Mar
18
Set
2012
Diventare papà e convivenza
Ciao a tutti sono nuovo , ho trovato questo bel forum e spero che qualcuno magari con più esperienza possa darmi qualche consiglio ... Io ho 27 anni e la mia lei 22 , siamo fidanzati da un'anno e mezzo ... Da una settimana abbiamo scoperto di aspettare un bimbo , da allora panico e ansia la fanno da padroni nelle mie giornate ... Abbiamo deciso di andare ad abitare insieme per vivere insieme la gravidanza , poi nel 2014 ci sposeremo ... Il primo problema e' che io non lavoro , ma lei si , anche se fortunatamente abbiamo trovato uno zio che ci "presta" la casa nel frattempo i miei genitori in 2 anni sistemano per loro due una vecchia casetta in modo che noi prenderemo il loro posto dove abitano ora ... Oltre al lavoro pero'ich l'ansia più grande e' dovuta al cambiamento che dovrò fare , mi pongo mille domande ,se nn ero pronto per questo evento, come sarà all'inizio lontano da casa, se dopo un anno e mezzo di fidanzamento e' troppo presto per avere un figlio... Appena sento qualcuno che mi dice : dovevi goderti di più la vita sto' malissimo, la paura aumenta tantissimo ... Non voglio assolutamente mollare , anzi l'aborto e' una cosa che non ci ha sfiorato nemmeno la mente ... Io ho "sbagliato" ed io voglio assumermi le mie responsabilità ... Vorrei solo pero poter affrontare tutto senza panico e ansie , perche soprattutto il panico nn ti fa essere te stesso ... Grazie per l'ascolto , sperando che qualcuno mi risponda ... Grazie dinuovo
12 commenti
ci si puo' pentire di tante cose, ma nessuno si pentira' mai di aver fatto un figlio!!!
sei davvero un'uomo raro :)
concordo, il matrimonio con calma, ora lavoro e casa, e tanto aiuto dai parenti :)
Per quanto riguarda lo stare lontano da casa, dovrai solo abituarti, all'inizio avrai mille cose da fare poi col tempo diventerà routine e non ci farai piu caso.
Vedrai che tutto si sistemerà,fare figli è una cosa bellissima, io se potessi ne farei un terzo...un quarto.....
pensa poi che sei così giovane da poterti comunque godere la vita, tuo figlio crescerà e tu sarai un giovane papà pieno di energie e nel pieno della vita.
Certamente il fattore economico è importante,spero tu possa trovare un lavoro in tempi brevi, ma già se avete una casa in cui stare mi sembra un buon inizio.
Vedrai, i figli ti fanno cambiare la prospettiva della vita, ciò che ti pare importante adesso non avrà più alcun significato quando sentirai quel tenero odore di bimbo che ti entra nel cuore e nel cervello .
sono una mamma e posso solo dirti che poi tutte le ansie e le paure passano anzi penserai ma come ho fatto prima a stare senza mio figlio, e vedrai tutte le altre cose come superficiali, è normale stare così all'inizio sopratutto se è capitato e non cercato, ti capisco è successo anche a me così, ma poi passa tutto, un figlio è per la vita ricordalo tutto il resto passa
Sto facendo di tutto per avere un figlio
Mia moglie ha 41 anni e io 44. Non sai quante volte ho rimpianto di essere stato così prudente. Prima ho pensato alla carriera, poi al matrimonio, infine la casa e quando finalmente il nido era pronto e la sicurezza economica anche... troppo tardi! Il figlio non arriva. Quindi fregatene delle paure e fregatene anche se un domani non dovessi andare d'accordo con tua moglie e doveste separarvi: non sarai ne' il primo ne' l'ultimo. Il bimbo è nato dal vostro amore di questo momento, goditi questa cosa e fregatene del resto: al futuro ci penserai a tempo debito.
Io e mio marito
Ci siamo innamorati a 23 anni e a 26 ero incinta e ci siamo sposati. Adesso abbiamo. 40 anni e tre figlie favolose e ci amiamo ancora. Le crisi ci sono state e ci saranno sempre. Il trucco è vivere bene giorno per giorno , trova un lavoro. Quello che dovete fare è mettervi in testa che la cosa più importante è che dovrete avere amore e pazienza, il resto verrà da sè se saprete essere sinceri l'uno con l'altro e se vi rispetterete. Questo è un dono che vi fa la vita abbiatene cura!!!!! Auguri di ogni bene!
Vai tranquillo
i dubbi e le paure che hai le abbiamo avuti tutti.
Non continuare a chiederti se e' giusto o sbagliato , non serve a niente. Impara ad affrontare le difficolta' man mano che si presentano, poi , come sempre , noi nella testa esageriamo sempre con i problemi poi in realta' sono minori di quando arrivano. dovresti essere piu' sereno anche per la tua compagna ,se sei teso lo sara' anche lei e questo nn fa bene alla gravidanza.
Non preoccuparti, fai un sorriso e pensa che ti sta per succedere una delle cose piu' belle della tua vita
Dai papà! L'amerai da paura
Non preoccuparti. Quando avrai tuo figlio immaginerai la tua vita ma non riuscirai a pensarla senza di lui.
Passerai i primi mesi totalmente assorbito da lui, vorrai stringerlo e trasmettergli tutte le tue sensazioni, le tue emozioni! Sarà come rinascere con i suoi occhi.
Non dormirai di notte, sarà difficile per i primi tre anni, ma poi sarà tutto in salita. Quelli che avranno figli a 40anni, dopo, ti invidieranno da morire perchè tu sarai ancora giovane (quando tuo figlio sarà adolescente) e potrai goderti ancora la vita!
Hai una fortuna incredibile a diventare padre!!
GRANDEEEE
In bocca al Lupo..
Sei molto Dolce... hai 3000 paure... anche a me è successa la stesssa cosa.. non ero pronta... non lo sarò mai... ma oggi ho un figlio di 5 anni che mi rende fiera! convivo con il suo papà ... e succedono tutti i giorni cose stupende... tu aspetta di vederlo/a e tutto ciò di cui hai paura ora si placherà.. ti innamorerai come mai ti è successo in vita tua... ed i problemi prenderanno le giuste dimensioni... In bocca al lupo caro futuro Papà...più che altro ti auguro di trovare un lavoro.. è la cosa più importante! Augurissimi!!! Andrà tutto bene... non sei troppo giovane ...fidati .... ;)
coraggio!!
in effetti al giorno d'oggi 24 anni sono pochi per diventare papà...però avete fatto una scelta; quindi cerca di tenere la testa sulle spalle e stare tranquillo. sicuramente la tua vita cambierà e a tratti ti mancheranno le tue giornate "adolescenziali" ma ci saranno anche momenti unici in cui sentirai che stai facendo la cosa giusta e ne sarai gratificato!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

quando renderai in braccio tuo figlio, o quando sentirai il suo cuore battere mentre è ancora nella pancia, le ansie spariranno.
piuttosto un paio di consigli di ordie pratico:
trovati un lavoro e di corsa, un figlio costa.
pensate prima alla casa e poi al matrimonio a sposarsi si fa sempre in tempo.
e ora la prorità è figlio lavoro e casa!
auguri ad entrambi