è detto che il mio lavoro riguarderà per forza i miei studi) sono punto e a capo!!
Il tuo presente, anonima, è pesantemente condizionato dal pensiero del tuo futuro. Come puoi vivere il presente se le tue azioni non sono rivolte tanto ad adesso ma al domani?
Ti stai creando ansia per qualcosa che deve ancora venire, più ansia provi, più confondi le tue idee e non ne verrai a capo. In altre parole, distaccati, rilassati e non pensare al domani, in questo modo le idee si riordineranno da se. Non è con il tuo spirito attuale che concluderai qualcosa.
Ripeto... Come faccio a non pensare al mio futuro e a distaccarmi e a rilassarmi e a fare quello che voglio in questo momento? Non sto cercando di decidere cosa fare fra quarant'anni, sto cercando di capire cosa voglia fare fra un mesetto perché devo studiare e devo iscrivermi entro venti giorni... E devo pagare per fare i test... Capite?
La mia era più che altro una battuta.
Comunque di sicuro non riuscirai a capire se non mantenendo la calma, l'agitazione e la fretta son cattive consigliere, come si suol dire.
O ti butti, magari fai qualche mese o un anno di università che sbagli e poi cambierai... O non so, non ci sono delle commissioni che possono aiutarti a decidere?
Anonima, sarò schietto e brutale. Molto probabilmente qualunque decisione prenderai con questo stato d'animo sara sbagliata. Puoi scegliere:
1 scegli e lasci a meta anno perché alla fin fine non ti piace l'indirizzo preso, con l'aggravante di aver fatto spendere inutili soldi d'iscizione ad i tuoi o chiunque sia.
2 oppure ti rilassi e te ne freghi, se non sai cosa fare semplice: non fare niente. Trovati un lavoro per quest'anno e l'anno prossimo con le idee più chiare scegli cosa frequentare. Un anno non ti cambia la vita in ambito universitario, non ne farei assolutamente un dramma.
E' poissibile se butti sempre via i fondi del te! Che cazzo ti costa tenerli?!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

E non è neanche detto che farai qualcosa che riguardi i tuoi studi!chi lo sa!