Dom

02

Mar

2014

nazisti

Sfogo di Avatar di focifoci | Categoria: Altro

Potete dirmi quello che sapete sulle opere d arte razziate dai nazisti?

30 commenti

Ciccio

Fatteli da solo i compiti.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:22 del 02-03-2014

c'è google, poi se c'è qualche ottantenne qui in mezzo che si faccia avanti...

Avatar di overdosediemozionioverdosediemozioni alle 17:45 del 02-03-2014

Magari focino voleva solo intavolare un discorso che gli interessa

 

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 18:10 del 02-03-2014

Focino sono opere che sono state requisiti dai nazisti per conto delle alte cariche e ancora non sono state ritrovate tutte...qualcuna e stata ritrovata recentemente è se fai una ricerca su Google news troverai quali è anche le foto credo...altro non so,non ho approfondito,io ho finito le scuole 10 anni fa ed erano state ormai date per perdute!

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 20:08 del 02-03-2014

Ok xk e l argomento che porterò all esame e sto iniziando ad infprmarmi

Avatar di focifoci alle 20:12 del 02-03-2014

Ba cmq Gioia 123 e interessante il nazismo

Avatar di focifoci alle 21:52 del 02-03-2014

Caro Foci su nazismo, seconda guerra mondiale e shoa potrei esserti d'aiuto. In primis perchè anchio, come te l'avevo portato alla maturità e poi mi ha sempre interessato quel triste periodo storico.

Allora hitler era stato un artista mancato, devi sapere che prima di diventare il dittatore che tutti conosciamo aveva provato a entrare ben due volte all'accademia d'arte di Vienna. E in entrambi i casi era stato scartato. Successivamente aveva sempre avuto grande interesse per l'arte. Ecco perchè quando la Germania occupò la Francia, Hitler volle proteggere tutti i dipinti e le sculture presenti nei più famosi musei francesi. Il compito fu dato a Goering feldmaresciallo e comandante della lutfwaffe (aereonatica tedesca), il quale decise di prendere gran parte dei dipinti più famosi e portarli nella sua residenza in Austria. Quando gli alleati sbarcarono in Normandia e iniziarono a liberare la Francia, Goering decise di prendere tutte le opere d'arte e nasconderle. Organizzò diversi viaggi attraverso treni speciali per portarli al sicuro in Germania.

Fortunatamente molti dipinti furono ritrovati dagli alleati. Alcuni purtroppo no. Però recentemente, in un appartamento a Monaco furono trovati dietro a una parete diverse opere nascoste proprio dai nazisti. Pare che l'attuale proprietario avesse acquistato l'appartamento tanti anni fa senza mai accorgersi di quella parete (mah...io non ci credo molto).

Comunque se devi studiare in particolare questo aspetto storico, ti consiglio di andare al cinema a vedere MONUMENTAL MAN è l'ultimo film con George Clooney e si basa sulla storia reale di un gruppo di esperti d'arte radunati dall'esercito americano durante la seconda guerra mondiale con lo scopo di recuperare le opere d'arte nascoste dai nazisti.

Chiaramente io ti ho dato solo un sunto di quello che è successo, ti consiglio di leggere dei libri o consultare internet.

Se hai bisogno di altre indicazioni su quel periodo storico, chiedi pure...sarò lieto di darti qualche indicazione in più 

Avatar di harleyharley alle 23:58 del 02-03-2014

Ok grz vedi servi a qualcosa delle volte!

Avatar di focifoci alle 19:35 del 03-03-2014

Conosci i titoli di alcuni libri su qst argomento?

Avatar di focifoci alle 19:37 del 03-03-2014

Ahahahaha ma quanto sei simpatico a volte!!! 

Avatar di harleyharley alle 19:40 del 03-03-2014

Sul nazismo ce ne sono un sacco. Io ho letto LA STORIA DI SOPHIE SCHOLL E DELLA ROSA BIANCA (parla di questi ragazzi che hanno sacrificato la loro vita per combattere contro la dittatura nazista) LA DISFATTA (però parla degli ultimi giorni di guerra in particolare della battaglia di Berlino), alcuni libri sulla shoa e ho visto molti documentari e film. Ti consiglio di vedere IL GIOVANE HITLER che è un film che racconta dell'ascesa di quel pazzo e la nascita del nazismo. La lista di schindler, la caduta (gli ultimi giorni di hitler), il pianista di Polansky. 

Fidati simpaticone che troverai un sacco di documentari in DVD o libri sull'argomento....buona ricerca!! 

Avatar di harleyharley alle 19:48 del 03-03-2014

la lista di schindler lo ho visto e davvero toccante fa piangere ma nn ci sn libri che parlano soprattutto della razzia da parte loro delle opere d'arte di tutto il mondo?

Avatar di focifoci alle 20:07 del 03-03-2014

Ciao Harley, buonasera! (ho visto solo ora che mi hai dato il buongiorno nell'altro sfogo!) Mi hai aperto un mondo con queste tue risposte, davvero interessantissimo il collegamento fra hitler artista frustrato e la sua passione per le opere d'arte! sapevo questa storia a grandi linee, ma c'è da fare un copia-incolla con la tua risposta così circostanziata!

Avatar di logicalogica alle 20:58 del 03-03-2014

Ciao logica, è una parte della storia che mi ha sempre affascinato. Ti fa capire quanto crudele può essere l'uomo e, nonostante tutto ciò che è successo, ancora adesso c'è chi esalta quelle gesta criminali. Ma in quegli anni sono emerse persone che hanno saputo fare del bene, hanno rischiato la propria vita per salvare vite e purtroppo anche sacrificare la propria vita per liberarci da quelle terribili dittature.

Avatar di harleyharley alle 22:02 del 03-03-2014

Si, hai ragione, e comunque, per quanto se ne parli, non se ne sa mai abbastanza. Per esempio anche l'attrazione dei nazisti per l'esoterismo. Una parte delle SS doveva cercare dove agli oggetti che secondo hitler lo avrebbero reso invincibile: il sacro graal, la lancia di longino...

Avatar di logicalogica alle 22:07 del 03-03-2014

Foci io non ho mai letto libri sulle opere rubate dai nazisti. Ma devi sapere che Hitler aveva un unico scopo quello di unire tutti i territori abitati da popolazione di lingua tedesca, trasformando la germania in un unico regno. Per questo una volta unita l'austria, la cecoslovachia, i sudeti e la polonia, decise di rendere ancora più forte questa idea di TERZO REICH, prelevando la famosa "lancia del destino" o "lancia sacra" da Vienna dove era custodita fin dai tempi di Bismark e portarla a Norimberga (città da cui nacque il nazismo) e collocata in una famosa chiesa. Questo voleva significare trasmettere l'idea di potenza e invicibilità del terzo reich e del nazismo. Con l'esercito russo ormai al confine della Germania da una parte e gli americani in Francia, i nazisti decisero di nascondere la lancia in un bunker blindato. Solo dopo la guerra gli americani riuscirono a trovare questa lancia e riportarla in Austria dove ancora è presente.

La lancia del destino dicono sia la lancia del romano che trafisse Gesù in croce uccidendolo....

Questa è sicuramente un esempio di opera rubata dai nazisti. Perchè devi sapere che loro erano anche dei seguaci dell'esoterismo. Soprattutto Himmler e tutte le SS..... 

Avatar di harleyharley alle 22:19 del 03-03-2014

Ragazzi, qua si fa cultura!

Avatar di logicalogica alle 22:31 del 03-03-2014

A parte fare lo scemo, qualche cosa l'ho studiata anchio! ahahahahah

Avatar di harleyharley alle 22:38 del 03-03-2014

Ma xk Hitler si sentiva invincibile cn qst opere ad esempio la lancia che trafisse il corpo di Gesù in croce?

Avatar di focifoci alle 07:31 del 04-03-2014

Non c'è una motivazione....avevano qualche rotella fuori posto tutto qui!! 

Hitler ha sempre pensato di essere protetto dalla divina provvidenza, anche quando si salvò miracolosamente dal famoso attentato del 20 luglio 1944 a opera di generali e comandanti nel suo rifugio nella prussia orientale (la famosa tana del lupo), lui sostenne che la divina provvidenza l'aveva protetto perchè  ancora la sua opera non era compiuta.

Inoltre le stesse SS erano seguaci dell'occulto. Si sa che Himmler (che era il comandante di questo corpo) utilizzò un castello in Austria non solo come base centrale delle SS ma anche come luogo dove operare esoterismo attraverso cerimonie e iniziazioni che ogni nuovo iscritto doveva subire prima di ricevere la famosa uniforme nera.

C'è anche una leggenda, quindi non esistono prove o documenti ufficiali, in cui Hitler autorizzò Himmler, una volta occupata la Francia, a finanziare una ricerca approfondita con l'aiuto di esperti archeologi per il recupero del Santo Graal. Ma ti ripeto che questa è una leggenda....

Avatar di harleyharley alle 09:17 del 04-03-2014

Codice valchiria è il film che descrive l'attentato. Mentre 7 anni in Tibet racconta di una delle tante spedizioni finanziate sull'Himalaya, ufficialmente per esplorazione, ufficiosamente alla ricerca della mitica città di Shangrilà..

Avatar di logicalogica alle 09:32 del 04-03-2014

Brava logica!! Esattamente però si chiamava Operazione Valchiria. il nome fu dato perchè il colonnello Stuffemberg (colui che azionò la bomba) modificò un decreto firmato da Hitler che smobilitava tutte le unità di riserva site nel reich qualora ci fosse stato un attentato a Hitler stesso o per sua morte improvvisa. Chiaramente il nome Valchiria è stato dato perchè Hilter aveva da sempre una passione per Wagner. 

Avatar di harleyharley alle 09:41 del 04-03-2014

an ok grz mille prenderò molto in considerazione la leggenda sulla ricerca del sacro gral! MA scs qst domanda magari è anche stupida x te ma esiste il santo gral?

Avatar di focifoci alle 09:46 del 04-03-2014

Ma in quell'attentato alcune cose andarono storte. Stauffemberg era stato ferito gravemente in guerra, perdendo un occhio, tre dita da una mano e la perdita dell'altra. Quindi per la fretta, quando azionò la bomba, riusciì solo a innescare una sola carica. La riunione che doveva tenersi in un locale interrato e senza finestre, fu spostata in una stanza al piano terra con finestre per colpa del caldo. E ultima cosa quando il colonello posizionò la valigetta con la bomba sotto la scrivania a pochi centimetri dalle gambe di Hitler, un attendente la spostò dietro a una gamba del tavolo. Quando la bomba scoppiò le finestre e il tavolo pesante attutirono molto l'esplosione e quella faccia di merda si salvò. Se solo si fosse fatta la riunione nel locale bunker sarebbero tutti morti. Ma tanto ormai il danno era fatto......Hitler doveva crepare molti anni prima!!!!!

Avatar di harleyharley alle 09:47 del 04-03-2014

Il santo graal è una leggenda...non si sa in realtà se esiste e cosa realmente sia. Chi dice sia una coppa dove gesù bevve durante l'ultima cena, chi dice sia la tomba di Maria Maddalena. Ci sono un sacco di leggende e scritti che narrano di tutto e di più....però non lo so sinceramente!!

Avatar di harleyharley alle 09:52 del 04-03-2014

an ma qnd hitler non era sicuro che esistesse??? c'è lui ci credeva ma alla fine ha speso un sacco di soldi x nnt qnd

Avatar di focifoci alle 09:55 del 04-03-2014

Quelli credevano a tutto ciò che era mistico ed esoterico. Da dei pazzi ci si aspetta di tutto.......

Avatar di harleyharley alle 09:56 del 04-03-2014

wow figo 

Avatar di focifoci alle 09:59 del 04-03-2014

Ooops! Grazie Harley per la correzione del titolo. Il film mi piacque molto

Avatar di logicalogica alle 10:04 del 04-03-2014

E' piaciuto molto anche a me. Un film fatto molto bene che rispecchia molto quello che realmente è successo. 

Avatar di harleyharley alle 10:14 del 04-03-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti