Gio
20
Mar
2014
ditemi....e non siate ipocrite
Non sono mai stata bella, mai e poi mai, sono sempre stata troppo robusta fin da piccola (ora sono obesa), da adolescente avevo l'acne e peli superflui sul mento e sul collo che ancora mi tormentano, sono sempre stata fuori posto, non abbastaza e ora che sono "invecchiata" ho anche i denti ingialliti e malcurati. Ho la cellulite, la panza, capelli lunghi, spessi che devo stirare tutti i sacrosanti giorni prima di uscire per non sembrare disordinata, non posso permettermi di andre in giro struccata, non c'è un vestito che mi stia bene e mi sento sempre a disagio perchè mi rendo conto di quella che sono. Ora, per favore e NON SIATE IPOCRITE, ragazze carine del sito ditemi cosa si prova ad essere così, belle, delicate, con polsi che non assomiglino a quelli di uno scaricatore di porto, cosa significa curarsi senza doversi stressare tutti i giorni per essere presentabile e cosa significa non dover lottare quotidianamente contro una ricrescita di peli esagerata che compaiono proprio dove non dovrebbero esserci. Ma soprattutto e insisto su questo punto, cosa significa non essere ingombrati, magre e con fattezze dolce e femminili? Ditemelo.
27 commenti
anche io sono magra e carina ma ti posso assicurare che lo stress per essere in ordine ce l'ho anche io! Lotto con ceretta , trucco, capelli da sempre! Cosa provo a sentirmi carina? Nulla... Anzi a volte è pure una cosa che fa soffrire perché non capisci mai se un uomo ti sta corteggiando solo per farti diventare la sua bambolina da esposizione!
Suppongo voglia capire cosa si prova ad essere delle belle ragazze, donne. Leggo nelle sue parole rassegnazione e disprezzo per se stessa, anela alla bellezza che possedete, senza pur tuttavia avere la possibilità di esserlo
Autrice...penso che nessuna ragazza (anche se carine come fata e luna) ti dirà cosa vuol dire essere belle, perchè, in fondo, nessuna donna esce di casa senza sistemarsi, sentendosi una strafiga!!
Sono d'accordo con Setanta!! NON ABBATTERTI! Viviamo in una società in cui l'apparenza conta tantissimo, però gurda anche l'altra faccia della medaglia: viviamo in una società che ti dà anche la possibilità di migliorarti! Guardati in giro! Pensi che siano tutte belle al naturale? Chi usa la piatra, chi la tinta, chi i trucchi, chi i tacchi, chi ha rifatto il naso, chi le tette, chi usa il push up, chi va in palestra, chi si fa sbiancare i denti.
Hai i peli che crescono in fretta? Fai il laser e toglili dalle balle ( è un po' costoso, ma efficace). Sei in sovrappeso? Vai in palestra e segui una dieta! Hai denti gialli? Bene falli sbiancare!! Coraggio! SI PUO' e, secondo me se per te è importante, SI DEVE migliorare!!
Ah un ultima cosa!Penso che ognuno di noi (anche gli uomini) abbia qualcosa da obbietttare al proprio aspetto fisico. Magari anche aspetti che agli altri piacciono! Quindi, fossi in te, non sarei così crudele verso me stessa, ma cercherei di volermi un pochino più bene!
...essere carine non significa essere perfette e al top... Nonostante tutto ci si sente sempre in difetto per qualcosa...! Come diceva Aurora, non essere così crudele con te stessa... si può sempre migliorare.. !!! la mia non è una frase di circostanza e non voglio sembrare ipocrita ma la bellezza non serve a nulla se nella zucca hai riso semolato!!
Tutte carine qui vedo...chissà quali lo sono davvero...Secondo me nessuna di voi.
Si luna la tua "frase di circostanza" la condivido, però non puoi negare l'importanza ( sicuramente eccessiva) che l'aspetto fisico ha nella nostra società!
La nostra esteriorità, alla fine, è il primo elemento con cui veniamo a contatto con gli altri, per cui bisogna darle un certo peso (certo,senza esagerare). Ovvio se sei solo esteriorità senza un neurone, non serve a molto. Con questo non voglio dire che dobbiamo tendere ad un modello di bellezza che la tv ci propina (perchè sarebbe anche noioso essere tutti uguali), ma semplicemente imparare a valorizzare ciò che abbiamo di bello e accettare ciò che di noi non ci piace!
Grazie a tutti per i commenti. @Aurora se avessi i soldi per fare anche solo la metà di ciò che mi hai consigliato lo farei, purtroppo sono tutti provvedimenti costosi ed io non ho la possibilità di usarli e anche se l'avessi sarei cmq quella che sono e cioè "too much" come sempre, sono anche stata magra nella mia vita, ma io ho le ossa grosse come difetto per cui non sono mai stata esile e i lineamenti del mio viso sono marcati e un pò volgarotti. Volevo solo sapere cosa si prova ad essere delicate, sottili e graziose come dovrebbe essere una donna secondo me.
Aurora,verissimo.. L 'aspetto fisico nella nostra società ha un valore eccessivo soprattutto quei stereotipi di donne quasi anoressiche , brutto esempio per chiunque soprattutto per le adolescenti!! Posso dire una cosa, da piccola fino ai 14 anni ero orrenda e non mi filava neanche una mosca... Mi sono data da fare per migliorarmi, perciò anonima ... Tutto è possibile!!! :)))
Finche parlate di esteriorità e stereotipi dettati dalla società sono d'accordo c'è un grande eccesso. Ma voi donne siete progettate per farvi belle perché sapete istintivamente che l'uomo è progettato in primo luogo a riconoscere la bellezza e quello avvicinerà in un primo momento, poi se è uomo di qualità, cercherà intelligenza o simpatia, eloquenza o trasparenza, sarcasmo o razionalità. In questo senso non si può dare la colpa alla società, sono solo istinti primordiali che abbiamo ereditato come specie
Ok! L'uomo tende sempre verso ciò che è bello, giusto? Ma alla fine chi ci dice ciò che è bello? Chi condiziona il nostro modo di vedere gli altri e noi stessi? La società in cui viviamo grandissima parte! Ed è sempre stato così! Esempio idiota: in passato si preferiva la donna in carne e con la pelle chiara, adesso tutte magre e lampadate :)
La colpa che io do alla società è di imporre, in certo senso, un'ideale di bellezza che condiziona troppo la vita ed i gusti di certe persone! Ma con questo non voglio assolutamente dire che per tutti sia così!
Sono d'accordo ti posso dire da uomo che ciò che l'uomo in se reputa bello è soprattutto la cura di una donna nel proporsi, i modi seducenti, è una questione soggettiva. Pero siamo più i meno coerenti tutti quanti,noi uomini, sulla bellezza pura, la riconosciamo più o meno tutti alla stessa maniera ma a qualcuno ispirerà qualcosa a qualcuno no, in altre parole dipende da cosa l'uomo osserva nel dettaglio unisce e fonde con la bellezza. Esempio stupido: per me i capelli di una donna valgono quasi il 50% del mio giudizio, come li cura e li porta
@Autrice se ti può consolare io ho il problema opposto! Sono bassina e minuta ( ed è una cosa che non mi piace assolutamente)... mi sento sempre una bambina!! :'( Però cerco di valorizzarmi e ho trovato (per fortuna) un ragazzo che adora questi aspetti nel fisico di una ragazza!! :D Quindi non rassegnarti e cerca di valorizzare i tuoi punti di forza :)
@Setanta concordo pienamente sulla cura e il fatto che la bellezza è soggettiva.
Anche un mio amico ha 'sta fissa per i capelli!Lui per i capelli..rigorosamente lunghi!
Do una risposta scherzosa perchè sono già state dette parole saggissime che quoto in pieno.
Svantaggi dell'essere magra:
1) In una rissa, le prendi.
2) Qualsiasi fatica tu faccia, la gente la minimizza dicendo: "Eh, tanto tu sei magra!"
3) Nessuno ti cede mai il posto sull'autobus.
3) La gente si permette di farti diagnosi di anoressia e ti riempie il piatto anche se tu dici che sei sazia.Ti chiedono anche se mangi e ti guardano come se dovessi lasciarci le penne davanti a loro. (Thiè!)
4) Molti pensano che tu sia debole/fragile e che non ti sappia difendere, il che ci riporta al punto 1.
Se mangi e sei magra è ancora peggio: la gente ti odia come se glielo facessi per dispetto e ti lancia battutine o pensa che tu sia bulimica.
Svantaggi dell'essere carina:
1) Se hai un aspetto un po' fanciullesco e non ti trucchi può capitare che gli uomini (certi tipi di uomini, ovviamente) ci provino con te passando ai fatti, perchè ti giudicano accessibile.
2) Se ti trucchi è sicuro che lo faranno perchè sei una che la da (l'han deciso loro).
3) Se non ci stai sei automaticamente lesbica o troia (mistero.)
4) Per strada ti rompono le palle, anche se hai un bimbo nel passeggino.
5) E' difficile che qualcuno ti preda sul serio sul lavoro (Io sono stata chiamata "Valletta" da una persona che di me aveva sentito solo il nome, se ci penso mi viene male).
6) Il gentile ma tuttavia umiliante: "Lascia, faccio io" quando ti vedono alle prese con qualcosa di manuale.
7) Non puoi dire nulla di sarcastico perchè spesso la gente rimane turbata dalla discrepanza tra la tua immagine e il tuo carattere. Anche i tuoi hobby devono essere aderenti allo steriotipo (non sempre ma spesso sì).
Questi sono solo gli svantaggi ma te li voglio dire perchè penso che ogni medaglia abbia il suo rovescio, anche se difficile da vedere.
Io vi ringrazio veramente....ma nonostante ciò penso che gli aspetti negativi dell'essere bruttina siano superiori esempio: tra un mesetto dovrò andare ad un matrimonio e non so cosa mettere, spenderò un sacco di soldi perchè nei negozi "normali" la mia taglia non è contemplata per sembrare cosa? Se mi va bene sembrerò il comò di mia nonna. La mia amica esile e carina sa già cosa mettere e sapete dove ha trovato il vestito adatto? Dai cinesi, le basterà aggiungere una giacchina e un paio di tacchi per essere perfetta con soli 20 euro...è questa la sensazione che mi manca e che forse non saprò mai cosa vuol dire provare. E' da tutta la vita che mi sento dire: questo no perchè ti fa la pancia, questo ti allarga, questo ti involgarisce, il rossetto rosso no sembri una battona e ti invecchia, sono sempre stata disprezzata ed esclusa per via del mio aspetto e gli uomini non mi guardano nemmeno. Dite pure quello che vi pare ma la mia non è una bella vita.
Anonima no,io ad esempio non sono carina né tantomeno bella,non sono magra,ho i capelli perennemente selvaggi e in disordine perché ricci,sono giunonica e non esile,se mi concio un po' posso passare per graziosa,da più giovane piacevo per via della classica bellezza del somaro(da giovincelle si è tutte un po' graziose),eppure ho avuto un marito ed un compagno tutt'ora e 4 fidanzati :) perciò non ti abbattere!!!
Shazka, quello che hai detto è verissimo!!!!! Mi sono fatta delle risate ma ci hai azzeccato un pieno!!!! :))
Se il tuo aspetto ti crea tutto questo disagio, fai qualcosa per cambiare! Almeno provaci.
Cara anonima per quanto mi riguarda non sono certo una bellezza standard, non sono esile ma formosa, ho un viso interessante, almeno così mi hanno sempre detto e non di certo angelicato e fanciullesco, ma nonostante ciò ho sempre avuto fidanzati, sono sposata e ho un figlio e non mi è mai mancata attenzione. Certo essere donna è un pò uno "sbatti" non te lo nego perchè a differenza dei maschietti dobbiamo curarci molto di più. Io credo che se tu facessi qualche sforzo per migliorare te stessa esternamente ne avresti anche un ritorno a livello di personalità, saresti più sicura di te stessa e quindi più piacevole agli occhi degli altri, cerca di mettere in luce i tuoi punti forti, sicuramente ne avrai anche tu e anche se mi rendo conto che certi trattamenti costano tanto credo che tu possa cmq fare qualcosa per tutti quei difetti che dici di avere.
Delicato, sottile e grazioso sono aggettivi che vanno bene per un soprammobile.
Ho appena letto una frase che va bene per questo sfogo:
"E' DIFFICLE ESSERE DONNA DEVI: PENSARE COME UN UOMO, COMPORTARTI COME UNA SIGNORA, SEMBRARE UNA RAGAZZINA E LAVORARE COME UN MULO!" hahahahah povere donne!
Beh allora sono donna... Frase azzeccata per me... Soprattutto il lavorare come un mulo... Ahah
Se il tuo modo di apparire non ti convince non necessariamente devi far girare la tua femminilità intorno a questo. ci sono tante strade e risorse che puoi prendere e scoprire per essere femminile. Oltre all'apparire e alla bellezza che è uno stereotipo relativo dei tempi e frutto di apprendimento, la femminilità si evince anche dai comportamenti e dagli atteggiamenti. E' facile per esempio in tante occasioni, mia esperienza anche, trovare molto più femminile e con carica erotica maggiore una sovra peso in confronto a una in linea. Ed inoltre come è relativa la bellezza, lo è anche la bruttezza. Se credi di non rispecchiare i canoni estetici è inutile soffrirne puoi costruire su di te altre cose oltre al fatto che qualcuno che non ha canoni standard lo trovi e ti veda bellissima.
inoltre credo anzi sono convinto :-D che il vero motivo, il vero rapporto che causa le sofferenze di tal tipo non è tanto correlato al giudizio degli uomini ma quanto a quello di altre donne :-D ma autrice, non sarebbe assai riduttivo per te essere un semplice corpo in linea, con i peli a posto il sedere a posto e basta? Certo mi rispondi che comunque fa stare bene e sicuri, ma la sicurezza e il benessere ti risponderei allora è solamente secondo te avere parti di corpo a posto? Oppure è qualcosa di più complesso e profondo e interiore? credo che sia in base a come noi ci rapportiamo col mondo e capito ciò possiamo cominciare a rapportarci diversamente e forse più serenamente. mettila così, non avrai col tempo dispiaceri di perdere chissà cosa ed al tempo stesso se coltivi altro di te, diventeranno ancora meglio e ti rafforzeranno in confronto a tutti...auguri e non ci pensare
ciao anonima,mi ha fatto male leggere il tuo sfogo.ma davvero male.di migliorare sai che puoi farlo.il fatto principale é che tu non hai avuto,e non hai, amore per te stessa.quindi di conseguenza non t'interessa fare niente per te.tu sei bella per quello che sei,ogni donna é bella per quella che é.ci sono tanti tipi di fisico,di viso ...siamo tutte diverse.chi decide cosa é bello o cosa non lo é?e che noia sarebbe essere tutte uguali.il danno é quando ci trascuriamo,mangiamo male,non curiamo il nostro corpo.ed é un danno soprattutto per la nostra autostima. ps. il problema dei peli puo essere dovuto dall ovaio policistico e prendendo la pillola(DATA DAL GINECOLOGO)diminuirai di molto la crescita.inoltre il sovrappeso sballa gli ormoni quindi puo essere anch'esso(o forse solo questo)la causa.mangia meglio,fai passeggiate,non ci vuole molto per sentirsi meglio.
Sei fidanzata/sposata? Oppure sei single? Quanti anni hai?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Io sono magra e carina, però ho le dolci movenze e soavi tonalità di uno scaricatore di porto. Mi sento bene, ma solo perchè ho trovato la mia dimensione. Tu al mio posto come ti sentiresti? non capisco dove vuoi arrivare con la tua domanda.