Sab
11
Ago
2012
Cosa avevano di sbagliato Adamo ed Eva che hanno fatto la scelta sbagliata, di disobbedienza e superbia ?
Avrebbero potuto anche rifiutare l'offerta del serpente.........no ? Perchè hanno SCELTO di disobbedire ?
Non mi rispndete per favore che erano liberi e che c'è il libero arbitrio...si conosce quello ch dice la Bibbia, ma ragioniamoci insieme: andiamo oltre. Si è liberi, ma alla base delle scelte c'è sempre un motivo. Qual'era il motivo della scelta sbagliata di A&E ?
4 commenti
Mio parere personale, quindi non necessariamente condivisibile
Allora tu domandi un'opinione soggettiva, ma io preferisco partire da un'analisi del brano preso in considerazione. Cito testualmente:"Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza;" Genesi 3, 6. La risposta alla tua domanda, per me risiede soprattutto nell'ultima caratteristica dell'albero. Spesso, a mio avviso, l'uomo si ostina nella ricerca della verità, per quanto ciò possa causare sofferenze o "problemi". Un esempio può essere Galileo Galilei che si ostinò nel rivendicare le sue tesi, tanto da essere condannato, nonostante l'abiura, agli "arresti domiciliari". Oppure senza chiamare in causa grandi personaggi, si può pensare semplicemente a quanti preferiscano sapere dei tradimenti di partner vari, nonostante vivrebbero molto meglio nell'ignoranza completa (ho vissuto in prima persona una situazione analoga). Quindi la risposta alla tua domanda sta nella natura dell'uomo, tesa continuamente verso il possesso infinito, in senso temporale e spaziale, della verità.
Non so... io mi chiedo sempre perchè diavolo Ettore sia andato a combattere contro Achille se sapeva che sarebbe morto... Davvero, non ci dormo la notte!
Secondo me hanno fatto bene
Se non avessero mangiato la mela io oggi non avrei potuto vedere Rango in DVD bevendo birra weiss. Hanno dischiuso i reami del possibile, direi.
Ma santa pazienza
Ascolta, non cercare di convertire chi crede con la logica. Se si crede in un fantomatico dio, quando é piú che ovvio che le religioni sono il frutto di sviluppi sociali e culturali, la logica se ne é giá andata a farsi benedire...