Mar

03

Apr

2012

Fallita

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Accidia

Sono una fallita. Ho 24 anni e mi mancano ancora 3 esami per arrivare alla laurea triennale. I miei amici si sono già laureati o stanno per farlo. Tutti mi chiedono perchè non ho ancora finito, quanto mi manca e io non so cosa rispondere. La verità è che non c'è una risposta. Ho avuto delle difficoltà con alcuni  esami, che non riuscivo a superare e per questo sono rimasta indietro.

I miei genitori mi hanno dato tutte le possibilità che potessi desiderare e io le ho sprecate. Mia madre è molto delusa da me, e non lo nasconde. Appena capita l'occasione mi dice che sto perdendo tempo, che se lei avesse avuto le possibilità che ho avuto io non farebbe di certo l' impiegata, che ho perso il treno. Mi fa molto male quando mi dice queste cose, ma so di meritarmelo. Aveva delle aspettative su di me e io l'ho delusa. L'unico che mi capisce è il mio ragazzo, ringrazio Dio di averlo al mio fianco!

Mi sono allontanata anche dalle mie amiche. I loro discorsi ruotano sempre attorno all' università, e non  fanno che chiedermi quando mi laureo. Forse non capiscono ch io ci sto male, che mi vergogno. 

Ora mi sto impegnando per finire, perchè nonostante tutto voglio laurearmi. Da un anno ho anche smesso di lavorare per concentrarmi meglio. Questa situazione mi pesa molto perchè vorrei la mia indipendenza economica. Non ce la faccio più!!  

 

Tags: fallita

12 commenti

coraggio!!! Non sei una fallita, sono momenti che capitano un po' a tutti!!! Coraggio, solo solo 3 esami... 

Avatar di LallaLalla alle 22:31 del 04-04-2012
24 anni

non è così grave, sei fuoricorso di quanto ... un anno, due? In alcune facoltà è quasi fisiologico. Nessuno, tra l'altro, può importi di laurearti. Magari tu hai tempi più lunghi per lo studio e ne avrai meno per inserirti bene nel mondo del lavoro. Coraggio!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:53 del 04-04-2012
NOn

sei fallita, anzi tu dice che lavoravi, quindi forse mi viene da dire, che anzi sei da ammirare...tua madre dice che se avesse avuto le tue possibilità non avrebbe fatto l'impiegata? bhe sai che rispondo che adesso fare l'impiegata è un miraggio, e che il lavoro non fa la persona.

io ci sono arrivata tardi a questo,ma sappi che incontrearai persone che criticheranno anche il alvoro che farai, perchè purtroppo le perosne si misurano dal prestigio del proprio posto di lavoro!

a me non interessa nulla! trova un alvoro che ti permetta di vivere e fare davvero quello che vuoi, non si vive per lavorare ma si lavora per vivere!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:31 del 05-04-2012

fallita? cristo hai 24 anni! ok un pò di ritardo c'è ma sono  TRE non DODICI. quanta gente conosco che ha 30 anni e passa e deve ancora completare la triennale? mettiti sotto e in un anno ce la puoi fare!

Avatar di SviziaSvizia alle 15:28 del 05-04-2012

Non sei fallita! Se ti può consolare mio cugino ha 23 anni e ancora sta dando gli esami del primo anno... E non considero un fallito nemmeno lui! Le persone fallite sono tutt'altre :) 

Avatar di GattinaGattina alle 15:43 del 05-04-2012

uh signur, avessi 40 anni capirei ma ne hai 24 e tutta la vita davanti. Non ti 6 laureata in tempo? Vabbè, capita un momento storto, capisco la delusioen dei tuoi genitori ma se ho ben capito tua mamma l'università non l'ha potuta frequentare e certe dinamiche le sono sconosciute. Purtroppo i genitori non capiscono che l'università non è come la scuola superiore, quindi se sbagli un esame a loro non interessa il motivo, è come se avessi sbagliato un'interrogazione perchè non hai studiato, mentre non è sempre così. Mio cognato ci ha messo un anno a superare un esame perchè il professore aveva deciso che ne dovevano passare solo 10 per ogni sessione e quindi...lui ci ha messo una vita! Stai tranquilla, concentrati, alle tue amiche che ti chiedono quando ti laurei dì che hai trombato come un riccio invece di studiare, che il tuo fidanzato è un assatanato e dillo strizzando l'occhio, vedrai che invidia a quelle secchione!!!

Dai, tifiamo per te!

Un abbraccio da una che per età potrebbe essere tua mamma!!!

Avatar di meravigliosacreatura41meravigliosacreatura41 alle 15:58 del 06-04-2012

io ti capisco, ho anch'io quasi 24 anni e a me mancano 4 esami x laurearmi alla triennale.

anch'io mi sento una fallita.

purtroppo. 

Avatar di xhappynessxhappyness alle 17:09 del 10-04-2012
Un anno,,,,

Un po' di autocritica fa anche bene, ma FALLITA è una parola che prima dei cinquanta non va mai detta. Un altro anno, ti manca. OK: a 24 finirai la triennale e a 26- 27 la specialistica, se ti rimetti in riga.

Mia figlia, invece, finì la triennale a neanche 22... un genio... e poi si impallò con la specialistica. 4 anni!!! alla fine si è laureata lo stesso a 26  quasi 27. Vbè, 110 e lode, e anche lei cominciava a dire.... sono una fallita.

Coraggio, magari togli un po' di distrazioni, facebook fa perdere davvero ore e ore al giorno, poi ci metti qualche lavoretto per avere qualche soldo in tasca...Un anno. dedicalo solo a finire, volerà. Ciao e in bocca al lupo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:10 del 11-04-2012

Macchè fallita! Pensa che io ho 24 anni e me ne mancano ancora 6 di esami per finire la triennale! Anch'io spesso mi sento un  po' giù ma ormai ci sono...

Purtroppo ho cambiato facoltà al primo anno e in più al secondo ho avuto un po' di problemi personali che mi hanno rallentato. Problemi capitano un po' a tutti, poi tu dici che hai anche lavorato, su con la vita!

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:50 del 15-04-2012
coraggio!!!!!!

Coraggio!! hai 24 anni, mica 40!!! Non sentirti una fallita, è normale sentirsi un po' abbattuti, ma non dare retta a quello che dice tua madre (evidentemente non ha fatto l'università, altrimenti capirebbe l'ansia che ne deriva, e soprattutto l'ansia che deriva dalla rottura di palle che lei ti fa). 

Buttati a capofitto sui libri e vedrai che ce la farai! Se ce l'ho fatta io, che non ero propriamente una studentessa modello, a dare 4 esami più tesi in 6 mesi per laurearmi alla tua età... ce la può fare chiunque! :) in bocca al lupo...e non dare retta a tua madre o a quelle pettegole delle tue compagne di corso!!! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:16 del 07-06-2012
Ma no!

Io ho 21 anni e sono indietro di qualche esame... il mio è un corso di laurea molto competitivo, ma ho imparato presto a pensare solo al mio percorso, anche se capita sempre l'idiota che viene a chiederti com'è andato questo o quell'esame. Anche a me capita di sentirmi così, però bisogna imparare a non pensarci tanto. Sembra brutto finire fuori corso, sembra che non ci siamo impegnati, ma non è così: pensa anche al tipo di meccanismo che ci imponne l'uni!  Io sto alla Sapienza, e ho passato tutta questa mattina tra mail e telefonate per cercare di capire perchè Infostud non mi visualizzava l'appello! Non sono scuse, per carità, ma è così, e ognuno si arrangia con le doti che ha. Ho un ragazzo velocissimo, amiche che vanno come treni. Amen! Io vado ad una velocità buona, ho una media ottima, di che devo lamentarmi? Mia mamma all'inizio è rimasta un po' scioccata (alle superiori ero un carroarmato), ma poi ha capito che ognuno ha i suoi tempi e che la cosa più importante è la propria salute mentale. Io ho i miei ritmi, e l'ho imparato quando mi sono resa conto che la sera alle dieci crollavo coi libri in mano. Non posso impormi di fare più di quello che faccio. E non allontanarti dalle tue amiche! è un errore gravissimo. Fidati ;)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:27 del 05-07-2012

Fregatene! Sei in media. Io ho conosciuto gente che essendo figlia di papà, alla veneranda età di 39(!) anni doveva prendere ancora la triennale. Anzi una volta ne ho conosciuto uno del 69! Se poi li considerate casi limite, allora pensiamo a chi ha finito le superiori da 20 anni e non ha voglia di andare a lavorare, perché a casa fa vacanza perenne (finché durano i genitori). Secondo me il fatto che tu voglia finire è sufficiente a darti una dignità. Loro invece non ce l'hanno.

Avatar di TheKingOfTheRevengeTheKingOfTheRevenge alle 15:23 del 19-08-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti