Mer
15
Gen
2014
rapporto a distanza
Probabilmente una domanda davvero classica.
La situazione è che io devo ancora finire di studiare (diciamo 1 anno o poco più per terminare tutto) mentre lui è già laureato da un anno e non trova lavoro in italia, allora a questo punto si è messo in testa di cercare un dottorato all'estero (3 anni), per il momento la cosa che ha addocchiato è in scozia. E' ancora tutto molto in forse, nel senso che lui deve ancora capire se gli interessa veramente, fare domanda, sentire se lo accettano ecc, però io intanto penso a come sarebbe la nostra storia a distanza.
Voi che ne dite, una storia a distanza dura oppure dovremo prendere in considerazione di lasciarci o prendere una "pausa" nella quale ognuno fa quel che vuole e con chi vuole?
In teoria l'idea sarebbe che io lo raggiungessi una volta finito di studiare ma chissà se avrò il coraggio di farlo davvero e chissà come si evolveranno le cose se nel frattempo se lui deciderà davvero di intraprendere questa avventura.
5 commenti
Tanto per cominciare da quanto state assieme? Se state insieme da molto un anno si puo' sopravvivere vedendosi di meno e sentendosi di piu' per telefono!
Per di piu' indipendentemente dal trovare o no lavoro in italia e' una saggia decisione quella di cercare qualcosa all'estero (io avevo un lavoro ben remunerato per gli standard italiani e con contratto a tempo indeterminato e l'ho abbandonato per qualcosa di piu' interessante e remunerativo all'estero).
Anche io come il tuo ragazzo me ne sono andato all'estero lasciando in italia la mia ragazza a cui mancava ancora un annetto per finire l'universita' con l'idea che una volta che avesse finito tutto mi avrebbe raggiunto! Certo, non e'piu'come quando vivevamo a 8km uno dall'altro... pero' ci sentiamo tutti i giorni, io torno in italia una volta ogni 3 settimane circa per il weekend e una volta al mese lei viene da me a passare una settimana (avendo finito le quasi tutti i corsi e rimanendole solo tesi ed esami la cosa non le crea troppi problemi). E' dura ma sapere che a breve la cosa finira'(se tutto va bene a marzo dovrebbe finire definitivamente tutto e laurearsi) aiuta molto! Noi pero stavamo insieme da praticamente 10 anni quando me ne sono andato!
Il punto e' quanto tieni a lui? Credi di poter tollerare per un anno il cambiamento che questo trasferimento causerebbe alla vostra relazione? Saresti disposta ad andare a vivere in scozia?
Non credo che essenzialmente la durata della relazione influisca in maniera così tanto incisiva su un rapporto a distanza, questo perchè una storia lunga ha le medesime speranze di reggere o meno l'urto a dispetto di una cominciata relativamente da poco (sei mesi ad esempio). Perchè? Perchè in una lunga relazione si stabiliscono solitamente delle routine abitudinarie e l'allontanarsi rappresenta lo spezzarsi di queste dando esiti imprevedibili.
Premesso questo, ci sono buone speranze che il rapporto regga se di base c'è un progetto serio, ovvero la certezza che dopo un limitato periodo di tempo (1-2-3 anni) ci sia un ricongiungimento
Io mi scuso con l'autrice però rosarossa mi fa morire dal ridere, io mi faccio tante risate ogni giorno ormai cerco i tuoi commenti che già so saranno esilaranti, sono una tua fan lo ammetto spudoratamente.
Noi stiamo insieme da 3 anni e mezzo e spesso ci diciamo che un giorno andremo a vivere insieme..il fatto è che tra dirlo e farlo c'è di mezzo un oceano..e per di più io non sono una persona così coraggiosa nell'affrontare nuove situazioni, come l'andare a vivere all'estero, tenendo conto che è da quando sono nata che vivo con i miei :)
L'idea di andare all'estero credo sia molto saggia, sia a livello lavorativo sia a livello di crescita personale, soprattutto per il fatto che fare un dottorato all'estero è il suo sogno e andare a vivere in un altro paese, come idea, mi affascina moltissimo. Detto questo fa comunque moltissima paura!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Se lui ha un pene lungo alcune migliaia di chilometri, si può anche avere un rapporto a distanza.