Gio

18

Dic

2014

Tecnofobia

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Accidia

Non riesco più ad avere rapporti duraturi con nessuno.

Forse è che le persone mi vengono a noia spesso, forse sono state recenti pessime esperienze... ho avuto a che fare con uno stalker, uno stalker vero, da una parte ho paura che non me ne libererò mai, anche se lui non c'è ho un'ansia indescrivibile ogni volta che sento suonare il telefono e non riconosco il numero (pur immaginando non possa essere necessariamente lui). Penso che l'idea che lui mi controllasse orari dei treni, coincidenze del cambio dei mezzi, telefonate, orari dei post su facebook e a volte anche si presentava a sorpresa davanti alla vetrina di un negozio che frequentavo (senza avergli detto che ero in città) o alla stazione perchè sapeva di questo o quel treno mi abbia segnata molto negativamente. Mi chiamava anche 18 volte di fila (contate) senza staccare mai un secondo prima con il suo numero, poi se non rispondevo con il numero di amici e poi anche l'anonimo. 

Per qualche ragione da allora vedo una telefonata come un'aggressione. Non ho quest'ansia assurda se qualcuno mi parla di persona, se incontro qualcuno per strada sono sempre felice e se ho tempo mi autoinvito anche per la mattina o il pomeriggio in compagnia, ma sentire squilli continui sul telefono (tipo tre chiamate di fila se non posso rispondere subito) mi fa sentire male e mi richiudo in casa. Per me fare una telefonata è come affrontare una persona, e non in senso positivo, due telefonate mi stancano e mi lasciano agitata abbastanza da non riuscire a fare altro dopo.

Pochi sanno di questo mio problema, anche se ormai per colpa dell'ansia a chi do il mio numero di cellulare o il contatto facebook avverto immediatamente che "sono una persona che non ama queste cose", sperando non si aspettino da me risposte subitanee. Rispondo solo quando è necessario. A volte so che non dovrei rimandare alcune chiamate, ma mi viene l'ansia solo al pensiero di fare il numero. 

Mi è capitato di trascurare i messaggi facebook per qualche giorno di troppo perchè, rispondendo a uno, inevitabilmente c'è l'altro che poi "Ehi a lui rispondi a me no?!" e dopo una che, nello stesso stile dello stalker vero sopracitato, ha controllato orario, data e luogo del commento di una foto per dire "Mi ignoravi!" rispondo solo se ho preparato su word il messaggio per tutti in modo da inviare nello stesso momento. 

Stasera ho rischiato l'ennesima lite con una mia amica per questo. Era una cosa che potevo evitare, ma mi vergogno così tanto di questo problema che non posso parlarne con nessuno perchè con quei pochi che l'ho fatto sono stata presa in giro. Parlare con uno specialista è esagerato però... cioè so bene che si tratta di rispondere al telefono e basta, prima al telefono ci passavo le giornate. L'unica cosa positiva della questione è che ci ha guadagnato la bolletta del telefono e delle ricariche, ma mi sento molto sola... aiuto...  

4 commenti

Perchè dici che parlare con uno specialista è esagerato? secondo me invece potresti tentare questa strada.

Il fatto credo stia tutto che di persona sai con chi hai a che fare, mentre invece al telefono non sai chi ti sta chiamando e gli squilli ti mettono in allarme e ti bloccano.

Su facebook se dai l'amicizia a gente fidata che conosci non dovresti avere problemi, alla fine loro sono loro e se rimandi il rispondere ai messaggi poi la gente crede che ce l'hai con loro; se non ti capiscono si arrangiano.

Per sempio, come ti senti a scrivere qui ed eventualmente ad interagire coi nostri commenti?

Avatar di RorschachRorschach alle 16:48 del 19-12-2014

ma fai una denuncia per stalking, è un reato grave. tanto i dati internet e telefonici sono tracciati. così ti liberi per sempre dalla paura e semmai chiedi pure i danni per le sofferenze patite.

Avatar di spasiba1spasiba1 alle 10:46 del 20-12-2014

-aiuto...  
Riottenere un po' di controllo sulla tua vita non sarebbe male.

Non sei disposta a concedere una possibilità a qualcuno? 

Avatar di farnightfarnight alle 18:42 del 20-12-2014
Un paio di consigli...

1) Come suggerisce spaziba1 denuncialo.

2) Facebook ha prostituito la parola amico, purtroppo, quindi se quei pochi amici che credi veri non capiscono ignorali, non sono veri amici e puoi trattarli con la stessa sufficienza con la quale tratteresti il resto della gente (termine più appropriato per le tue conoscenze su FB). E se qualcuno che ti sta vicino lo difende pure lo stalker non considerarlo un amico. Levalo proprio dai tuoi contatti su FB

3) Non ti dico di non usare gadget hi-tech, ma come abitudine generale lascia quanti meno c***i tuoi è possibile per Internet e specialmente su FB. Magari il tempo risparmiato lo puoi usare per altro, p. es. vedere dal vivo i tuoi amici

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:52 del 16-01-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti