Mer
20
Lug
2016
Centri commerciali e cervelli bacati
La prima cosa che ho pensato dopo aver letto questa notizia è stata: "Devo assolutamente scrivere uno sfogo!".
Lo so. Questo morbo, così come voi, ha contagiato pure me.
Arriviamo al dunque.
Su FB c'è una pagina con un numero considerevole di seguaci contro "le aperture dei centri commerciali di domenica e durante le festività", come se non avessero manco un giorno libero, in favore anche dei piccoli commercianti.
Non so come sentirmi. Forse disturbato (di certo non mentalmente come voi).
Però lasciatemi dire una cosa. Una persona normale che lavora 5 o 6 giorni su 7, non credo abbia così voglia di andare in un centro, alla sera, dopo aver staccato dal lavoro. Credo invece che voglia semplicemente appoggiare i suoi coglioni da qualche parte e non muoverli fino al giorno dopo. Sì perché loro dicono "Ma non potete andarci durante la settimana a fare la spesa?".
Quindi tenere aperti i CC di domenica e festivi è buona cosa (al di là del lieve aumento di prezzi dovuto all'apertura festiva, ma cazzomene) anche perché i piccoli commercianti hanno prezzi abbastanza salati ed una scelta molto più ridotta e io devo pensare ad arrivare a fine mese col mio stipendio. Non posso pensare pure a quello del negoziante. Fatto sta che in un CC si trovano anche oggetti di cencelleria. Ho trovato un quaderno, marcato come in cartoleria, che costava il 50% esatto in meno che, appunto, in cartoleria.
Poi: hai firmato un contratto, credo ben dettagliato sulla questione orario e turnzione. Potevi rifiutare.
Voi che ne pensate? Tra l'altro mi risulta che sia una cosa abbastanza vecchie e che mi era sfuggita.
10 commenti
Mercurio
Ma in germania ci sono gli store aperti h 24?
Anche dalle mie parti capita gente che su fb chiede se il C.C. Pinco Pallino è aperto o no, e ci sono commesse che criticano e dall'altra parte gente che appunto li accusa di non voler lavorare e simili.
Per quanto mi riguarda se tenere aperto o no deve essere una scelta dell'attività commerciale o del supermercato della grande distribuzione e ben venga chi è aperto la domenica; gente che lavora tutta la settimana ha bisogno di fare la spesa, in più se fuori è troppo caldo/freddo i c.c. sono un buon rifugio e magari ci scappa un gelato o un vestito o un pasto pronto alla rosticceria.
Chi ci lavora si dovrà giostrare coi turni; tanta gente lavora alla domenica (come pure tante volte è capitato a me) ma non mi lamenta.
Ok che tenere aperto di più implica un costo maggiore, ma credo che ammortizzato in tanti prodotti non sia così rilevante.
@gagenore
Si, ma sono stazioni di servizio tuttofare, tipo autogrill quotidiano.
Il resto (bricolage, C.C, ferramenta, etc. sono chusi).
si gli autogrill sono sempre stati h24, invece quì a roma, sto vedendo i primi esperimenti fatti da alcuni carrefour (supermercati non iper) che restano aperti h24.
Io sono favorevole all'apertura dei centri commerciali nei weekend.
Quello per cui mi dispiace è che, da quello che sento dire, chi ci lavora comunque non ha una grande paga e deve dare disponibilità 7 giorni su 7. Il che significa che, se anche gli viene fissato il giorno libero, se lo può ritrovare annullato all'ultimo secondo.
Ecco, questa è una cosa che non mi va tanto giù. Dovrebbero come minimo trattare più umanamente i commessi. Senz'altro la soluzione non sta nel chiudere i centri commerciali. Chi ha bisogno di farsi la spesa e durante la settimana non può, come fa, altrimenti?
i comandanti li vogliono aperti
la domenica è l'unico baluardo di difesa che ci riconosce la chiesa. prima la tolgono ai commessi, poi tolgono il tempo anche ai consumatori di fare la spesa durante la settimana e li obbligano a farla la domenica per mancanza di tempo (che invece dovrebbe esserci). certi paletti andrebbero mantenuti. ma è già troppo tardi. tutti schiavi.
qualità della vita. in caduta libera.
Io sono favorevole a qualunque esercizio aperto di domenica, non tanto per questioni di consumo ma per questioni di lavoro. Io lavoro, ho bisogno di soldi, ho bisogno di lavorare e per me la domenica (visto che la mia generazione lavora tutta anche di domenica) è un giorno come un altro, come il sabato.
Sono favorevole anche ai supermercati h24, qui a Torino ce ne sono più di un paio ed io che faccio orari particolari (a volte anche fino alle 23) vado volentieri a fare la spesa di notte, magari dopo essere uscita con gli amici. È tranquillo è comodo.
Mi chiamassero alavorarci ci andrei di corsa, qualsiasi cosa per portare 2 soldi in più a casa.
Ecco, credo la distinzione sia questa: aperti in qualsiasi giorno dell'anno, a patto di non costringere i dipendenti. Chi vuole lavorare (tipo me) lavora, chi non vuole stia a casa.
Onestamente non credo farebbero fatica a trovare personale h24
Io faccio la commessa e per fortuna che ho i turni che gestisco con mio marito (turnista pure lui) e la domenica ormai è un giorno come un altro, alla fine se cerchiamo un giorno insieme è più facile che capiti in settimana che di sabato o domenica...
@Criseide
"Quello per cui mi dispiace è che, da quello che sento dire, chi ci lavora comunque non ha una grande paga e deve dare disponibilità 7 giorni su 7. Il che significa che, se anche gli viene fissato il giorno libero, se lo può ritrovare annullato all'ultimo secondo."
infatti come idea è buona. peccato che come al solito viene organizzata a pene canino.
alla fine è comodo ma non è mai morto nessuno di fame per non aver fatto spesa di domenica.
in Germania la domenica é tutto chiuso.
A molti colleghi italiani la cosa non piace affatto, sembra che gli esercizi chiusi siano emblema della noia.
A me invece sta piú che bene, organizzo le domeniche per gite fuori o per il relax assoluto, un picnic nel parco quando é bel tempo, o semplicemente per hobby che richiedono varie ore di passione.
Io penso che prezzi piú bassi e una vita con attivitá diverse dall´essere un consumatore posso solo giovare, al portafogli e ai nervi, nel lungo periodo