Dom
30
Giu
2013
Essere buoni non serve a niente
Tutti ti pestano i piedi, e raramente si è ricompensati. Se ci togliete una lettera poi diventa "buoi", sarà un caso? Essere cattivi spesso porta vantaggi, ma poi bisogna guardarsi le spalle più degli altri, e alla fine il male che fai ti ritorna indietro. Poi imbruttisce... Conclusione? Essere educatamente indifferenti, operando per il bene altrui solo quando l'altrui merita veramente, oppure dietro concreto e lauto compenso, fare moderata carità anonimamente e dare consigli sparsi senza aspettarsi che vengano ascoltati. Questo mondo è destinato agli indifferenti inoffensivi: se mai qualcuno ce la farà, saranno loro.
6 commenti
Se dobbiamo basarci sugli altri, è logico che non avrai soddisfazioni. Qualsiasi sia il tuo modo di essere. Fai quello che vuoi per te stessa. Non serve altro.
ti capisco..
anche io sono il classico buono che inevitabilmente se la prende in quel posto..
di certo sono cambiato, resto dell'idea che la coscienza ce l'abbiamo tutti, preferisco buono e solo, perchè spesso ormai capita.. che stronzo e pieno di rapporti falsi e ipocriti..
spero che prima o poi potrò trovare anche io degli amici con i quali, nel tempo, costruire delle relazioni autentiche, fatte di affetto e di stima, e anche dalla voglia di vedersi, perchè per il momento.. ahimè.. zero
Se vuoi iscriverti al club degli indifferenti inoffensivi fai pure, è gratis. O forse no.
Anonimo, questo è ragionare per categorie, comunque. Beh, a pensarci bene anche questo sfogo lo è. Perché magari uno si sente buono, ma per gli altri è stronzo. È sempre questione di punti di vista.
di calci ne ho presi anch'io e anche di ben messi ma.....
Fai del bene e dimenticatene, fai del male e ricordatene...
sei stato sicuramente ferito ma tu sai..in cuor tuo...che il buon comportamento non è altro che..saper distinguere il bene dal male...decidere da che parte stare..e una volta deciso, essere coerenti con le proprie scelte. Perchè se non rispetti questo...un giorno non avrai piu dignità. E quando sarai forte della tua scelta...non recriminerai piu verso chi è ingiusto verso di te..sarai forte di te stesso..non farai altro che provare ad aiutarlo...ma se questo aiuto non sarà bene accetto lo guarderai con compassione, perchè lui non avrà capito quello che hai capito tu. Non peggiorare tu, cerca di migliorare chi ti circonda, dove possibile
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

hai trovato il nirvana :D
anche io ci sn arrivata dopo un po' :)