Lun
26
Set
2016
Un futuro incerto
E niente, sono le 19.30,il sole sta tramontando e io sono qua a pensare ai miei stupidi problemi. Il mondo è pieno di persone messe peggio di me, ma i miei problemi mi sembrano così importanti,così esistenziali...e invece sono stupidi. Forse è normale.Forse no. Ma io ho 17 anni e ho paura e sono persa. Ho sempre tante cose da fare e non ho mai tempo per nulla. Non ho voglia di studiare,sono già demotivata alla terza settimana. Troppo da studiare e troppi pochi risultati.Per i miei studio troppo poco,mi fanno sempre sentire inutile e stupida anche se ho dei voti niente male. Al giorno non studio,ma alla sera arrivano i rimorsi e studio la notte,nel silenzio.A volte tutto mi sembra inutile: tanto sforzo per nulla,non so che lavoro fare e ho paura di sbagliare e anche se trovassi la mia vera strada so che i sogni non sono la realtà. Saró all'altezza di andare contro tutto e tutti per una speranza appesa ad un filo? A sentire i miei amici loro hanno piani per il futuro studiati da tempo e a loro sembra tutto così facile e limpido. Ma più si va avanti più bisogna assumersi responsabilità.Il prossimo anno avrò 18 anni,sarò un'adulta, e sento già la paura di dover gestire tutto da sola. Lo faccio già ora in un certo senso perché ho dei genitori spesso assenti e una sorella minore che è mia responsabilità. Come farò a gestire tutto questo peso se sono ancora una bambina che ha paura di cose da bambine. Ho paura di non trovare dei veri amici,di non vivere a pieno la mia giovinezza,di non trovare mai qualcuno che mi ami e persino di rimettermi l'apparecchio ed essere giudicata. Sì perché a tutta questa insicurezza si aggiunge il fatto che ho una malformazione alla bocca per cui riesco a malapena a mangiare a parlare come vorrei. In realtà è davvero una stupidata, basta un anno e mezzo di trattamento con l'apparecchio ed un operazione e tutto si dovrebbe risolvere. Ma questo è un altro interrogativo che si aggiunge alla mia lista. Andrà tutto bene? Ne vale la pena?In tutto ciò mi sembra di dover mantenere unita la famiglia. So che sono tutte paranoie ma io mi sento veramente presa in un vortice da cui non riesco ad uscire.
4 commenti
17 anni io ne ho 22 e ancora devo capire cosa voglio fare nonostante faccio l' università .
sono stata bene quando ho smesso di piangere , pensare, quando ho iniziato a buttarmi, sorridere e Vivere ! Segui il mio consiglio
a 28 anni ti dico la mia.
Alla tua età mi sentivo PERSO.
Andavo male a scuola, non mi piaceva quello che studiavo e soffrivo d ansia.
poi piano piano mi sono alzato. Ho cambiato scuola, nuova gente nuove materie ecc.
Mi sono diplomato ma nel frattempo ho sempre lavorato qualche ora a settimana con un signore. 25/40 euro a settimana. mi bastvano per le mie cose.
Dopo il diploma ho trovato lavoro e da due anni vivo da solo.
Non è stato facile Anzi. però nessuno ti regala niente.
Stringi i denti e pensa a una cosa per volta. Pensa a diplomarti. Se vuoi lavorare l fine settimana i bar e i pub cercano sempre e ti danno 5-7 euro l ora. Almeno qua da me in alta lombardia cercano sempre.
Tieni duro e non buttarti a terra.ci siamo passati tutti
Pensare troppo
fa male! Vivi il presente conta solo quello! Forza❤️
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

una cosa alla volta: concentrati sullo studio, dacci dentro che i risultati arriveranno, non c'è bisogno di porti obiettivi assurdi e irraggiungibili, bastano buoni voti, decenti, e una certa costanza che ti dia tranquillità, se ti riduci alla notte per studiare sarai sempre stanca e continuerai a vedere tutto nero. Di pomeriggio per svagarti iscriviti a nuoto o a un corso sportivo che ti piace, per il resto pensa a studiare.
Poi l'ortodonzia, falla, se i tuoi hanno la possibilità è una gran cosa, devi fottertene delle prese in giro e farlo per te. Domani li ringrazierai di averti sistemato i denti.
concentrati sulle cose serie, gli amici verranno, li troverai e se questi che hai adesso nn ti piacciono mandali affanculo non sei obbligata a starci insieme, non avere paura di restare sola, fai le cose giuste per te e vedrai che il resto verrà da sè. Risolvi una cosa per volta, non angosciarti pensando a quando avrai 18 anni, al futuro, al lavoro, inizia a migliorare la qualità della tua vita di oggi. Vai che andrà tutto bene.