Lun

13

Gen

2014

Facebook, che tu sia maledetto

Sfogo di Avatar di valenciennevalencienne | Categoria: Altro

Sono ormai diverse settimane che non scrivo sul mio profilo facebook, ho ricominciato ad avere la nausea e a non sopportarlo. Ho amici, pochi, che non voglio perdere e che grazie a questo social posso anche solo dire ciao e sentirli vicini. Il mio grande sbaglio è avere tutti i parenti nelle amicizie e grazie a questo c'è un via vai di link e frasi dedicate alla cattiveria, all'invidia, foto del"tiè guarda dove sono", con chi sono, cosa mangio, con "chi" mangio, la scorreggina della bimba, oggi devo fare una cosa ma non lo dico così ve magnate le mani.... L'ignoranza fatta persona che commenta e non ne becca una in italiano ma che vuole farti arrivare la saetta velenosa...ufff Sembra una sciocchezza ma io ci soffro a vedere questo lato della gente che grazie a Fb viene fuori puro come l'olio di Argan (mi è venuto in mente questo paragone...boh), quando non c'era fb ci si scambiava queste "gentilezze" ma se una persona non la vedevi non ci pensavi. Inutile nasconderlo che un'occhiata al giorno la si dà, subentra quella curiosità del "vediamo fino a che punto arrivano" e a volte sono grasse risate perchè superano i limiti della decenza. Se usato bene fb è un "posto" stupendo e utile a seconda delle tematiche ma se sparisse domattina non ne sentirei la mancanza. Ha rovinato molti rapporti di amicizia,sentimentali e di parentela ed è assurdo, si comunica ormai solo attraverso questo mezzo ed è di una tristezza infinita...Chiudere il profilo? già fatto una volta ma ci sono ritornata con l'intenzione di essere più tollerante e di poter ignorare all'occorrenza queste persone...è peggiorato invece.Se si vuole smettere si può fare non v'è dubbio ma convenite con me che Facebook ha potere sulle menti della gente pari a un'epidemia senza possibilità di salvezza...che esagerata :-D

20 commenti

Facebook non ha fatto altro che dare visibilità scritta a pseudo-opinioni di persone impresentabili. Ognuno di noi ha 5000 amici che leggono le nostre ultime "perle di saggezza" spesso sgrammaticate e prive di senso. 5000 potenziali spettatori sono l'equivalente di una piccola tv locale. Nemmeno il giornalino della scuola aveva così tanto pubblico. Oggi invece, grazie e Facebook, praticamente chiunque ha la propria audience che ti fa sentire importante con una decina di pollici in alto di altrettanti deficienti come se stesso.

Avatar di rosarossarosarossa alle 14:29 del 13-01-2014

giusto a titolo informativo... i facebook esistono i filtri! Se non vuoi leggere quello che scrive qualcuno basta metterlo nella blacklist e dal tuo facebook verra' rimosso tutto il suo contenuto senza che lui sappia che l'hai fatto!

 

Avatar di rosenrosen alle 14:47 del 13-01-2014

quoto rosarossa

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 15:05 del 13-01-2014

Cancellati e creane uno in cui ti tieni solo quei 10/20 amici di cui ti interessi veramente.

Io ho fatto così, perchè ne avevo pieni i maroni di tacchi dodici, gente che fa la bella vita e vacanze alle maldive spiattellate in album da 400 foto.

Ora lo uso in maniera funzionale e (credo) più intelligente

 

:D

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 15:23 del 13-01-2014

*crea un account

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 15:24 del 13-01-2014

Cancellati e lascia perdere queste cavolate. Tra facebook e twitter non so cosa sia peggio!!!!

Avatar di harleyharley alle 15:30 del 13-01-2014

Bè Harley io ho un pò di amici sparsi x il mondo, e lo uso per tenermi in contatto con loro in modo facile e veloce...

Per tutti gli altri che mi sono vicini... ci sono gli aperitivi a casa mia :D

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 15:38 del 13-01-2014

Fata se usato con intelligenza, come nel tuo caso, può sicuramente essere un ottimo strumento. Ma per il resto è solo una vera cazzata. 

Basta vedere i miei amici o colleghi....si "taggano" le foto, diventano poeti di borgata facendo copia e incolla e devono comunicare ovunque si trovino (pure al cesso). E una volta commentato qualcosa devono chiamare la persona per avere la conferma che hanno ricevuto il commento....ma dimmi tu!!!!! Diventano dei celebrolesi in una frazione di secondo!!!!

Avatar di harleyharley alle 15:48 del 13-01-2014

Mah la storia che Facebook serve per mantenere rapporti con chi è lontano è aria fritta...

basta messenger per quello. 

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 16:33 del 13-01-2014

5000 "amici", magari persone che avete intravisto una o due volte e avete voluto aggiungere per fare numero, nessuno vi obbliga a mettere chiunque vi capiti a tiro.

si dice scrematura.

Avatar di sgambettosgambetto alle 16:36 del 13-01-2014

infatti,sono ridicoli 5mila amici...

Avatar di CopyCatCopyCat alle 16:43 del 13-01-2014

5000 amici????? vacca boia!!!! E quando organizzi una cena cosa fai prenoti un castello o direttamente un parco nazionale???

Avatar di harleyharley alle 16:48 del 13-01-2014

choppy infatti prima facevo così, ma mo messenger non lo usa più nessuno :)

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 16:51 del 13-01-2014

Il problema non è fb ma il fatto che oggi la gente in totale frammentazione preferisce se stesso ai rapporti classici più umani per la poca capacità d'ascolto in genere e per la dispersione sociale sempre più accentuata. Fb è uno strumento che si adatta alla perfezione in questo marasma per questioni solo oeconomiche e di marketing. Le persone ormai disabiytuate ai rapporti normali esprimono come nella realtà i sentimenti a 360 gradi a volte rasentando il ridicolo. avevo un profilo fake per capire tempo fa, ho notato alcune cose che mi hanno lasciato di stucco. Tipo per esempio la cancellazione di amici come atto cattivissimo da fare ad una persona che non è più gradita, oppure l'anticipazione di sparire dal luogo virtuale ed aspettare le risposte per poi tornare dandosi una importanza inopportuna per il luogo ed enfatizzandola come fosse vera come se l'azione davvero corrispondesse al vero ecc.. io non ho comunque una visione negativa dei social network, ammetto che hanno aperto orizzonti inimmaginabili nella comunicazione umana e negli incontri e la conoscenza in particolar modo, ma credendo nei rapporti umani e caldi, credo che la crescita e l'esperienza che si acquisisce su fb per esempio, sia di natura artificiale ed artificiosa che più che formare una persona, la frustrano in tanti casi, ovviamente dipende dalle persone.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:00 del 13-01-2014

Io uso Skype con mamma e sorella così vedono la pupa

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 17:11 del 13-01-2014

Avete notato che inoltre in fb sembrano tutte persone estramemente interessanti, quando nella realtà forse non è così? Tutti guru, tutti geni. Io uso fb ma con cognizione di causa e cerco di non avere tra le mie amicizie persone che non mi piacciono. Cerca di fregartene e di eliminare il superfluo oppure come dice rosen fai buon uso dei filtri.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 18:14 del 13-01-2014

Brava gioia quoto e riquoto

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 18:15 del 13-01-2014

Facebook serve essenzialmente per tre cose:

Cercare figa

Farsi i fatti degli altri

Giocare a candy crush

  

 

 

Avatar di JanasJanas alle 20:02 del 13-01-2014

Io lo chiamo: Il palcoscenico!

Ogni giorno la solita gente che vuole le luci su di se, l'applauso e il complimento cercati a tutti i costi, a volte si mettono i "mi piace" da soli. Ce ne sono due in particolare (parenti) che ad ogni foto con commenti sdolcinati per questa o quella parente a cui sono tanto affezionati e ti chiedono poi: ma perchè, non l'hai visto su fb?  Lì si vede tutta la preparazione accurata per vedere quanto riescono a farti male o riuscire nel dispetto,povere vite anemiche... Ho deciso oggi di fare una lista personalizzata per quelle 4 cose che ogni tanto mi piace condividere con i miei amici per il resto caro Fb non mi avrai...

Ps Un saluto a tutti voi di "Sfoghiamoci" 

Avatar di valenciennevalencienne alle 09:16 del 14-01-2014

dipende da come lo prendi, da cosa ci metti, da quanto ci passi, da come lo usi.

avrai capito che non devi perttergli di farti schiava.

Avatar di sgambettosgambetto alle 12:03 del 14-01-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti