Mar
04
Mar
2014
Mah..
Forse sono solo fortunata, perché l'italiano è quasi la mia lingua materna. Mi spiego: sono croata ed appartenendo alla minoranza italiana, i miei mi hanno fatto frequentare le scuole italiane e poi ho proseguito gli studi universitari in Italia, dove ho lavorato per mantenermi. Dico tutto ciò perché molti stranieri parlano male di questo paese. Perché? Molti vengono qui, ci stanno per anni e non sono in grado di esprimersi in maniera decente. Vivono qui, lavorano qui, vengono trattati bene. Eppure continuano a sputtanare. Perché? Almeno imparate ad esprimervi in maniera decente. E il solito generalizzare: "Voi italiani". Ma con quale diritto???? Certa gente mi da fastidio. Mi danno fastidio quelli che vivono per anni in un paese e non sono in grado di parlarne la lingua e non si capisce un beneamato accidenti di quello che dicono. Cari Italiani, per favore rispettate la vostra patria, almeno voi.
12 commenti
Non era
Questo lo scopo. Grazie comunque di aver commentato.
No a me piace quello che dici...fossero tutti intelligenti come te....integrarsi e indispensabile per vivere appieno nel paese straniero dove si lavora....e in certi casi si vive....Ad esempio qui fa noi in Lombardia molti lavorano in svizzera e non hanno un comportamento civile al lavoro....e il risultato è che "gli svizzerotti" (come li chiamano loro per prenderli in giro) si stanno stufando....
Grazie ChoppyChoppy
per tua gentilezza ed obbiettività :D
Per "la tua"
Avevo dimenticato l'articolo.
personalmente non capisco proprio quelli che vivono per anni in un paese e non parlano bene la lingua, è solo questione di applicarsi... boh... non solo di integrazione.
lasciamo perdere poi il discorso dello sputtanamento... meglio evitarlo, almeno qui
Quello che ho potuto capire io è che la nostra lingua è snobbata. Ormai è da tanti anni che il mondo ha adottato l'inglese come lingua internazionale e quindi gli stranieri che vengono da noi pretendono che noi siamo in grado di comunicare in inglese. Non si sforzano, ne si impegnano a imparare la nostra lingua. Basta vedere quando compriamo un prodotto straniero e dobbiamo leggere le istruzioni, la parte in italiano la trovi alla fine dopo quella inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese, thailandese, portoghese...
Ho sempre trovato questo un modo maleducato e poco serio. Del resto ci reputano da sempre un paese popolato da scemi e quindi pensano di fare quello che vogliono. Dovremmo imparare a fare come i francesi o gli inglesi. Se non sai parlare la loro lingua ti trattano a pesci in faccia e ti guardano male......solo che loro vedono la nostra educazione e disponibilità come debolezza...ma si sbagliano!! Questo è il mio pensiero...
io mi considero cittadino del mondo.
ora sono tentato di scrivere un libro
Sintetizzo e non poco, se no ci esce davvero un libro e non ne potrei cogliere nemmeno i diritti... :)
Io ho molti amici stranieri, chi parla meglio e chi peggio, ma tutte persone per bene, che si trovano lontani dal proprio paese per esigenza e rispettano il paese che li ospita, l'Italia, la criticano a volte ma non lo fanno male almeno in mia presenza, forse si rendono meglio conto su quanto viviamo in una presa per il culo assurda, in cui la dittatura si nasconde dietro le parole, dove chi è onesto e fa un minimo sbaglio paga e chi dovrebbe pagare davvero viene assolto... Qui quindi mi ricollego all'argomento in questione, gli stranieri che vengono in Italia per comandare, per pretendere, per ottenere ciò che non gli è dovuto, anche un'assoluzione per reati pagati solo dagli Italiani per la semplice difesa di razzismo... La lingua italiana, la più capricciosa, bella ed originale del mondo, la lingua che per la solita stupidità del potere italiano non è la più diffusa al mondo (in riferimento a Colombo (che avrebbe potuto farsi i cazzi propri lasciando allo stato spirituale, indigeno l'america).
Stop non scrivo più, sono nervoso!!! Siano ben accetti gli stranieri capaci di apprezzare l'Italia e di aiutarla nello sviluppo, stiano o se ne tornino a casa quelli che vengono solo a contribuire ad andare a fondo!!!
Ciao Andrea,
Come tutti gli altri hai proprio colto nel segno. La mia critica era rivolta a quelli che giudicano e si sentono superiori senza ragione. Ti ringrazio di aver detto la tua..e se ne dovesse uscire un libro, noi che stiamo qui sul sito avremo uno sconto,no? ;)
Ho una carissima amica croata che, pur esprimendosi in italiano correttamente, ha qualche difficoltà nella lingua scritta! Ma l'ammiro per la tenacia e la voglia di imparare, che non deve mai mancare!
Complimenti Soldatina! Il tuo italiano è corretto e scorrevole e ti si legge sempre con piacere!
Grazie di cuore,
Caro Panoramico! :D
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

no, tu dici tutto ciò solo per fare delle grossolana autoreferenza.