Lun

04

Lug

2011

Tre anni a non far nulla...

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Accidia

Tre anni durante i quali avrei voluto davvero impegnarmi nel proseguimento dei miei studi, ma non ci riuscivo.

"Perchè?" continuavo a chiedermi... Mi sentivo vuota, persa senza una ragione di vita.

Io che fino a qualche anno prima della maturità non desideravo altro che diventare medico.

Era proprio questo il problema, l'ho capito solo ora: dopo tre anni o più passati a credere che sarei stata medico, mi sono arresa. Mi sono arresa come una stupida di fronte alle persone che mi dicevano: "ma nooo, lascia stare chi te lo fa fare", oppure: "entrare a medicina è impossibile".

Forse avevano anche ragione, ma io che sono sempre stata piuttosto suggestionabile, e con poca autostima, non ho fatto niente. Ho rinunciato.

Mi sono cullata nel mio: "Tanto è impossibile che io ci entri."

 

Ma adesso sono stanca. E pentita.

Faccio una facoltà che mi piace, ma che non è ciò che voglio fare. E per questo non riesco ad impegnarmi.

Per cui ho deciso: la smetterò di cullarmi in questo mio doloroso far nulla e per una volta, se devo sbagliare, lo farò ascoltando me stessa. Adesso torno a studiare e provo a dare questa materia. Poi dalla settimana prossima studierò per prepararmi a test di medicina e ci proverò, senza dire niente a nessuno.

Voglio provare a crederci per una volta, voglio provare a darmi da fare. 

3 commenti

GRANDE

sei un mito... credi in te stessa

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:13 del 06-07-2011

Io sto vivendo la tua stessa identica esperienza.

ma gli anni che ho perso sono, purtroppo, molti di più.

e tutto perchè, anni fa, qualche persona mi disse "è impossibile", e io cretina l'ho ascoltato.

tu devi fare quello che vuoi. vedi, quando fai quello che veramente desideri, la vita comincia ad andare nel verso giusto. io lo sto facendo ora. qualcuno mi dice che è tardi; ma rimane il fatto che nel giro di un anno sono riuscita a fare cose che persone che hanno intrapreso questo studio quattro, cinque anni fa ancora non riescono a fare (è un'attività in ambito artistico).

i miei insegnanti sono contentissimi di me, dicono che vado avanti con le unghie e coi denti e che sto facendo progressi impressionanti. inoltre, dato che metto questa attività di fronte a tutto e che sono molto disciplinata, già mi danno fiducia assegnandomi lavori difficili. il bello è che così costante e precisa non lo sono mai stata per nessuno studio intrapreso in passato... ma quello che faccio ora mi sembra così GIUSTO e IMPORTANTE per la mia vita che ci metto tutta me stessa... la mia testa è sempre rivolta a quello studio, a quella disciplina, non stacco mai e tutto questo mi costa una fatica che oserei definire MERAVIGLIOSA. è quello che voglio fare, la mia strada. guai a chi la tocca.

naturalmente, aver deciso di intraprendere il tutto un pò tardino ha i suoi difetti: le mie amiche si sposano, fanno i figli, trovano lavori stabili; io invece mi ritrovo sempre più spesso a fare la cameriera nei pub come fossi una ventenne per mantenermi questi corsi, e a dover fare tutto velocemente per poter fare qualche master prima dei 35 anni (è il tempo limite per la mia attività, anche purtroppo per la carriera).

in famiglia non ti dico... mi guardano male, sono preoccupati, hanno paura che io non ce la faccia, che rimanga delusa. ma questa è la mia vita. forse rimarrei più delusa se mi adagiassi a prendere una laurea che non voglio e a lavorare in un ufficio, senza almeno provarci. io ci voglio provare. anzi, voglio fare tutto ciò che è in mio potere per riuscire.

tenta il tutto e per tutto, non demordere. quando fai qualcosa che non vuoi fare, anche se è semplice diventa difficilissima! e faticosa, e stancante! mentre se fai qualcosa che ami, la vita comincia ad andare bene, e tu sarai tutta per quella cosa, e sarai felice di farla, sarai contenta anche della peggior fatica.

ti auguro tanta fortuna ( e spero che tu ne auguri anche a me!)

Avatar di aladyahaladyah alle 16:48 del 07-07-2011

Fai bene, riscattati immediatamente e fai quello che vuoi veramente fare, sbattitene della gente perchè se ascolti loro non arriverai mai da nessuna parte. Ti auguro tanta felicità e buona fortuna per tutto!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:53 del 21-07-2011

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti