Lun
28
Nov
2016
donare?
non so perchè,forse per il periodo quasi natalizio ma ovunque io vada,c'è gente che mi chiede di DONARE,basta anche un euro per fare la differenza? ma donare per cosa? e soprattutto perchè?
L'ultimo è di Domenica mi ferma e prova a fare il simpatico,mi chiede dei soldi e mi allunga una penna come omaggio,enorme praticamente inutilizzabile per scrivere,peccato non ho il portafoglio con me.
La sera passo al supermercato a prendere un paio di cose,ed eccoli gli eroi della colletta alimentare,bene stasera ripasso da solo e non vedo lora di rispondere a tono.
Mi avete rotto il cazzo sempre a chiedere soldi,piuttosto che darvi qualcosa li getto nel pò,vedere come affondano mi darebbe più soddisfazione
29 commenti
Tra le tasse che paghiamo, una buona percentuale va alle associazioni di volontariato, che forniscono cibo, vestiti e riparo.
Negli ospedali e nelle scuole pubbliche vengono gettate via, ogni giorno, tonnellate di cibo, senza che qualcuno si prenda la briga di contenere gli sprechi.
Quanto alla colletta alimentare, la mia vicina si dichiara divorziata con cinque figli a carico. In realtà i figli, il più piccolo dei quali ha 16 anni, lavorano tutti in nero, così come lei e il suo compagno. Oltre agli aiuti dello Stato, ogni settimana quelli del banco alimentare le portano la spesa aggratis. E lei si vanta e se la ride con tutti. Il pensiero di privarmi di qualcosa per darlo a gente del genere mi fa ribrezzo.
Spesso le persone che chiedono li spendono in alcool o droga o, nel caso di minori, sono sfruttati e picchiati.
Christian, fai benissimo: se nessuno desse loro un euro, tutto questo non succederebbe. Dando soldi in giro, facciamo del male solo per sentirci più buoni.
IoSonoIlSangueDelGiagooo
la penso esattamente come te,poi mi chiedo,chi lavora in un call center rompe le scatole alla gente ma lo fa per sopravvivere quindi gli chiudo il telefono e li blocco ma comprendo.
Chi invece fa queste azioni di ''volontariato'' non lo capisco proprio,se una persona ha voglia di fare qualcosa per rendersi utile ci sono altri modi,andare direttamente alla mensa dei poveri,in canile ecc
Non apriamo poi il discorso su dove vanno veramente quei soldi....
La questione non è dare o non dare... La questione è che odi porgere un cortese e deciso "no grazie".
Giago ma che dici... Non devi cercare pretesti per non donare... Puoi farlo tranquillamente senza.
Gage, per quel che mi riguarda non è questione di rifiutare con cortesia ma di numero di persone che incontro. Il no grazie lo puoi dire a uno o due ma se ne becchi dieci o più nel giro di un'ora... Dai, è umano che comincino a girarti.
Uscendo dall' ecografia morfologica del mio primo figlio ho addirittura beccato una così diceva volontaria di un'associazione che si occupava di malformazioni infantili! Mi ha chiesto soldi tanto insistentemente da rasentare l'estorsione. Dai, puoi davvero non mandare a fanculo gente così?
non sono pretesti, sono motivazioni. Se non riflettiamo su perché facciamo ciò che facciamo (o non facciamo) siamo perduti.
Sono assolutamente sicuro che in un ipotetica "gara" , per ogni progetto "down" posso citarti un progetto "up", quanti pozzi sono stati scavati in africa, quanti bambini hanno avuto accesso ad un istruzione, quanti animali sono stati salvati dalla vivisezione etc... Una volta... Un tizio a Frascati mi chiede dei spiccioli per sfamarsi... Lo guardo e lo invito al bar pronto a pagargli un panino ed una bibita... Ha rifiutato dicendo che faceva lo stesso... Ne dovrei dedurre che non esistono affamati?
(ovviamente gli spiccioli non glieli ho dati).
Nella Bibbia è scritto che Dio ama un donatore allegro... Quindi non basta donare, bisogna farlo pure con gioia...
Gioia123 che dici doniamo insieme? Hahaha... battutaccia.
se mi citi Dio come giustificazione alla donazione vuol dire raschiare il fondo del barile,non è dare qualche euro che rende una persona buona o meno.
Assolutamente daccordo... Nessun raschiamento... Voleva essere una battuta (pensa che l'ho pure scritto), e comunque... È elencato tra gli obblighi di uncristiano
Ahahahaha mi hai tirata in mezzo! Ok gage doniamo insieme! Cmq in genere io faccio come te, se qualcuno mi dice che ha fame gli offro un panino al bar, ne ho sfamati almeno due o tre. Sono anche d'accordo con te sul fatto che tra tanti furboni che ne approfittano, sicuramente le donazioni servono, bisogna solo monitorare alla fonte chi ci chiede denaro.
Non lo so. Io ho fatto alcuni anni di volontariato ma mai in campo assistenzialistico. Non davamo cose ma insegnavamo alle persone come ottenere ciò che volevano. È un percorso lungo e difficile ma rende molto di più. Penso che i bisogni degli indigenti dovrebbero essere gestiti 'dalle organizzazioni che devono, però, provvedere anche affinché sia una situazione temporanea. Altrimenti è un cane che si morde la coda.
In questo periodo, i sensi di colpa emergono come funghi, le associazioni lo sanno ed iniziano a farsi sentire con collette ed iniziative.
A meno che non siano associazioni che ho visitato di persona non dono soldi.
Sono predisposta però a dare un pacco di pasta perché il cibo non andrebbe negato a nessuno.
Donare significa offrire qualcosa spontaneamente, se non ti va basta che vai avanti per la tua strada.
Non ti smentisci mai. Sei pezzente dentro e fuori. Donare è un gesto che una persona fa disinteressatamente per dare dignità ad un'altra. E non metter in mezzo il banco alimentare Cristiandestaceppa che ti basterebbe vedere una volta sola alla Caritas quanti ITALIANI si mettono in coda per un pò di cibo...gente che ha perso il lavoro, che non riesce a pagare il mutuo o l'affitto...gente che rischia davvero di finire sotto ad un ponte se la generosità di chi sta un poco meglio non permettesse di dar lo una piccola speranza.
Protagonista
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Protagonista 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Protagonista
buonista del cazzo,tu e i tuoi leccaculo
Buonista io? Ma vai a cagare!!!
Prova a non avere neanche il cibo e poi vedi che ti pieghi a 90° pur di sopravvivere!
mi confondi con tua madre...
sei un leone,ma solo dietro un monitor
l'ultima volta da parte mia che ti rispondo,è inutile
Christian tu sei un coglione invece...ed è un dato di fatto!
Se c'è uno che non è buonista è Protagonista e fa anche rima. La verità è che usando un minimo di intelligenza si può capire a chi vale la pena donare e a chi no. Io sabato ho donato al banco alimentare e non me ne vergogno, si tratta solo di comprare qualche pacco di pasta. Questo gesto sicuramente non mi ha resa più povera. La verità è che quando ci si sente fortunati e in pace con se stessi donare ci viene spontaneo per condividere almeno in parte la gioia che si ha nel cuore con chi è meno fortunato. Mi sa che Christian non è tanto in pace con se stesso per farsi determinati problemi su pochi spicci per due scatolette o un pacco di riso.
E ricordati un'altra cosa Christian, io di cinici come te ne ho conosciuti, gente che criticava i così detti buonisti. La verità è che nella vita non si può mai sapere, quegli stessi cinici di ieri oggi con la crisi vanno in giro a chiedere soldi x mangiare contando sul buon cuore della gente. Non bisogna sputare in cielo perché poi ti ritorna in faccia.
mettere sullo stesso piano , il ragazzo che per guadagnare 10 euro , ti piazza una penna dicendo che aiuti i tetraplegici del Associazione XYZ , e quelli del banco alimentare , e' semplicistico , Christian meglio la veirta' , cioe' ti sta sul cazzo il 98,5% della popolazione mondiale e non vuoi essere aiutato quindi non aiuti nessuno .
Sanguedelgiagoo , per quanto riguarda il tuo vicino, manda un bello scirtto anonimo dettagliato circa la reale situazione economica della famiglia di impostori , faresti un atto caritatevole , oltre che toglierti qualche sassolino dalla scarpa .
io mi chiedo, ma perché anziché chiedere 1 euro a 100 persone non chiedono 100 euro a chi ha una ricchezza 100 volte la nostra?
in ogni caso, penso che chi dona lo fa senza dirlo, ed è costretto a districarsi tra i vari falsi benefattori e approfittatori che non sono un'invenzione moderna ma sono sempre esistiti.
è l'ennesimo caso in cui i buoni devono difendersi dai furbi, perché sono indifesi. nessuno sta dalla parte del buono, dell'onesto. In nessun caso.
Borromeo: Ho cercato info a riguardo, ma non prendono più in considerazione le segnalazioni anonime. Comunque visto che la vicina si vanta con tutti, qualcuno ci ha già pensato, un paio di anni fa. Non si è potuto dimostrare che lavorano in nero, il compagno (ex marito sulla carta) ha detto di essere lì per andare a trovare i suoi figli e che vive con sua madre. Insomma, l'han fatta franca. :-(
Sanguedelgiagoo metti un po di cacca di cane sotto la maniglia della porta del guidatore , la cacca deve essere molle e non si deve vedere dall'esterno, occhio alle telecamere!!
io voglio donare
il seme va bene uguale? chi si offre?
Ecco, questo si può fare! Provvederò! :-)
a volte
Anzi, spesso, anche un solo euro fa davvero la differenza.
La parrocchia vicino casa mia so che fa la raccolta di viveri e di vestiti usati, nonostante non ia una frequentatrice, faccio la spesa appositamente. So a quali famiglie della zona ridotte in ginocchio dalla crisi sono destinati. La parrocchia distribuisce la spesa, gli abiti e gli paga le bollette quando le famiglie non riescono. Sono persone che conosco, che hanno perso il lavoro e hanno figli di ogni età, oppure anziani con una pensione ridicola. Infine, essendo situata vicino alla questura anche gli extracomunitari si rivolgono a loro per gli aiuti. A tutti viene data una mano, nessuna discriminazione. Si un euro può fare la differenza tra mangiare e morire di fame
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ma caccia sti quattro soldi! Non sei altro che un morto di fame. Fai pena.