Mar

04

Apr

2017

ho la sensazione che i miei stanno vendendo tutto per non lasciarmi nulla, glielo posso impedire?

Sfogo di Avatar di sweetmarysweetmary | Categoria: Ira

I miei genitori, hanno venduto anni fa dei terreni; anche due appartamenti. Ora per l'ennesima volta a mia insaputa hanno messo in vendita la loro casa. Sono pensionati e hanno adottato me e un'altra bambina. Hanno dato tutto sempre a lei, hanno fatto sempre differenze di figlie. Non sono ancora economicamente indipendente e loro non mi hanno mai dato o aiutata in niente. Adesso convivo e mi faccio aiutare dal mio compagno, ma loro non mi aiutano mai e non mi hannno mai aiutata. Ora penso perchè vendono tutto e ora la casa per non lasciarmi nulla? Perchè mi hanno sempre rifiutata come figlia, stanno più legati all'altra figlia. Ora sospetto che la vendita della casa che hanno messo all'asta sia per non lasciarmi nulla. Alla loro morte non mi lasceranno così nulla, come già non mi stanno dando nulla. E' giusto quello che fanno? Lo posso impedire? Datemi delle risposte grazie; a volte penso ma così sfortunata sono stata. Se potessi avere un figlio un domani non farei mai una cosa del genere proprio perchè sono adottiva e so cosa sia l'abbandono.

52 commenti

Non ne sono sicurissima, ma credo che ciò che hanno fatto e stanno facendo sia legale. Certo, questo non lo rende giusto, ma non penso che tu possa imperglielo. Mi dispiace.

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 21:13 del 04-04-2017
InquietaMente

a prima vista devo darti ragione, però, data l'importanza della cosa, direi che ci vuole un colloquio con un legale per avere una conferma doc.

scusate la volgarità... direi che stavolta ci vuole per chiarire il concetto... lei lo prende in q e anche un bel pezzo! forse c'è una parte di capitale che devono lasciarle... la cosiddetta legittima, ma non ne sono sicuro, e le leggi cambiano. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 22:51 del 04-04-2017

Penso che sia tutti legale, se le case e i terreni sono intestati ai due signori possono fare cio che.vogliono senza impedimenti...

Ho trovato questo: 

 Art. 567. Successione dei figli legittimati e adottivi.


Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi.
I figli adottivi sono estranei alla successione dei parenti dell'adottante. 

L'articolo 567 cod.civ. prevede una completa equiparazione dei figli legittimati ed adottivi ai figli legittimi. Viene disposto tuttavia che i figli adottivi sono estranei alla successione dei parenti. 
Tale regola, attualmente, vale per l'adozione "ordinaria" dei maggiori di età, a fini ereditari. 

Purtroppo seppure non facesse testamento non penso che ti spetterà qualcosa....  

Avatar di BluesoulBluesoul alle 07:33 del 05-04-2017

@OldJoe mi pare che la legittima valga solo 'a babbo morto' come si dice dalle tue parti e, mi sento di aggiungere, ci mancherebbe pure.

A sweetmary dico che forse proverei a soppesare meno l'affetto dei propri genitori in termini di conquibus e di limitare il vittimismo. Ti faccio notare che in rapida successione hai detto che i tuoi si sono venduti tutto, che hanno dato tutto a tua sorella e niente a te (cosa, se si sono venduti tutto?) e che tu sei costretta a contare sul l'aiuto economico del tuo convivente. 

La mia risposta alla tua domanda è giusto quello che fanno?  No, non è giusto è sacrosanto.

Il mio consiglio: invece di buttarti in improbabili e imbarazzanti avventure giudiziarie perché non provi a renderti economicamente indipendente e a non pesare sul tuo attuale compagno? Magari potrebbe aiutarti a vedere i tuoi genitori sotto altri occhi, ad esempio come una coppia che, con tutti i propri difetti, si è presa cura di te e di tua sorella e che, quindi, merita forse un po' di gratitudine invece che una citazione in tribunale, non credi?

Avatar di ColeridgeColeridge alle 08:10 del 05-04-2017

Io credo, e sweetmary potrà confermarmelo, che non si tratti solo di una mera questione economica. È la disparità di trattamento che ferisce la sfogante. Mi pare di capire che i genitori, vendono via via i loro beni e donano il ricavato unicamente all'altra figlia, creando così, attraverso il denaro, una disparità affettiva: l'altra figlia merita tutto il nostro amore (denaro), mentre sweetmary no. 

Detto questo, finché sono i  vita loro possono disporre a piacimento dei beni a loro intestati e sweetmary deve, purtroppo, farsene una ragione.

Sweetmary, se tu credi di essere stata una buona figlia e non meritare questa disparità affettiva,  mi spiace per te, ti sono capitati in sorte genitori gretti.  Ma se ti può consolare queste cose avvengono anche non in caso di figli adottivi, magra consolazione però. 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 09:56 del 05-04-2017

Te lo dico con certezza perché e' il mio lavoro: le persone in vita possono disporre dei loro beni come vogliono , possono anche bruciare i soldi nel camino. Solo quando moriranno potrai ereditare ma se non c'è nulla ...non erediti nulla.. mettere la casa all'asta che significa? L'asta si fa quando la casa viene usata per recupero crediti ( per esempio era ipotecata e la Banca la riprende) . Forse volevi dire che l'hanno messa in vendita. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:12 del 05-04-2017

i tuoi genitori adottivi possono disporre dei loro beni come meglio credono, nella piena facoltà, senza essere tenuti a dare alcuna spiegazione

 

Avatar di acerbisacerbis alle 11:33 del 05-04-2017

Ah...quelli adottati...rimangono di nuovo orfani in giovane età, e ci guadagnano appartamenti, polizze e vitalizi. Purtroppo non sarà il caso tuo.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:11 del 05-04-2017
Mi gira la testa mi credete?

Potevano evitare di fare un'altra adozione, invece che considerarmi estranea e farmi male. Io aiuto il mio compagno in in attività non sn indipendente economicamente, lavoriamo per poter pagar le bollette e il pane . I miei aiutano da sempre mia sorella 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 14:25 del 05-04-2017
Quindi

La disgraziata di mia sorella che ha due bimbi è sola perché ha fatto figli cn uno che si droga e i miei si sono sempre interessati su lei, e L 'aiutavano fino a comprarle un mezzo la macchina ecc... ai nipotini hanno tutto. Facevano tutto per lei senza rendersene conto che in casa loro c'era in altra di figlia. "Pensavamo va beh se ha bisogno di qualcosa basta che lo dice visto che sta con noi". Invece stavo sempre in silenzio xk vedevo cose sbagliate. Se compri una ricarica a una figlia bisogna farlo anche a l'altra . Da due anni che convivo xk capivo che con loro io soffrivo non mi consideravano parte di loro. Nascondevano ogni cosa, uscivano e mia madre chiudeva a chiave la loro stanza. Assurdo. Meno male che convivo, spero che gli ritornano il male. Non farei mai differenze di figli se avessi problemi non sparlerei in giro ma parlerei in casa cn i figli

Avatar di sweetmarysweetmary alle 14:33 del 05-04-2017

Potevano evitare di fare un'altra adozione

Sì certo, a dirla tutta potevano risparmiarsi anche la prima: nessuno li ha obbligati. Non è esattamente un colpo di classe un'affermazione di questo tipo, non credi?

Avatar di ColeridgeColeridge alle 14:33 del 05-04-2017
Praticamente

vendendo sta casa, e andranno a stare a Milano io sarei sola. Penso visto che non m hanno mai aiutata, e alla loro morte non ci sarà nulla; posso avere da vivi una mia quota? Oddio non vorrei esagerare, peró io sono in strada ragazzi . Xk se mi lascerei cn il mio compagno non ho aiuto da nessun parente moralmente . Il lavoro in Sicilia è zero qui . Moralmente non ho l aiuto

Avatar di sweetmarysweetmary alle 14:36 del 05-04-2017

Non hai diritto ad alcuna quota da vivi, neanche se fossi figlia naturale. Forse dovresti seppellire l'ascia di guerra con loro e con tua sorella perché ho la sensazoine che questo tuo atteggiamento ti abbia molto nuociuto in questi anni. Se continui così sarai sola davvero, e non solo perché non avrai una casa.

Avatar di ColeridgeColeridge alle 14:41 del 05-04-2017
Quale guerra?

vedi che io non metto guerra a nessuno, faccio la mia di strada. Ma che vengo a sapere da una signora che i miei hanno messo casa in vendita. Senza per l ennesima volta dire nulla, io non solo ho capito che X loro non conto nulla; ma allo stesso tempo mi allarmo. Fino a 4 mesi fa ero ricoverata in ospedale da due mesi in lotta X un bimbo che avevo e lo perso. È le nottate veniva lui o sua mamma xk perdevo troppo sangue X l aborto in corso. Dopo che sn uscita sana. Mio padre va in officina dal mio compagno dicendo? Ma mary dov'è?? Siamo andati in ospedale e non c'era! È lui ha detto: "dopo due mesi venite ora??? Mia madre ha assistito vostra figlia le notti che era compito vs ! Mia madre ha 5 figli tutti sposati e gliene abbiamo fatte passare tante e cose gravi eppure ci tiene sempre stretti a noi!!! Se avete incomprensioni dovete parlare con vostra figlia non a fare i vittime. Dopo quella discussione mio padre o mia madre non mi hanno contattata, ma sono normali?? A volte penso che se non si concepiscono i figli non si puó capire bene un cuore di un figlio. Io ho un gatto e guai chi lo maltratta, figuriamoci se adotterei un figlio. A me hanno adottato a 10 anni e al l'altra a solo un anno. Forse sono più legati a lei X qsto. Io volevo solo un informazione su cosa succede se le loro vendite e danno in denaro a mia sorella e io non a percepire mai nulla. Sono due pensionati, tirchi che tutto quello che ho ora è grazie al convivente e lavorando in nero io. È mai chiesto nulla a loro. Nemmeno un abbraccio sono capaci di dare, mi ferivano sempre. Ringrazia che sei qua solo xk l altra sorella voleva una sorellina X qsto sei qua, ti abbiamo preso per fare beneficenza rumena di merda ecc... sempre ste cose mi diceva lei da quando avevo 12 anni . Assurdo. 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 14:56 del 05-04-2017
Tanto

la ruota gira per tutti. Li ringrazio perchè mi hanno adottata e basta. 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 15:01 del 05-04-2017

Io vorrei fermarmi su un particolare invece.

Scrivi che la casa in vendita è "all'asta". Dì che tipo di asta di tratta?

Perché se è un'asta giudiziaria vuol dire che i tuoi genitori sono col culo per terra e devono vendere casa per saldare dei debiti.

Che aiutino tua sorella ci sta.. anche se tu non approvi è pur sempre figlia loro, sola con due bimbi a carico.

Tu invece teoricamente se indipendente, vivi da sola e non dovresti aver bisogno.

Se lo hai, chiedi. E poi vedi cosa ti rispondono. 

Avatar di LunaKLunaK alle 15:10 del 05-04-2017

Azz. devo fare marcia indietro: è un po' diverso da come avevo immaginato. Ti chiedo scusa:, a volte parlo senza avere tutti gli elementi.

Mi dispiace, non hai avuto una bella vita. Non so che dirti, è facile parlare senza essere nella tua situazione. Se vendono tutto, non ti resta niente, questa e la realtà e non puoi appellarti a niente.

Riparti da te e dal tuo compagno se puoi. Hai qualcuno che ti appoggia e tu vuole bene, Non è poco credimi. E credici soprattutto

Avatar di ColeridgeColeridge alle 15:15 del 05-04-2017

Sei una palla ma cosa pretendi? Stiamo sentendo solo la tua campana... Si saranno pentiti di aver adottato una come te che pretende che tutto le sia dovuto e sta a fare i conti in tasca ai genitori. Poi scusa, se i tuoi vendono casa i soldi dove li mettono? Se li spendono tutti? Immagino andranno su di un conto, che poi eventualmente entrera' nelle tue disponibilita' alla loro morte. Ma fossi in loro veramente non ti lascerei nulla.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:42 del 05-04-2017
Non è casa all asta

Ho visto su internet scorrendo di tutte le case in vendita c'era la loro. Sono pensionati. Avevano già venduto un appartamento e due terreni quando ero piccola, che sono venuta ora a sapere il xk mio padre non parla più con i suoi fratelli e sorelle perchè era la terra dei loro genitori e si sono litigati hahahaah. Ora hanno una casa a Trecate in prov di Novara , una qua in Sicilia è un altra a Selinunte già venduta a mia insaputa. Ora la casa che hanno messo in vendita è quella dove ci dormono per andare via e stare a Milano . A 67 anni mahhhh che sono strani sta gente. Vedo famiglie qua senza un soldo e parlano con i figli e gli dicono "questo divano un giorno è tuo, e loro da figli si sentono in debito e li aiutano i genitori perchè sanno che verranno ripagati. Poi dico ragazzi, chi di voi non si taglierebbe le vene per un figlio. Io alla mia morte non vorrei che mio figlio stia senza un avvenire e una posizione. Ma comunque l'unica cosa che posso dire che la presenza loro non c'è mai stata. Il mio compagno e io ci facevamo sentire sempre andavamo a mangiare ma erano sempre freddo (come se avessero in mente che avevamo qualche scopo o altro) finchè il mio compagno ha detto "ma i tuoi perchè non hanno la felicità di conoscere i miei ? Xk si isolano da tutti?, mio padre vuole sapere con chi vivo e chi sono i genitori di una figlia, i tuoi invece di riunirci di creare una famiglia stare uniti stanno per conto loro". Il dovere dove sta loro? Di far sposare o altro? O per lo meno contribuire ? O almeno la loro presenza??? A mia suocera non la posso vedere sono senza soldi i suoi peró mia suocera con 5 figli che ha , è na rompopalle con tutti . Se fa le frittelle le fa per me, e per gli altri suoi figli, non esiste la simpatia o quello di più l altro di meno. I figli sono figli e lei ha subito le separazioni delle figlie quindi sono genitori che anche loro hanno sofferto , ma la loro sofferenza la colmano senza evitarli o essere distanti ma bensì stare vicino a volte pressante perchè li chiama sempre. Ora che ci sono io con il figlio cerca di limitarsi, ma i miei non hanno mai fatto così nemmeno quando fino a due anni fa stavo da loro . Che piangevo e non uscivo mai da casa quando prendevo dispiaceri per qualche stronzetto . O perchè non trovavo lavoro, appoggio morale zero. Non sono famiglia moderna, antichi e non sanno che hai FIGLI VANNO AIUTATI NEL BISOGNO E NON QUANDO NON NE AVRANNO PIU'. In questo caso mai per me. Volevo solo sapere se loro hanno da vivi doveri sui figli pur non essendo a carico X questo. 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 17:08 del 05-04-2017
Scusate

Per la mia orribile ortografia, con il telefonino a scrivere mi fanno male gli occhi la tastiera è piccola 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 17:15 del 05-04-2017

Mi dispiace tanto.. anche perché di solito i genitori adottivi sono il contrario: iperprotettivi ed ansiosi. 

Purtroppo non puoi proprio cambiarli, soprattutto alla loro età. 

Piuttosto, hai mai provato a chiedere spiegazioni?

A domandare perché vendessero tutto?

A parlare con tua sorella? 

Avatar di LunaKLunaK alle 17:22 del 05-04-2017
Sinceramente

no, non ho parlato il perchè vendessero. Se lo farei penseranno che mi interessa allora i beni. Con mia sorella poi essendo non di sangue non prova nulla per me anche se gli cambiavo i pannolini io ai suoi figli. È anche se non avevo soldi, prendevo i soldi del mio compagno e ci facevo qualche regalino a loro, e loro "ma non c'era di bisogno! Come se erano incazzati o pensavano che poi si sentivano in debito magari poi con gli estranei" non accettano il bene dagli altri che viene fatto . Secondo me hanno avuto abbastanza batoste per essere chiusi con tutti. Mi basta sapere che il natale Pasqua eravamo sempre solo, per capire come mai non avevano fratelli e sorelle che parlavano con loro, capace tutto per eredità. Peró cosa hanno concluso?? Sono solo, rifiutare fratelli e sorelle di sangue assurdo. Quindi viene facile per loro rifiutare anche chi ha adottato quindi. Che gente ignorante. Quasi quasi riflettendo meglio non sapere nulla di loro per stare serenamente bene io. È che la vita è importante anche senza di loro.

Avatar di sweetmarysweetmary alle 18:04 del 05-04-2017

Scusami ma non ti rendono partecipe di quello che accade in famiglia? Come sai che vendono per andarsene a Milano? E i soldi del ricavato? Mha. In che famiglia strana sei capitata...

Dal punto di vista economico sei molto debole, spero che dal tuo compagno lavori in regola con contratto, contributi e tutto il resto. Se succede qualcosa stai proprio a zero, e con una famiglia come la tua dovrai fare da sola. Non ti sto assolutamente gufando ma sai, meglio pararsi un po' il culo in queste situazioni.

Da vivi non puoi reclamare nulla. Se fossero interdetti sarebbe diverso, ma finché hanno capacità di intendere e di volere possono fare il cazzo che gli pare. Legalmente parlando, non so se c'è qualche clausola che impedisce di vendere tot per darlo a un solo figlio. Ma pensaci se ti conviene tirar su un bordello legale per dei soldi che probabilmente non vedrai mai, li vedrà solo il tuo avvocato.

Se la tua storia è vera, ti ci vuole un in bocca al lupo. 

Avatar di XyzXyz alle 18:23 del 05-04-2017

Secondo me dovresti quanto meno trovare il coraggio di chiedere, anche solo con la scusa di essere preoccupata per loro.

Io mi preoccuperei se vedessi qualcuno vendere tutto quello che ha in pochi anni.

Poi, quando la situazione ti sarà più chiara (ad esempio: sei sicura che tutti i soldi vanno a tua sorella?), potrai agire di conseguenza.

Anche perché, chiedendo spiegazioni e ricevendo come risposta che i soldi vanno a tua sorella e basta, potrai definitivamente staccarmi da loro.

Lo potrai guardare in faccia e dire "Bene. Voi non volete fare parte della mia vita? Date tutto a mia sorella? Non vi interessa se vivo in mezzo ad una strada. Ok. Ma quando sarete anziani o avrete bisogno di me, non provate nemmeno a chiamarmi. Addio"

Punto. 

Avatar di LunaKLunaK alle 18:28 del 05-04-2017
Lo so che vendono

Per andare a Milano perchè mia madre fino a due anni fa lo diceva. Poi ho collegato che ne sorella lavora sui treni a Milano e ho collegato che è la buona volta per andare lì visto che sono riusciti a farla lavorare a Milano a lei. È inutile che gli parlo su queste cose e perchè fanno tutto questo. Già che sono stati assenti sempre e per quello che mi è successo, io penso che non ci sono più parole da parte mia. I fatti già parlano da parte loro, non mi viene spontaneo di dire : " ciao ho saputo in giro e su internet che avete venduto la casa e starete a Milano". Xk non avrebbe senso vendere la casa dove dormono e stare in in altra casa qua, ma altrove quindi. Pararmi il culo io non riesco, perchè penso che loro l unico loro bene che hanno fatto è di adottarmi. Ora mi arrangio. Ma informarmi da qualche avvocato gratuito non mi costa nulla, peró non li voglio disturbare del loro movimento. Tanto alla fine non mi manca nulla. Non sono con nessun contratto, e per dirla tutta ragazzi scordiamoci una pensione, versare i contributi è solo una rapina per me iscriversi alla camera di commercio. La pensione se siamo scaltri possiamo crearla noi mettendoci soldi da parte. Vedo gente pensionata che prende 700€ e non arrivano a fine mese assurdo. Mio suocero ha versato contributi con tre mesi 1000€ per l attività che aveva per 35 anni e ora gli danno 800€ e rimane con 15€ in tasca. Mahhh

Avatar di sweetmarysweetmary alle 18:41 del 05-04-2017
Per adesso ho solo mal di testa

provo a fare altre telefonate per sapere dagli avvocati se è giusto ció che fanno perchè io non sono nemmeno indipendente non ho contributi o altro. A volte penso cazzo ma perchè non aiutate almeno moralmente i figli anche se hanno carattere duro , ma proprio una madre se conoscesse una figlia i suoi difetti i suoi gusti le sue paure e i traumi, dovrebbe insistere e stare vicino. Invece nooo sempre io incontro a loro e la spinta del mio compagno pure per vedere che carattere avevano, credetemi ci trattavano come dei estranei ci mancava pure che mi davano del lei mahhh. Forse mi hanno presa troppo grande (10anni avevo) per questo sono così. O forse è la loro testa mentecatta! 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 18:49 del 05-04-2017

Allora se la situazione ti è già chiara non devi ad altro che affrontarli una volta per tutte e dirgli addio, in modo da ricominciare e farti una vita serena ed indipendente. 

Fa male ma non vedo altre soluzioni. 

Avatar di LunaKLunaK alle 18:53 del 05-04-2017
Scusami

affrontarli di cosa, la mia vita sto facendo come ho sempre fatto senza dargli disturbo. Il silenzio da parte loro e il silenzio mio è già un addio.

Avatar di sweetmarysweetmary alle 19:37 del 05-04-2017

Mi ha molto colpito una parte del tuo sfogo:

A me hanno adottato a 10 anni e al l'altra a solo un anno. Forse sono più legati a lei X qsto. Io volevo solo un informazione su cosa succede se le loro vendite e danno in denaro a mia sorella e io non a percepire mai nulla. Sono due pensionati, tirchi che tutto quello che ho ora è grazie al convivente e lavorando in nero io. È mai chiesto nulla a loro. Nemmeno un abbraccio sono capaci di dare, mi ferivano sempre. Ringrazia che sei qua solo xk l altra sorella voleva una sorellina X qsto sei qua, ti abbiamo preso per fare beneficenza rumena di merda ecc... sempre ste cose mi diceva lei da quando avevo 12 anni . Assurdo. 

Mi sa che è vero. Ho una bis-zia anziana che ha "adottato" un figlioccio, nel senso che anni fa ha notato questo ragazzino che ha una famiglia disastrata ed è intervenuta prendendolo sotto la sua ala protettiva. Lo aiuta economicamente e s'interessa della sua vita  in sostituzione della madre assente. Nel frattempo lui è cresciuto e ora studia all'università: di fatto è il suo figlioccio.

Fin qui niente male ma mi chiedo che tipo d'amore sia e come sia contradditoria questa sua generosità, perché lei è egoista: so bene che se io, che sono un suo parente (o chiunque altro in generale), avessi bisogno del suo aiuto non me lo darebbe: lei segue lui e dà a lui. E' un amore narcisista: lo ha scelto perché non ha figli e quando morirà vuole lasciare qualcosa di se stessa su questa terra. Ama (solo) lui e così facendo ama (solo) se stessa. E' soltanto egoismo, o come lo vogliate chiamare: sono sicuro che se vede qualcuno in difficoltà volge lo sguardo altrove / fa finta di non vedere, anzi, forse è il tipo che gode delle disgrazie altrui, figlioccio escluso.

Dopo aver letto quello che ha scritto sweetmary penso che sia andata in quel modo anche nella sua famiglia. Loro hanno scelto un soggetto da amare (la sorella adottiva di sweetmary), proiettando se stessi in lei, e poi hanno adottato anche sweetmary, ma solo perché la sorella adottiva aveva bisogno di compagnia. Gliel'hanno in faccia, più chiaro di così... "Mas claro: agua." dicono in Spagna (traduz. letterale= "Più chiaro: acqua.").

Il tutto mi induce a tristi riflessioni... tipo "Così va il mondo.". Voi che ne pensate?

Avatar di OldJoeOldJoe alle 19:41 del 05-04-2017
Eh già

grazie per le tue affermazioni. Mi hanno sempre detto che quest adozione è stata perchè mia sorella quando andava a scuola vedeva tutti i propri fratellini o sorelline e chiedeva a loro una sorella. Questo mi è stato detto. Ripensare al passato mi fa rabbia, voglio pensare ad oggi . Mi rammarico soltanto come hanno fatto gli assistenti sociali accettare un ulteriore adozione a 50 anni. Hanno visto le carte che hanno già fatto in passato in adozione, e hanno accelerato i tempi senza prassi secondo me. Perchè a lei ci hanno impiegato tre mesi per averla . A me due settimane. Adottare e difficile ma una bambina traumatica capisce bene quando un essere umano mette il cuore per qualcuno

Avatar di sweetmarysweetmary alle 20:02 del 05-04-2017
sweetmary

Grazie dei complimenti. Figurati. Ora che hai aggiunto altri elementi penso che sia possibile che ci sia qualche appiglio legale per far valere i tuoi diritti. Mi capita di vedere delle cause civili fra familiari in tv nelle trasmissioni tipo Forum o Dalla parte della ragione e lì succede. Avendo i tuoi una certa età è possibile che non siano più lucidi e che il loro comportamento venga valutato in un certo modo... non lo so, ma conviene approfondire e informarsi. Non ti sto dicendo di fare loro causa, ma di informarti bene.

Mi hanno sempre detto che quest adozione è stata perchè mia sorella quando andava a scuola vedeva tutti i propri fratellini o sorelline e chiedeva a loro una sorella. 

Ripensare al passato mi fa rabbia, voglio pensare ad oggi . Mi rammarico soltanto come hanno fatto gli assistenti sociali accettare un ulteriore adozione a 50 anni. Hanno visto le carte che hanno già fatto in passato in adozione, e hanno accelerato i tempi senza prassi secondo me. Perchè a lei ci hanno impiegato tre mesi per averla . A me due settimane. Adottare e difficile ma una bambina traumatica capisce bene quando un essere umano mette il cuore per qualcuno

Forse i tempi più corti dipendono dal fatto che la coppia era già stata esaminata la prima volta, e avendo già un'adozione all'attivo sono stati considerati idonei senza approfondire, e invece non lo erano. In 10 anni le persone cambiano. 

In bocca al lupo.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 20:58 del 05-04-2017

Mary, mi dispiace scrivertelo, ma purtroppo concordo con OldJoe: i tuoi genitori non volevano un'altra figlia, ma una compagnia per la loro UNICA figlia. 

Non sono nemmeno sicura che amino solo lei: persone così non sanno che significa la parola amore, probabilmente amano solo l'idea di avere una figlia, non lei come persona.

Se posso darti un consiglio, dimenticati di loro, ma non scordarti di come ti hanno trattata se un giorno busseranno alla tua porta. 

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'adozione ricordo che circa quindici anni fa scoppiò uno scandalo per come venivano gestite le adozioni fra Italia e Romania. Non so darti dei dettagli, ma trovare delle notizie in rete non dovrebbe essere difficile. 

Ti faccio i miei migliori auguri di un futuro sereno. Un abbraccio! 

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 21:00 del 05-04-2017

Comunque, se mettessi tutta questa passione nella ricerca di un lavoro sarebbe meglio. Loro possono fare quello che vogliono con le loro proprietà.. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:32 del 05-04-2017
Grazie

a tutti per l'appoggio, che dire io alla fine convivo Spero di crearmi una famiglia , il mio obiettivo è questo. Se mi conoscono bene mi cercherebbero sanno dove abito anche, vicinissimi praticamente stiamo. Sono sempre andata io da loro, ma loro mai. Boo . Non ho + parole. 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 21:43 del 05-04-2017
Inquietamente come dici te

È vero, non amano tanto l altra figlia, ma le stanno possessivamente attaccata e lei da furba acconsente tutto, li sa prendere con le sue buglie. Mi fa male anche la testa andare sul passato sinceramente. Spero di fare una famiglia e di fare una gravidanza a buon fine, non è facile visto l aborto spero di farcela, che dio mi aiuti.

Avatar di sweetmarysweetmary alle 21:49 del 05-04-2017

Io non capirò mai come si può non avere un euro, non avere un lavoro e volere un figlio. Cioè, come lo faresti vivere?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:04 del 05-04-2017

In questi casi bisognerebbe sentire anche l'altra campana. Intanto perché non ti trovi un lavoro e diventi indipendente invece di chiedere chiedere chiedere?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:52 del 06-04-2017

Allora, loro hanno adottato due figlie e vi hanno cresciute. Non ci credo che due persone seguono una linea identica e sono nel torto.. due genitori stronzi sono rarissimi, uno dei due cerca sempre di mediare . Tu sei adulta e quello che ti interessa di più sono i soldi. Premesso che se loro decidono di non farti trovare nulla in eredità possono farlo, credo che non sia arrivata l'ora della morte e potrebbero passare molti anni. Dovresti cercare un lavoro e darti una regolata perché se vuoi una famiglia te la devi vedere tu e non loro 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:22 del 06-04-2017
Fino adesso

non ho chiesto nulla a nessuno!!! Ma se vedo vendere tutto dalla famiglia senza problemi economici permettete che io capisca lo sfregio che fanno?? Se da vivi non contribuiscano a nulla X me a morte loro nemmeno che mi hanno presa a fare??? X essere trattata psicologicamente male??? Mi sono arrangiata sempre è quello che ho xk ho lavorato e sto lavorando tutt ora ma per il pane xk qui lavoro a contributi non esiste ragazzi. Nel supermercato lavoravo cm responsabile del reparto ragazzi miei in nero X 5 mesi fino a perdere difatti il bambino X le troppe ore alzare pesi e a casa sali e scendi la spesa X casa. Non capite secondo me , xk non ci siete dentro nella storia. A mia sorella allora xk sì e a me no? Difatti il mio compagno si è arreso quando ha visto le spalle X una figlia e l attenzione all' altra che ha più fatto male a loro cn due bimbi e adesso hanno carabinieri e assistenti sociali in mezzo cn loro X i nipoti. Io che fino lo scorso anno ero cn loro facevano finta che non cero e allora me ne sono andata lavorando in ristorante pure in nero e mi davano un alloggio vicino . Non ho altro da aggiungere. Chi è madre non ha rancore e fare indiani nei confronti dei figli ma si avvicinerebbe di più invece che considerare estranea a tutto. Mi hanno detto xk mia madre è milanese X qsto è fredda. Penso che puó essere fredda con vicini di casa ma nn con chi hanno adottato. Lasciamo stare non riuscite a capire. Anzi io e lui sempre pace mettevamo andavamo a mangiare da loro a parlare a stare insieme, oddio cazzo un caffè da noi mai; ma che madre è questa!!! Se avessi una figlia io sarei curiosa sapere con chi convive e chi sono o genitori del compagno! Invece loro si sono lavati le mani dicendo: importante che andate d accordo voi e vi volete bene . Ma così si fa??? La famiglia unita dov'è conoscere parenti e le rispettive famiglie??? Lui ha 35 anni mica abbiamo 10 anni da fidanzati i. Forse hanno qualcosa che non va in testa secondo me. Mia zia si Mailano ha un carattere estroverso, a sua figlia è curiosa di sapere chi sono i genitori, mangiano tutto insieme ecc . Qua non so che cosa sono. C'è una legge del tribunale che dice che i genitori devono di dovere mantenere i rapporti con i parenti X i figli. Mio padre ha 5 fratelli e sorelle e non siamo mai cresciuti con loro o a vederli xk avranno litigato in passato quando erano morti i loro genitori X l eredità X qsto avevano questi lasciti di terre e case. Ma è giusto non aver a che fare cn nessuno? Io non ho parenti solo con una parlano che sta a Milano assurdo. Il mio compagno anche se ha zii e zie che si litigano ma mia suocera dice dove parlarvi e stare uniti e anche tra voi sorelle e fratelli non voglio litigi almeno tra voi, xk lei ha passato da piccola questo è non vuole X la sua famiglia questo. Sono senza soldi e anche se non siamo in norma cn lavoro peró lui ogni tanto qualcosa gli da come gli altri figli. Ma non esiste nonostante gelosie ecc di tagliare rapporti del proprio sangue i parenti. Forse a me a 10 anni adottarmi hanno sbagliato a prendermi X non mi sentono come la loro vita, a l altra di xk aveva un anno quando l hanno presa. Ma che dire??? Non li ho scelti io, per avere questo. Non capite ancora, soprattutto chi scrive lavora piuttosto!!! Fino ora belli miei io mi sn arrangiata senza loro. A mia sorella la macchina motorino, a me no!! Cm mai?? Lasciamo stare, potevano almeno dire usatele insieme invece, guai sono cose sue e tutto di nascosto. Boo

Avatar di sweetmarysweetmary alle 09:34 del 07-04-2017
Se non riuscite a dare risposte concrete

meglio che non sparare cavolate a scrivere. Penso che tra voi lavorate, vorrei vedere se i vs genitori senza che vi dicano nulla fanno questo senza mai chiamarvi , anche se avete sempre voi chiamati, e moralmente non vi hanno mai voluto sentire, cosa farete. È tutt d'un tratto si trasferiscono vendendo tutto X andare dal vs fratello, senza pensare che hanno pure voi. Massi va non capite. Se non siete competenti nel cercare psicologicamente di capire meglio che non rispondete. Di sicuro vi hanno sposato a me no. Ma cosa sanno fare i genitori per i propri figli? Che vi hanno scelto loro? Io ad andare sempre incontro a fare pulizie a casa quando ero cn loro . Studiare e diplomarmi sola cn l aiuto di altri xk non avevo appoggio o diciamo mamma amica. A mia sorella la chiamava 20 volte al giorno diceva mia madre è xk ha i bimbi. È a me xk non mi chiamano??? Devo fare figli X avere attenzione??? Che chiamavo io sempre ??? Tanto le ricariche il mio compagno doveva mettere! Assurdo ragazzo. Adesso aiuto al mio compagno nel attività ma non sn in regola magari quando ci sono entrate poi mi pptrà mettere in regola. Ma di meglio non c'è e poi che è di famiglia l attività ci aiutiamo. Ma certo che genitori così non so che dire. Mia madre a volte diceva, non riesco a dare affetto xk non l ho ricevuto da piccola poi ho perso due bimbi ecc ecc... assurdo io che ero orfana e stavo in orfanotrofio fino a 10 anni sballottata a destra e sinistra ecc, ho perso ora 30 anni un figlio, lei che ha già passato l esperienza invece di stare con questa occasione più vicina invece noo perdevo sangue per un mese e mezzo di notte in ospedale fino a rompere le acque e le nottate veniva mia suocera xk dentro ci stava il suo nipote fino al quinto mese che mi hanno fatta partorire di forza il primario xk era chiuso il collo dell utero , era forte alla bambina ma purtroppo rompere le membrane era la disgrazia colpa mia xk lavoravo sempre in piedi e non avere qualcuno vicina in quei mesi delicati e dovevamo darci da fare. Ragazzi io non voglio più aggiungere altro X mi fa rabbia i ricordi. Chi mi ha scritto come fai ad avere un figlio senza soldi, cara mia avere un figlio è miracolo averlo, chi è adottata e sola tranquilla che se si porta una gravidanza tutta è sano tranquilla che come si mangia in due si mangia per tre. Che famiglia è se non si fa un figlio . Anche se il lavoro e realizzazione è difficile ma ragazzi i figli farli è difficile e farli a 37 anni sarà ancora più difficile xk si avrà più minacce d aborto, anche qsto è miracolo averlo , bisogna formarla e tranquilla che l etá ormai c'è matura ma aspettare i soldi da parte senza famiglia è niente, e il tempo passa e si rimarrà vuoti dentro. Scusate per gli errori grammaticali .

Avatar di sweetmarysweetmary alle 10:01 del 07-04-2017
In pratica di una mia osservazione

di informazione sui miei, ho dovuto raccontarvi cose mie private. Quando sento scrivere e sparare cazzate. Se non siete competenti di rispondere sulla mia domanda era meglio che non dilungavate con i discorsi. 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 10:09 del 07-04-2017
Sono stata dall avvocato

spiegato tutto, e mi ha detto che quando si trasferiscono io debbo dire a loro " xk andate via e mi lasciate sola". Dice che di diritto posso avere assegno alimentare. Quest avvocato non mi ha dato tante risposte. Con quale coraggio dovrei dire questo a loro?? Che non c'è rapporto di sorella madre è padre con me. Sn confusa 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 22:43 del 07-04-2017
sweetmary

posso dirti solo che in questo sito ci sono degli utenti che intervengono solo per insultare e provocare. quasi sempre anonimi. non serve che ti giustifichi con loro e che cerchi di spiegare le cose a chi è in malafede, e arrabbiarsi fa male alla salute. come disse quel tale non ti curar di lor ma guarda e passa.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 23:09 del 07-04-2017
Grazie

che dire, di tutto questo a sto punto posso solo dire " chi vivrà vedrà". È che muoiano e crepino . Se non mi adottavano era meglio sia per loro che per me a non andare a presso a loro. Peró che dire ora convivo e rischio e penso alla vita mia. Non si devono permettere di avvicinarsi fra 10 anni quando saranno paralizzati. Perchè io sn una persona che aiuto il prossimo e sono pure una OSS . Ma loro volevano che la loro primogenita sarà lei con loro. Quella sempre se ne è sbattuta i coglioni di loro ha fatto pure due figli con uno che si inietta droga. È loro la tengono stretta, così la signora non crescerà mai di mente e di madre è con carattere. 

Avatar di sweetmarysweetmary alle 09:08 del 08-04-2017

@sweetmary ho letto il tuo sfogo e vedi, capisco e ci sta benissimo che ti girino un po' le palle sul fatto che i tuoi genitori adottivi si comportino come stanno facendo. Quello che però vorrei farti capire, è che tu non puoi vivere facendo i conti sui soldi/beni/averi dei tuoi genitori. Sono con te, quando ti lamenti del fatto che pare non ti diano affetto, lo sono molto di meno quando parli dei loro soldi. Se ti avesse adottata una famiglia di semplici operai, che avresti fatto? Non saresti qui a recriminare. Sei adulta, vedi di vivere la tua vita indipendentemente da quello che hanno o non hanno, fanno o non fanno loro! Ti hanno cmq cresciuta e accolta nella loro casa. Sei proprio sicura che un'altra coppia ti avrebbe trattata meglio? Anche no, credimi! Perciò se vuoi vivere bene, non pensarci, vivi la tua vita meglio che puoi, senza rancori, che per come li descrivi, non vale la pena mangiarsi il fegato per niente. Adesso ti girano le palle, vedi di invece di girargli le spalle e andare per la tua strada a testa alta. Ciao

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 09:30 del 08-04-2017

Situazione complicata. I genitori sono obbligati a mantenere i figl non economicamente autonomi anche in età adulta. Ma, ed è quello che a mio parere ti frega, ma se non sono già usciti di casa e sono anche solo parzialmente autonomi.

Andando a convivere, more uxorio, hai proclamato la tua autonomia e, a meno che loro vogliano mantenerti ancora, pr legge NON SONO PIÙ obbligati.

Mi spiace..parlerei con loro fossi in te, in modo chiaro per chiedere ia spiegazioni, sia aiuto. Se rifiutano tutto, lasciali perdere, sono pessimi genitori.

Buona fortuna!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:56 del 10-04-2017
io convivo ma non sulla carta

non siamo una coppia di fatto, lui è separato. Diciamo che io mi trovo da sola qui, ho le forze e cerco di pensare al presente. Trovo assurdo un mese fa che ho avuto per l'ennesima volta il coraggio di scrivere ai miei : "come state? i bambini crescono? non ho credito". loro : "tutto bene grazie.

Con questa risposta ho capito che hanno detto a tutti gli effetti che sono fuori dalla loro vita, ma cosa ho fato di così tragico nella vita di sbagliato ??? che mi drogo??? o rubo o chiedo soldi?? . Quel anno in ospedale non mi aveva nemmeno assistita mia madre, cosa che lo fece con mia sorella per due volte (due figli). Con me vennero con i nipoti dicendo : " che è successo? (vennero xk il mio compagno gli disse di andare)" , gli dico ho rotto le memebrane e sono qui che mi curano. E loro a capito e parlarono con lui e se ne andarono. Un mese e mezzo sola mai più una visita da loro. Nemmeno in queste occasioni di riavvicinarsi di volermi sono stati in grado. Tutti i giorni li passavo da sola in ospedale e due ore alla sera che veniva lui a trovarmi , non avevo nemmeno una compagna di stanza.. Che brutta cosa. Lasciamo perdere il passato, dopo di questo io non voglio nemmeno io saper più niente di loro. Spero molto che stiano male e Dio gli da un segnale di me di quanto hanno sbagliato più loro che io. Una madre qualunque cosa succede perdona sempre, siccome a me conosce poco e mi hanno dato poca attenzione e affetto , non riescono a provare certi sentimenti. E' proprio vero quando un figlio non lo partorisci tu non puoi capire cosa significa madre. Ho cresciuto un gatto , quante attenzioni gli do e l'affetto che non penserei mai di metterlo di lato, figuriamoci se ci fosse un figlio peggio ancora.

Avatar di sweetmarysweetmary alle 19:02 del 20-02-2018
ho riletto il mio commento

c'è di mettersi le mani nei capelli, non si capisce una mazza. Scusate tanto per gli errori grammaticali, scrivevo senza soffermarmi a nulla.

Avatar di sweetmarysweetmary alle 19:04 del 20-02-2018
per concludere

sono tre domeniche di seguito che vado in Chiesa, da sola.  Prego e pregherò sempre di avere la grazia , uno spiraglio di luce , una guida per il mio cammino.

Avatar di sweetmarysweetmary alle 19:09 del 20-02-2018

@sweetmary Si è capito quello che si deve capire. Ascolta, sosno certo che tu hai avuto una vita molto difficile e che tu non sia circondata da persone che non ti aiutano né ti incoraggiano, al contrario tendono a trascinarti giù.

Detto questo ti devo dire che se con il tuo compagno ti lastimii (so che capisci quello che scrivo)  un quinto di quanto ti lastimii da ste parti, non me la sento di dargli proprio tutti i torti.

Il bene che non si è ricevuto resta dentro di noi e si trasforma in rancore. Il rancore è tossico. Tossico per noi: gli altri se ne fottono. E' per questo che dobbiamo liberarcene, non perché lo meritino le persone che ci hanno fatto male ma perché ce lo meritiamo noi.

Guarda avanti e non smettere di cercare la tua strada. Sei una che non ha paura di rimboccarsi le maniche, facendo anche i lavori più umili. Non è poco, le opportunità le puoi avere. Che ne so, mettiti in moto per una stagione in qualche albergo turistico in romagna o in trentino. Muoviti per tempo. Soprattutto elimina tutta la negatività e impara a sorridere anche quando tutto va di merda. E' l'unica chiave in grado di aprire porte e opportunità. L'alternativa è marcire dove stai marcendo adesso. 

Avatar di ColeridgeColeridge alle 19:27 del 20-02-2018
non è facile

quando si è soli completamente, sia da genitori che da parenti , cugini , amici. Credimi non è facile far tutto da sè .. lo Stato non può farti nulla quando sei in strada, può solo buttarti in casa famiglia. Quindi per trovare il lavoro a stagione ci vuole "culo" per farti conoscere , ci vuole il mezzo proprio e disponibile h 24 per loro, magari senza disponibilità di un alloggio... Non è cos' semplice, soprattutto se stai male non hai nessuno accanto per aiutarti. Quindi ho sopporto quello che ho o una soluzione avendo i soldi si troverà

Avatar di sweetmarysweetmary alle 10:54 del 22-02-2018
pensa sono mesi che mi arrivano convocazioni

di collaboratrisce negli istituti comprensivi di scuola superiore a Verona, 4 anni fa feci le domandine.. Mi stanno chiamando ora dopo anni, per delle supplenze ridicole di un mesetto o due settimane. Stando in Sicilia e salire per un mese senza un appoggio lì non ne vale la pena. Fanno anche schifo certi  concorsi, chiamarti dopo anni per il punteggio per tappare il buco di supplenza di un mese o due settimane .. Ridicoli...

Avatar di sweetmarysweetmary alle 10:57 del 22-02-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti