Sab

26

Mar

2016

La mediocrità

Sfogo di Avatar di SkipSkip | Categoria: Altro

La mediocrità è la cosa peggiore. E' proprio peggio che essere incapaci, di non essere bravi o di non essere all'altezza. Però ci nasci con queste qualità. La bravura o non, o in questo caso la mediocrità in tutte le cose, ti vengono assegnate a pacco chiuso alla nascita. Tu però non sai nulla e apri il regalo strada facendo. Quello che ci trovi dentro sta a te sfruttarlo, nel caso di qualità positive, o fartelo andare bene, nel caso di mediocrità o incapacità. Non ci sono scontrini per il cambio e il pacco non si può restituire al mittente.
Il pacco della mediocrità è quello peggiore che ti possa capitare. E' come un limbo, non prendere una posizione. Fai tutto, ma sei sempre mediocre. Non avrai mai punteggi, nè positivi nè negativi, e la cosa ti fa innervosire. A differenza dei pacchi delle qualità positive o dell'incapacità, in entrambi i casi, comunque ci sarà sempre una piccola percentuale dell'opposto. Quindi seppur portandoci a dietro il regalo dell'incapacità, dentro, in fondo alla scatola ci sarà quell'unica cosa i cui eccelliamo, l'opposto per l'altro pacco, se abbiamo talento ci sarò in fondo qualcosa che proprio non riusciremo mai a fare. Tutto è dovuto per il semplice fatto di una compensazione, perchè non esiste una percentuale al 100% di un unico valore. Però la scatola della mediocrità è diversa. Non ha bisogno di compensazioni perchè già di per se è un 50% che ti viene assegnato, e quindi in fondo alla scatola non troverai nulla di più. Purtroppo non ci puoi fare nulla, e allora l'unica cosa che ti resta da fare è dare forma a tutta questa mediocrità. A volte funziona, altre volte ha anima sua, cambia forma a suo piacimento e ritocca ricominciare da capo.

10 commenti

"Però ci nasci con queste qualità. La bravura o non, o in questo caso la mediocrità in tutte le cose, ti vengono assegnate a pacco chiuso alla nascita"

E' vero, ma sarebbe troppo comodo metterla così perché de-responasiblizza i mediocri, rassegnando gli altri a giustificare certi comportamenti perché tanto sono fatti così.

Ennò.

La mediocrità in età adulta è anche figlia della pigrizia, hanno sempre avuto tutto senza sudarsi niente, perché mai dovrebbero impegnarsi ad essere curiosi, a capire, a ingegnarsi per ottenere qualcosa.. mediocrità è anche non fregarsene un cazzo della maggior parte del mondo che li circonda, dunque è anche egoismo.

Allora vuol dire che la mediocrità in parte è anche una deliberata scelta di comodo.

In una società più meritocratica, i mediocri non hanno ruoli di responsabilità, i figli non ereditano per forza il ruolo dei genitori, il leccaculo non viene promosso, la troia che si scopa il capo resterebbe la troia che si scopa il capo (ammesso che sia disposta ancora a farlo sapendo che non otterrebbe granché), eccetera..

Dai, non tutto il male viene per nuocere.. per ora va tutto bene così.

Avatar di bardeibardei alle 10:10 del 27-03-2016

concordo che la mediocrità sia spiacevole, ma non che "non sai nulla e apri il regalo strada facendo": è raro che succeda, al limite uno vede il confronto ma lo ignora; piuttosto ci sarebbe da chiedersi perché magari uno s'impegna e non ha risultati o non s'impegna proprio

Avatar di farnightfarnight alle 12:30 del 27-03-2016

La mediocrità si può curare con l'impegno.

Avatar di RorschachRorschach alle 12:31 del 27-03-2016

Credi davvero che chi ha raggiunto qualsiasi risultato è perché l'ha trovato bello impacchettato sotto l'albero?? Si, c'è chi non merita ciò che ha, e chi non ha ciò che merita, ma non dare la colpa alla mediocrità o rischi di rimanere nel circolo vizioso non faccio.niente, non ho niente. 

Avatar di XyzXyz alle 13:34 del 27-03-2016

Mediocritàaaaaa 

È un elemento imprescindibile  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:07 del 27-03-2016

per una relazione instabile..

Avatar di RorschachRorschach alle 20:37 del 27-03-2016

Attenzione, però qui si sta facendo molta confusione. Io non sto parlando di mediocrità come  una scusa da usare, "non ci arrivo e allora mi arrendo", o come un qualcosa per la quale non prendere responsabilità, o pigrizia, ecc...
Io sto parlando di quella percentuale di persone non pigre che fa tanto e si impegna. Non è una questione di arrivarci o meno, è un fattore di prendere consapevolezza dei propri limiti e quindi dove si vorrebbe arrivare, o ciò che si vorrebbe ottenere non è possibile per via della mediocrità che ci è stata assegnata, non per pigrizia o non l'aver voglia di fare, è così punto.
Non credo che chi ha raggiunto risultati li abbia trovati già pronti impacchettati. Sto dicendo che grazie a quel pacchetto di talento che già aveva ci è potuto arrivare pian piano sfruttandolo.

Avatar di SkipSkip alle 20:54 del 28-03-2016

Con il talento non ci fai nulla senza l'impegno. Non è una cosa che scende dal cielo. Giusto per dire che l'impegno ci va sempre. 

Avatar di XyzXyz alle 21:07 del 28-03-2016

aaaa ora ho capito cosa vuoi dire, ma non sono d'accordo con te.

Io penso che alla nascita siamo tutti uguali, poi ognuno si forma in un qualche modo.. 

Ma se fosse che ognuno alla nascita ha un livello di "mediocrità" diverso, come puoi aspettarti che ciascuno faccia auto-coscienza sui propri limiti ? Dovrà esistere un limite inferiore al di sotto del quale le persone non si rendono conto, ti pare? Per quelli al di sopra, ok mi va bene che dici "perché non accettano di essere limitati a quel livello" , ma chi è al di sotto semplicemente non se ne rende conto.

Per quelli al di sopra, cioè che potrebbero e non lo fanno, la risposta è semplice, il sistema che ci circonda rende le persone narcisiste e con un ego esagerato. Ognuno crede di essere migliore degli altri, il principino/principessa di stocazzo della situazione, dunque costoro non hanno motivo di porsi limiti perché vengono convinti di non avere dei limiti.

Avatar di bardeibardei alle 22:57 del 28-03-2016

Allora in questo caso oltre al talento e all'impegno conta anche (e molto) l'ambiente in cui si è cresciuti.

Avatar di RorschachRorschach alle 15:32 del 31-03-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti