Gio
13
Mar
2014
Ciao mi sento solo
Devo dire che da quando ho perso il lavoro sono spesso a casa, e rimugina che ti rimugina penso troppo. Sbagli della vita, rimpianti, se avessi avuto più coraggio... Vi capita?
8 commenti
Capita bene o male a tutti nella vita, magari un momento particolare della vita. Quando ci si trova dinanzi a queste circostanze la cosa più importante da farsi è ricordare che nel mentre uno rimugina ed ha rimpianti, la vita va avanti, scorre e la stai impiegando nel passato e non nel presente. In altre parole, invece che vivere al passato costruisci il tuo presente, intrattenerti in altre attività, sebbene VaSe ha intenti nei tuoi confronti molto positivi, non fa altro che farti ignorare il problema, che si ripresenterà nel momento in cui non hai un'altra attività da svolgere. Sostanzialmente non è "distraendoti" che ricucirai il rapporto con te stesso ma solo accettando ciò che è stato e che la vita andando avanti non merita di essere sprecata nel ricordo di occasioni perse in precedenza, così facendo ti precludi l'opportunità di costruirtene di nuove ora e nel prossimo futuro
No, non mi capita. Come fai a sapere come sarebbe stata oggi la tua vita cambiando anche un solo istante del passato? L'unica cosa che puoi cambiare della tua vita è quello che deve ancora venire. Fai quello che devi altrimenti fra 20 anni ti rammaricherai per quello che avresti potuto fare nel 2014.
Mi capita ogni giorno, ti capisco benissimo...
ciao
Ciao, capita penso un pò a tutti di sentirsi cosi. ci sono momenti di sconforto nella vita e forse molto spesso è anche giusto che ci siano, ci servono per crescere e capire. Penso che sia molto più positivo ciò che ti dice axel piuttosto ciò che ti dice setanta, con massimo rispetto e lui lo sa benissimo. Si perchè sono arrivato alla conclusione che chiudere con il passato spesso non sia possibile. Anzi sono arrivato alla conclusione che chiunque e in qualunque momento può decidere di essere felice! Sono paroli forti che spesso le persone non capiscono. ma sta li il problema. Il presente! non puoi modificare il passato, ma non perdere tempo pensando troppo al futuro. La vita è qui e ora e non da un altra parte. Noi spesso ci blocchiamo, ma è la nostra mente che pone il limite. Domanda, chi sta subendo un periodo brutto della vita può essere felice? la fidanzata/moglie che se ne va. Passerai un periodo di depressione, o comunque avrai una qualche reazione, ma magicamente passato un bel po di tempo la cosa non fa più male! ma perchè???? ( dici è normale si cresce e si cambiano idee) no! si cambia schema mentale. sto male perchè mi ha lasciato=se sono senza di lei sono infelice, vincoliamo la felicità a qualcosa che è abbastanza fuori dalle nostre possibilita, qualcosa di esterno a noi. Ma possiamo modificare il meccanismo se lo comprendiamo e ne prendiamo coscienza dentro di noi. Quando questo avviene c'è una illuminazione interiore. Cosa che riesco a mal a pena ad intuire ma non ho raggiunto assolutamente. Ma quando ti rendi conto dei meccanismi che in qualche modo ti vincolano riesci a prevedere le tue emozioni e queste continueranno ad essere tali, ma avrai la la possibilità di dominarle. Forse sono matto. vivi il momento, ridi e sbattitene la ciolla insomma! ciao
@ Setanta
vero che nella mia risposta ho arginato il problema, ma perché credo che non si risolverà rimurcinandoci sopra ogni ora del giorno.
Facendo altre attività, la mente sarà impegnata in altri pensieri. E quando tornerà sul problema non avrà il tempo per concentrarsi su ogni singolo dettaglio magari anche futile o frutto della nostra immaginazione, sarà più lucida fredda e distaccata Per trovare facilmente una soluzione.
ovviamente questo è solo il mio parere e nulla più.
Non mi capita. Le mie scelte vengono ponderate. Al contrario di chi spende la propria vita ad accontentarsi.
L unico cruccio che ho è come non sia ancora diventato presidente del consiglio a 27 anni. Ma c'è ancora tempo.
Certo che capita autore.e' piu' che normale.ma penso che ogni decisione presa in ogni circostanza.decidiamo di agire in quel modo perche' in quel momento secondo noi era la cosa giusta da fare.poi con il pensarci si usa dire.a se invece avrei fatto cosi',sarebbe stato diverso.ma lo pensiamo perche' non stiamo vivendo quel momento veramente.e abbiamo il tempo per riflettere e vedere vari modi che avremmo potuto usare per tale situazione.chissa',forse se tornassimo indietro nel tempo,e vivremmo la stassa situazione,pero' consapevoli di essere nel passato.prenderemmo comunque la stessa decisione.chissa'.comunque sia,e' il passato e' il passato e li rimane.dobbiamo proiettare il nostro pensiero e le nostre energie al presente e futuro.il domani.pensare al passato e' solo una perdita di tempo e energie.queste due usale esclusivamente appunto per il oggi e domani.poi si,se per delle decisioni prese in passato riteniamo oggi che siano state sbagliate.facciamone tesoro dell'insegnamento dato.ma non avere rimpianti.e' come rinnegare te stesso.invece devi essere fiero di te stesso.con tutti gli sbagli o cose giuste fatte.in bocca al lupo per il lavoro.e forza,azzanna il futuro
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Si mi capita spessissimo, ma cerco di intrattener mi con altre attività di ogni genere, forma e tipo per cercare di reagire e non farmi prendere dallo sconforto.