Gio
10
Lug
2014
Malinconia
Mi manca mio padre e mi manca la mia nonna ! Entrambi sono morti da dieci anni circa anno più anno meno e mi. Hanno lasciato un vuoto incolmabile ! Non riesco a dimenticarli ! Come stanotte che ho sognato mia nonna ! La accudivo le portavo colazione ero tranquilla e contenta e poi ti svegli e li per li non ti accorgi che è un sogno rimani un attimo interdetto prima di realizzare che non c'è più !
7 commenti
dicono che
se li sogni e stanno bene vogliono portarti un messaggio di serenita'. Anch'io ho perso i miei genitori cinque anni fa e capisco quello che provi, finche' sono vivi nel tuo cuore e nei tuoi pensieri non moriranno mai, ti daranno la forza di andare avanti e di superare i momenti difficili. Parla con loro......li sentirai piu' vicini.
Purtroppo capisco molto bene cosa provi, anche a me è capitato spesso di sognare i miei cari ancora vivi, di essere felice in loro compagnia facendo cose del tutto normali, come se non fossero mai morti, per poi svegliarmi...rendermi conto che non era vero e passare dalla contentezza del sogno al pianto nella vita reale. Come dice anche lupetta64, credo che questo sia il modo in cui tornano a farci visita comunicandoci serenità, appoggiati ai bei ricordi per andare avanti, sicura che nonostante la separazione imposta dalla morte, loro fanno parte di te, sono nei tuoi pensieri, nel tuo cuore, in ogni singola tua singola cellula.
l'importante è che tu ti senta con uno spirito sereno, consapevole di aver avuto delle persone che hanno dato amore e che si fanno ricordare per quanto sono stati buoni con te. E' bello che ci siano ricordi, il vuoto è naturale, ma è ora di superare il lutto e pensare a loro come parte della tua esistenza, senza far pesare alla loro assenza i momenti di tristezza: credo che tuo padre e tua nonna vorrebbero vederti felice, quindi, fai in modo di dare una risposta positiva al loro ricordo e alla loro presenza nella tua vita.
Si loro vorrebbero sicuramente vedermi felice mi hanno tanto amato e mi hanno dato tutti loro stessi . All'inizio quando era morto mio padre non potevo nemmeno fermarmi a pensare che lui non c'era più perché il troppo dolore mi soffocava ! Ora sento un immenso vuoto ...
Ti capisco anch'io ho perso il papà da quasi 3 anni, a me succede, tipo in questi giorni di sognarlo quasi tutte le notti, sogni di vita normale come quando c'era, talmente mi sembra reale che non mi chiedo più se lui sia vivo o meno. È come se vivessimo una nostra vita insieme parallela, e quando mi capitano questi periodi di giorno sto bene non soffro per la sua assenza e mi sveglio serena. Quando invece sparisce per un po' comincio a provare questa malinconia di cui parli, mi sento triste ho una voglia matta di rivederlo sentire la sua voce. Per fortuna che ci sono i sogni altrimenti soffrirei il doppio del normale.
Non so, prova a redirigere il tuo affetto su qualcun altro.
Meglio aver perso dei genitori che volevi bene, o aver vissuto con due estranei in casa? Il dolore in un modo o nell'altro c'è, mettiamoci l'anima in pace. Che bello.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

certi sogni spiazzano proprio al risveglio; sopratutto come questi in cui c'è una componente affettiva.
In situazioni come queste l'unica è portare con te i ricordi di queste persone, magari condividendoli con chi ha avuto il privilegio come te di averli nella propria vita (tipo la famiglia); finquando rimarrano nei tuoi pensieri e nelle tue parole è come se saranno ancora vivi; biosogno accettarlo.