Gio
10
Apr
2014
Amica manipolatrice? Aiuto!
Siamo amica da qualche anno ormai, la chiamerò Stella.
Premetto che non siamo ragazzine (abbiamo più di 30 anni, coetanee), cerco di raccontare la nostra storia. Lei mi si avvicina anni fa, facevamo parte di una comune associazione, io vi ero appena entrata. Mi stupì un poco il fatto che mi si fosse accostata molto velocemente, facendomi sentire speciale con modi carini ed empatici. Io ci metto tanto ad entrare in confidenza con le persone, anche se sono molto comunicativa, ma lei riuscì subito a cavarmi di bocca molte confidenze, raccontandomi tanto di lei e della sua vita (per fortuna tante cose molto intime non gliele ho dette).
All'inizio era tutta telefonate e uscite insieme: insisteva per prendere lei la macchina, mi invitava a casa sua, aperitivi, passeggiate, seratine... e il telefono. Chiamava praticamente ogni giorno, e naturalmente erano chiacchierate lunghissime.
Devo ammetterlo, la cosa mi ha fatto sentire una privilegiata, credevo davvero di aver trovato un'amica speciale, unica, una persona profonda e onesta alla quale avrei potuto confidare anche i miei più nascosti segreti. Le tra l'altro si professava come la persona più corretta del mondo, i suoi ragionamenti erano logici e carichi di buonsenso, la sua nobiltà d'animo (specie verso l'amicizia, diceva lei) era assoluta.
Poco a poco l'idillio ha cominciato a scemare, e ho iniziato a vedere cose che non mi piacevano. Tutto è cominciato una sera, quando Stella mi ha messa molto in difficoltà con alcune persone. Dato che si trattava di un grosso equivoco originato da una sua leggerezza, pensavo che lei avrebbe fatto la sua parte per risolvere la situazione, spendendo due parole a mio favore; invece non fece assolutamente nulla per trarmi d'impaccio, insinuando anzi che se mi importava tanto dell'opinione di quelle persone, ero un'insicura che si faceva influenzare.
Mi sono pian piano resa conto che Stella condanna negli altri la scorrettezza e l'incoerenza più di quanto non la professi lei, dato che più volte l'ho vista impelagarsi in situazioni molto ambigue con uomini che avevano relazioni con le sue amiche (uno dei casi è stato molto grave), tanto che mi è anche venuto il sospetto, una volta, che ci stesse provando col mio compagno.
Col tempo, d'altra parte, le sono venuta a noia: le sue telefonate si sono diradate molto, sono diventata una sorta di amica di serie B, rimpiazzata da altre ragazze che, tra l'altro, sono anche amiche mie. Anzi, una cosa che ho notato soprattutto nell'ultimo periodo, è che lei cerca di entrare in confidenza soprattutto con le persone alle quali mi vede avvicinarmi di più.
Sospetto poi che mi parli dietro le spalle: con me lei parlava molto spesso di sue amiche storiche, all'inizio con tanta bonarietà, come volesse solo giustificare la loro 'imperfezione'; andando avanti col tempo ha iniziato a 'svelenare' letteralmente su di loro. Ora con me non parla mai delle altre amiche comuni che abbiamo, quindi per logica suppongo che ora il bersaglio sia io, e una mezza conferma mi è arrivata proprio in questi giorni, dato che ho notato un certo cambiamento nello sguardo e nell'atteggiamento di una nostra amica comune nei miei confronti (è diventata sottilmente più fredda, quasi un po' sprezzante).
Un'altra cosa che mi inquieta è che lei è sempre carinissima nei confronti di tutti, anche nei miei, ma al momento giusto, quando non ci sono testimoni per intenderci, la frecciata verbale malefica me la da... sono cose piccole, quasi impercettibili, ma fanno male: magari è un'appunto su qualche mia mancanza, magari è un modo per mettermi in una qualche momentanea difficoltà, più spesso un atteggiamento per sottolineare un mio difetto... è come se ad un tratto perdesse la sua empatia e provasse a 'tenere a bada' la mia autostima con le sue frecciate.
altra cosa: non sono sicura, ma credo si faccia disegni in testa, di come devono andare le cose e le persone per intenderci. un episodio fu molto eloquente (accadde un anno fa). una sera dovevamo andare tutti a cena insieme (eravamo una ventina di persone), e al momento di sedersi Stella disse una frase che mi fece sospettare che lei volesse che una certa persona si sedesse vicino a lei. siccome, per come erano messe le cose, era praticamente impossibile determinare chi si sarebbe seduto vicino a chi, io mi sedetti per prima onde evitare ogni problema. sfortuna volle che quella persona non si sedesse vicino a Stella, ma vicino a me; io non ci parlai quasi mai, e Stella non parlò molto con me quella sera (era il periodo in cui stavo passando ad amica di serie B); ma l'unico momento in cui parlai con quella persona, 5 minuti al massimo, Stella fece di tutto per disturbare la conversazione, arrivando ad assumere atteggiamenti quasi infantili.
ultimamente mi sono molto allontanata da lei, e sento di stare meglio, meno sotto pressione. però mi dispiace di tutta la situazione, e ho paura che lei possa sminuirmi davanti agli altri, anche perchè frequentando la stessa associazione abbiamo molti amici comuni e facciamo tante attività insieme. quello che cerco di fare è stare tranquilla e non darle modo di sapere nulla su di me, anche se ormai sa molto più di quanto avrei voluto.
in ogni modo mi guardo tanto le spalle... naturalmente tutta questa situazione è scomoda, e a volte ho paura ad essere me stessa. lei ha sempre avuto una gran presa sugli altri, anche su di me: è carismatica, sembra molto empatica, in ogni situazione riesce sempre a dirottare la conversazione su di lei e sui suoi problemi, sulle storie che ha... e tutti stanno lì come se non ci fosse niente di più interessante da ascoltare. ti si avvicina travolgendoti con la sua vitalità ed empatia, all'inizio è tutta in simbiosi con te... poi col tempo ti accorgi che sei diventata solo una sua ennesima pedina, ma ormai non puoi fare nulla perché le hai confidato troppo di te, e sei anche ricattabile!!!
20 commenti
Amica (?) manipolatrice.
Fregatene di cosa sa' di te,sa quello che sa'.amen ormai e' andata.cosa ci puoi fare,niente.almeno che non ti fai impreatare il flash di man in black che cancella la memoria recente.via via via via,allontanati da sta vipera.e certo che stai meglio.e pian piano sentirai i benefici di stare lontana da questa persona.sembra che emana energia positiva,ma e' il contrario.te la suca l'energia.alla larga
Suca?
tante parole...
...ma penso solo: "dio che noia questa, ma chi la sopporta?!?!?!?!?!"
Axel,fa proprio parte dei verbi.voce del verbo sucare.prelevare,o anche ettingere energia da un altra persona.proprio come faceva la persona in questione all'autrice.infatti lei stessa dice.mi sento meglio da quando mi sono allontanata
Autrice,voglio sentire la tua partecipazione.proprio ci tengo particolarmente.vediamo se hai studiato.dimmi il passato remoto di sucare
In un paio di dizionari online non l'ho trovato, ma forse non sono molto bravo a cercare. Si vede che non ho fatto le scuole alte.
Questa persona è molto furba, scommetto che questo lo fa con tutte le persone per avere il completo controllo su di loro. All'inizio fa tanto l'amica solo per sapere tutto su di te, più ti confidi più lei ha informazioni per poterti soggiogare. L'ho capito dato che hai detto che dopo un certo periodo sei passata ad amica di serie B e non si è più comportata come prima. Ha fatto così perchè ormai aveva tutte le informazioni sul tuo conto quindi non serviva più fare l'amica. Allontanati da lei perchè potrebbe rientrare nella tua vita per sapere altro sul tuo conto ma dubito che lo farà.
In napoletano si dice zucare e significa succhiare, ma mi sa che vaisereno è nordico
l'autrice
vaisereno... sucai?
sembra il nome di una birra giapponese... birra sucai! ne prendi un sorso e non ti basta mai!
Non è furba ha solo una grande agilità drammatica.
E l'autrice fa parte del gruppo B degli inconsapevoli che vengono usati.
Hahahhaha birra giapponese sucai.sei forte autrice :) metti fra te e quella eye eye ( che sarebbe una specie di scimmia strana che vive in madagascar) una distanza tipo,anni luce.dobbiamo avere cura di noi stessi,alla larga gente cosi'. Anonima,abito a milano ma origini meridionali.ma non voglio annoiarti con la storia della mia vita :) bella napoli,ci sono stato due volte.il golfo da dipingere assolutamente.vedi u mareee quant e' bellllll,spira tante sentimenttttttoeoeoe. ma,piu' o meno penso si canti cosi' :)
Vaisereno, sei troppo forte! E sei una gran bella persona
Ho avuto a che fare con una persona simile per anni. Fondamentalmente, io ero la debole che la faceva sentire forte. Ogni volta che siamo usciti con altri amici lei faceva di tutto per essere al centro dell'attenzione e io ero al massimo un cagnolino silenzioso da portarsi appresso, se non il gadget occasionale da tirare in ballo per farsi vedere importante, gentile o semplicemente per deridermi e trovare così un argomento di discussione divertente. Mi ha sempre usata come scalino per imporsi sugli altri. Guarda caso, di tutte le persone che ho conosciuto tramite lei nessuna ha mai sentito la necessità di mantenere i contatti con me, ma con lei sì. E sì, anche lei di tanto in tanto amava comportarsi come una bambina viziata del cazzo pur di attirare l'attenzione, con gran fastidio da parte di tutti.
Mollala il prima possibile. Questa gente va lasciata sola, è dagli altri che traggono il loro potere. Se la combatti lei reagirà rivoltandoti contro chiunque conosci, quindi fatti una nuova comitiva. Gli appestati vanno lasciati in quarantena, senza pietà.
Ma grazie grazie grazie grazie di cuore,per questo tuo gran bel pensiero sincero verso di me :)) e' proprio bello sentire queste tue parole.danno gioia e energia.grazie grazie grazie.anche te sei una bella persona e con una bella energia.tieni alla larga quella eye eye. buona giornata un grande abbraccio :)
l'autrice
grazie a tutti dei commenti. vaisereno, purtroppo non sono io la persona che ti ha dedicato il commento di cui sopra.
vorrei solo dire che a volte vorrei metterla con le spalle al muro questa manipolatrice, eccome se lo vorrei! ma, come ha detto giustamente Corvaccia, poi lei mi farebbe il vuoto intorno... e sono certa che lo farebbe!
io credo proprio che lei non abbia piena consapevolezza del suo comportamento, e penso lo faccia perché in realtà ha paura di rimanere sola, allora si crea una rete di persone intorno, ed è disposta a tutto pur di tenerle vicino, anche a tessere una ragnatela di intrighi, segreti e bugie (cosa che in effetti fa).
tutto sommato io non ho questo problema, sono una donna serena. se penso alla fatica che fa lei per essere sempre al centro dell'attenzione, mi viene il mal di testa!
Ops :) allora dovrebbe essere la cara amica da napoli.o chiunque sia grazie ancora di cuore.guarda autrice,le persone cosi come dice Corvaccia,sono debboli e cercano di colmare la loro debbolezza aggrappandosi agli altri.scrollatela da dosso e alla larga.non permettere a nessuno di intaccare il tuo animo,la tua serenita' e forte energia interiore
Lasciala fare, prima o poi si renderà conto pure lei che sta sbagliando!
Lei non sa quello che fa. Tutto è molto aleatorio. E' un comportamento naturale e non ha nè priorità nella vita generale nè priorità nella vita sociale. Gli altri rappresentano dei suoi accessori a suo uso e consumo. Ma ti ripeto, non c'è nulla di calcolato, si fa film ma di bassa levatura. Cose a breve termine.
L'unico modo che hai per difenderti, è usare le sue stesse insicurezze. Ne ha ma devi essere brava a capirle. Non è una persona schietta, perciò le cose che le daranno più fastidio sono le cose dette al volo senza possibilità di risposta.
Usa le sue insicurezze contro di lei, le sue incoerenze, i suoi sbagli, i suoi difetti fisici. Ci vuole un bel po' di coraggio a farlo, ma se ti vuoi vendicare queste sono le armi. Non mettere mai in mezzo gli altri.. è un uno contro uno.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

allontanala subito,certa gente è marcia dento anche se fa vedere che rasenta la perfezione...è egocentrica,sparla con troppo gusto e fa la santarella:in pratica una gatta morta!